Vai al contenuto

Dermatite E Forfora

Bis

Messaggi raccomandati

L'inverno, e il freddo sono arrivati!

E con loro,ovviamente, la forfora. :angry:

Esaminiamo il mio problema. Oltre ad avere la a.a. l'hanno scorso

il mio dermatologo mi ha anche fatto risolvere un problema di dermatite seborroica.

La primavera e l'estate sono stati un vera toccasana, e hanno aiutato

molto la cura (t-gel e triatop). Devo dire che col tempo, prima dell'estate, ho sostituito il triatop col Nizoral, trovandolo molto più efficace e meno aggressivo (in termini pratici) del Triatop (mi lascia i capelli migliori insomma).

Ovviamente la mia non era solo dermatite, ma anche un problema di forfora. Quella

ce l'ho sempre avuta, e la avrò sempre. Da un mese a questa parte,

da quando cioè il freddo ha cominciato a farsi sentire, è tornata quella sensazione ORRENDA, della cute in "tensione" subito dopo la doccia. O meglio, quando i capelli cominciano ad asciugarsi. Segno che il cuoio capelluto non è del tutto pulito. <_<

Eppure ho mantenuto la terapia, usando il nizoral 2 volte a settimana e per le lavate infra-nizoral il revivogen shampoo. La cosa che mi fa piu' rabbia è che non appena asciutti i capelli sembrano puliti e liberi. Ma non appena faccio la "prova forfora" (dai, i colpettini per vedere se scende qualcosa..gh)..tac! Vedo una nevicata! :cry:

Assurdo.

Ok veniamo al dunque (lo chiedo a voi, per sapere un parere. Il mio dermatologo ce l'ho, ma sapete anche voi che ogni volta è dura dover dare 70 euro per qualche "consiglio").

1) E' normale che, pur mantenendo una terapia, si abbia una ricaduta simile?

2) Ho leggeri arrossamenti alla cute. NOn ho mai capito se in questi casi sia meglio non lavare o lavare. Sospendere i trattamenti piu' aggressivi? (nizoral). E se l'arrossamento fosse dovuto alla forfora? Si sospende cmq, lasciandola li' ad autoalimentarsi? :°D qual è insomma la tattica migliore?

3) Approfitto del punto tre per una domanda collegata alla 2. Io uso aloxidil 2%, ma sia la forfora che gli arrossamenti son lontani dalle zone trattate (uso aloxidil sulel tempie e la zona frontale. Gli arrossamenti sono al centro della testa, e la forfora ai lati e sul vertex). E' cmq possibile che gli arrossamenti siano dovuti all'aloxidil? Puo' avere effetti su tutta la testa, e quindi anche sui miei rossori e la forfora? Lo chiedo perche' non so' se è il caso di sospendere l'aloxidil per problemi che magari non son collegati al suo uso..

4) Le zone laterali, soprattutto quelle sopra le basette e le basette stesse, sono sempre le piu' colpite dalla forfora. Mi si formano quei classici veli (tipo crosta), non particolarmente grossi. Ma ovviamente oltre ad essere fastidiosi sono esteticamente orrendi. Sempre dopo la ricaduta, li riesco ad eliminare con un batuffolo di cotone imbevuto nell'acqua di rose. Ma la forfora si combatte a zone, o su tutto lo scalpo? Le zone laterali per me sono un inferno.

5) La forfora puo' contribuire ad accellerare l'effetto dell' a.a. giusto? Ora, a parte la terapia di aloxidil+propecia, che mi soddisfa, rimane il fatto che con questo ulteriore problema mi trovo a dover combattere tra due fuochi. E a volte non so' da che parte pararmi. Primala forfora o prima l'a.a.? Chi ha priorità? Mi ricollego in qualche modo al punto 2. NOn vi capita mai di non capire cosa fare? C'è chi dice che non bisogna ASSOLUATAMENTE sospendere il minoxidil. Chi invece, se hai problemi di rossore, che puoi smettere e riprendere appena la cute si riprende. Eh, ma in quel caso cosa succede alla mia terapia contro l'a.a.?

6) Nella 5 mi son perso sul punto principale: ho come la sensazione che i capelli nella zona laterale mi si stiano sfibrando, proprio a causa della forfora. Parlo proprio di assottigliamento. E' possibile che la forfora mi stia provocando una caduta in quei punti di maggior concentrazione? E ripeto: alla fine si parla di esacerbare l'effetto dell'a.a. che se colpisce determinate zone, comunque, deteriora anche le altre. Quindi questo, unito alla forfora, puo' provocarmi una forte caduta laterale?

Ok, per ora basta. Spero di non essere stato troppo prolisso.. :lol:

Saluti!

Bis :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo lo stesso problema. (anche se per adesso non ho l'a.a.) (tocco ferro)

dopo aver letto un po di post su questo forum, ho trovato dei risultati molto buoni

usando KETOMOUSSE, e facendo dei lavaggi con lo STIPROX, quella a percentuale più bassa.

se hai i capelli lunghi, c'è un balsamo antiforfora della nivea (che trovi al supermercato) che è un buon coadiuvante.

Per la pelle uso il protopic.

in bocca al lupo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Random,

la ketomousse l'ho utilizzata..ma mi ha dato problemi di irritazione, e

stranamente quando l'applicavo mi provocava un insopportabile prurito *_*

(e non ha cambiato la situazione che avevo col Nizoral). Cioè, sicuramente

faceva effetto..ma non più dei lavaggi col Nizoral :) c'è anche da dire

che non l'ho provato in situazioni "critiche" come l'inverno, ma quando già

cominciava a far caldo.

Maynard,

la cura di cui parli è da iniziare prima dell'arrivo del freddo e per tutto l'inverno?

Io vorrei evitare queste ricadute invernali. Secondo te è possibile prevenirle? Insomma, come ti gestisci tu l'assunzione durante l'anno? Io di recente ho iniziato a prendere the verde e lievito di birra in compresse. Entrambi per una semplice "buona abitudine", senza pensare troppo agli effetti sulla mia testa... ma agli effetti di benessere generale :) Pensi che dovrei continuare e aggiungere quelli che mi hai consigliato, o sostituire per esempio il lievito?

Ahh.. un errata corrige sul mio post: lo shampoo della terapia col t-gel non era triatop, ma triazol....

Grazie per le risposte :)

A presto

Bis

Link al commento
Condividi su altri siti