Vai al contenuto

Riduzione Dose Finasteride...

Messaggi raccomandati

In una precedente discussione si evidenzia come dalla documentazione scientifica emerga che la dose ideale nel trattamento di finasteride sia stata individuata in 1 mg al giorno, mentre una quantità minore -cioè 0,7 o 0,5 mg- ha avuto effetti benefici in un minor numero di soggetti (50% anzichè 70%).

Considerato, pertanto, che la reazione al farmaco può variare in ciascun individuo, è ben possibile, dunque, che in alcuni casi possa anche essere sufficiente l'assunzione di 0,5 mg anzichè di 1 mg.

Per tale ragione, alcuni soggetti in terapia, a fronte dell'emergere di sgraditi effetti collaterali, hanno deciso di diminuire la quantità di finasteride, ritendo che ciò possa essere sufficiente ad eliminare i c.d. sides e a far permanere gli effetti positivi.

Parlando di questo argomento con un medico -non specializzato in dermatologia- mi si rispondeva che in linea teorica a seguito della riduzione del dosaggio di un farmaco è possibile che persistano gli effetti collaterali e vengano elmininati gli effetti positivi (è il caso degli antibiotici), e dunque si verifichi il contrario di quanto sperato.

Il tutto farebbe il paio con il fatto che i dermatologi, nel caso di effetti collaterali, mi sembra che non prescrivano un riduzione della dose di finasteride, ma una sospensione o interruzione della terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a diminuire la dose come hai detto, credo che il discorso dell'antibiotico non sia tanto pertinente, e comunque dimezzando constaterai tu stesso gli effetti sia sui side che sull'efficacia, prendi la fina al mattino e aggiungi 2 compresse al giorno di nipononivea da 150 mg l'una, così compenserai la diminuzione della fina e non dovresti perdere tanto in efficacia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti