Shelley Inviato: 8 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2004 Ciao a tutti! Io sono nuovo del forum: mi chiamo Francesco, ho 22 anni, e vi scrivo perchè vi vorrei proporre la mia annosa questione, a riguardo di una dubbia calvizie: Soffro di costante perdita dei capelli su tutta la testa,(ma davanti in particolare), e insufficiente ricrescita, fatto per cui una massa una volta foltissima e difficile da pettinare,(14-16 anni), è andata lentamente diradandosi.(Ora ho 22 anni). Ancora adesso ho una discreta capigliatura, ma già alle tempie l'attaccatura si è alzata(2cm circa), e qui alcuni capelli sono cosi’ sottili da essere quasi inconsistenti. . Da due anni circa, poi, i capelli sono divenuti molto fini,e spesso sono piuttosto opachi e grassi. Dopo i 16 anni, ho spesso sofferto di gravi stress e depressione, a causa soprattutto di un’ambiente familiare orrendo, e dopo un anno che ho operato le tonsille, ho smesso di cantare ed ho preso qualche ubriacatura di troppo, anche il mio stato generale di salute ne ha risentito, peggiorando alquanto, sicchè penso che questo possa aver influito molto sul problema. Tra l’altro, in quegli anni, (1999-2003), ho dovuto sottopormi, per diversi motivi, ad altre 2 operazioni chirurgiche. Ancora adesso non credo di aver raggiunto un equilibrio, e la mia vita è colma di incertezze e ansie pericolose, e anche di euforia senza sbocco, a causa mia e della mia famiglia. Ritornando più specificatamente al mio problema di presunta calvizie incipiente, a livello familiare, in mio padre il diradamento si è piuttosto evidenziato dopo i 50, senza sfociare però in una calvizie totale, (anche sopra la testa ci sono capelli, ma pochi), mentre mio zio paterno è quasi calvo dai 35-40 anni; entambi pero' hanno sofferto caratteri irrequieti e nevrotici, ambienti psicol. Insani, (la loro famiglia) e malattie debilitanti. (Es: ulcera e tubercolosi) . In altri avi e parenti l'alopecia è invece rara, e per lo piu non totale(2°-3°grado/40-50 anni). Mio zio materno ha un leggero diradamento sul capo e sulle tempie, evidenziatosi dopo i 40 anni. Nei miei nonni, invece, la calvizie era ad esempio del tutto assente; cosi’ come in mia madre e nelle mie nonne. Riguardo a me, se fin qui non vi ho annoiato a morte, e siete disposti a darmi un consiglio, vorrei chiedervi un parere, ed eventualmente qualche indicazione sui farmaci e i prodotti da utilizzare: In particolare, i cosmetici da banco, come il Bioscalin, integratore e fiale, sono efficaci? Dai risultati che pubblicizzano sembra interessante, anche se i loro prodotti si devono utilizzare tutti i giorni, per 3 mesi, 2-3 volte l’anno. Che salasso! O forse sono più efficaci prodotti noti come il Minoxidil? MI potreste inoltre indicare un buon dermatologo vicino a me, ( abito a Belluno, studio a Venezia), o anche lontano, ( l’importante è che c sappia fare), per un controllo? Premetto che ho già fatto 2 visite in passato, con la dott.ssa Piraccini di Bologna,(allieva della Tosti), e con la dott.ssa Rigoni di Milano, e mi hanno entrambe piuttosto deluso: parcelle esorbitanti, (120 e 100 euro quasi 2 anni fa), nessun esame, un’occhiata veloce e dopo 5 minuti la visita era già finita. Per entrambe, allora, l’abbondante caduta era un sintomo di grande stress, e, con molta probabilità, non si trattava di alopecia. Naturalmente mi hanno prescritto i soliti prodotti: dercos fiale la Piraccini, ( che strano, l’azienda di cui sponsorizzava i prodotti), e minoxidil 2% la Rigoni. Ho persino fatto 2 tricotest, (analisi microscopica del sebo e dei capelli), in 2 farmacie diverse: in entrambi i casi mi hanno consigliato i prodotti che le rispettive farmacie sponsorizzavano, ma in un caso mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica incipiente, e nell’altro no!! Non so che cavolo fare….per favore, AIUTATEMI A SALVARE I MIEI CAPELLI!! Ciao a tutti. Francesco F.- Belluno [email protected] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANDREAMULLER Inviato: 8 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2004 beh,che dire, non vorrei scoraggiarti ma.......benvenuto nel tunnel.Vedi,io ho 33 anni e da dieci anni perdo lentamente la mia bella pettinatura.Io credo che, lo stress,le nottate,le sbronze,non influiscano minimamente sulla caduta dei capelli.Magari sulla loro qualità,in termini di bellezza del capello,ma non sicuramente in termini di diradamento o calvizie.Tutti quelli che perdono i capelli dicono,e lo dicevo anch'io:"è un periodo di stress".In realtà é una minchiata,conosco degli ex tossici che di vita ne hanno fatta eccome,eppure i capelli sono tutti li (vedi Maradona).Prendi atto di questa cosa,e te lo dico con tutto l'affetto e la solidarietà possibile,e se vuoi comincia a curarti con le solite cose (finasteride,minoxidil).Mi auguro che su di te funzionino,io ho mollato tutto,compresi i costosissimi integratori,anche se sicuramente ti potranno giovare per altre cose.Purtroppo è una strada in salita,ed ognuno deve provare,se non ci sta dentro,a fare la sua battaglia.Io non è che mi sono arreso,ma spero in qualcosa di futuribile che funzioni davvero,nel frattempo i denari li metto da parte,magari per un futuro trapianto.Spero di non averti demoralizzato,ricorda che questo é solo il mio punto di vista,il mio vissuto e la mia esperienza,non é una verità assoluta.In bocca al lupo e che Dio ci aiuti!!! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati