Vai al contenuto

Gigi D'alessio Il Napuliten!

Messaggi raccomandati

oh lasciatemi sta a gigi ... :D dite ke nn sa' cantare ma vedetevi uno dei film ke ha fatto anke kon mario merola t fa venì la pelle d'oca .. vabbe ma poi voi nn siete NAPOLETANI =D e logico ke nn vi piace xke nn capite il testo :)

W GiGi (le vekkie canzoni) :)

ciao GiRiNo

Link al commento
Condividi su altri siti

dite ke nn sa' cantare ma vedetevi uno dei film ke ha fatto anke kon mario merola t fa venì la pelle d'oca

a Girì ma che te stai a n'ventà? io l'ho visto quel filmaccio dove mario merola l'ex contrabbandiere di santalucia (on salvatò!) colto da attacco di cuore viene portato di corsa in ospedale (in ambulanza a via caracciolo con tutti sul motorino senza casco...)ma gigi d'alessio fuori all'ambulanza invece che farlo ricoverare d'urgenza gli tiene la mano e gli canta una lagnosa canzone napoletan-nasale che dovrebbe schiattare li per li invece dopo mezzora di lagna viene ricoverato ma vafffff......ma quale pelle d'oca! ma per favore!

VERGOGNA :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Mi spiace aprire la polemica ma non è come dite. lo scrivo da buon napoletano. mario merola e gigi d'alessio e prima nino d'angelo sono lo specchio di quella società provinciale che pensa solo a far figlie a vivere in modo illecito e mezza napoli campa cosi'. che poi ci siano a napoli centinaia di migliaia di persone oneste è un altro discorso. che napoli (per fortuna) non sia quella rappresentata nei film e nelle canzoni dei neomelodici è chiaro, la napoli di oggi è una città bellissima purtroppo attanagliata dal fenomeno camorristico ma, credetemi basta girare un vicolo, spostarsi nel quartiere periferia per accertarsi che quella mentalità, quel modo di vivere (mamma, figli, onore, tradimento, sceneggiata), sono vivi e vegeti nella mentalià delle famiglie che se le tramandano). vedi i bambini piccoli parlare in un dialetto napoletano allucinante, li vedi discutere perchè la cognata ha fatto le corna al marito, li vedi litigare a morte perchè il nipote ha mancato di rispetto al nonno ecc. ecc. ecc.

purtroppo in questo tutto il sud affonda le radici in una cultura retrograda che difficilmente verrà estirpata e che è alla base della criminalità perchè è sulla stessa cultura popolare o se preferite mancanza di cultura, che tali fenomeni basano il loro potere.

perciò mi fa molto piacere che tanti del nord non ci giudichino per quello che non siamo. sarebbe come a giudicare che i giapponesi fanno tutti il kung fu, sono i luoghi comuni da abattere ma di base moltissimi giapponesi fanno le arti marziali.

voglio dire che se anche certe cose non sono lo specchio dell'anima di una città, spesso ne rappresentano una buona parte.

ciao e augurissimi. spero di non essere stato polemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

castano il tuo ragionamento e' giusto fino ad un certopunto perche' tale fenomenologia puo' derivare anche da una mancanza di danaro,cio' rientra nella legge della sopravvivenza ,se la nostra costituzione sancisce il lavoro come diritto inviolabile per tutti perche' allora queste disparita' economiche tra nord e sud?

non voglio giustificare certi fenomeni ma solo spingere le persone a capire il perche' ,e comunque anche al nord esiste la camorra solo che veste in abiti eleganti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e buon natale,forse non lo sapete ma nella napoli pre-italiana cioé borbonica,napoli non aveva niente da invidiare a citta come parigi o londra...anzi!!e per quelli che si domandano il perché di tanta arretratezza del sud nei confronti del nord che vadano in questo sito www.brigantino.org e se amano la verita' che scarichino il libro che troverete sul sito,la vostra visione delle cose nei confronti del sud cambiera',per alcuni sara' una verita' difficile da accettare, -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Trynacrious, al Camorra è nata con la Mafia nel periodo borbonico come organo massonico che controllava il lavoro nei latifondi dove lo stato era assente. da li si è spostata sul contrabbando non di sigarette ma di cibi e vivande nel periodo anteguerra come mercato parallelo.

solo negli anni del post fascismo si è espanso come fenomeno criminale dal pizzo al contrabbando di sigarette, negli anni 60-70 con il boom della droga.

questo non significa che chi ascolta gigi d'alessio o mario merola è un criminale ma solo che questa musica va molto forte negli ambienti popolari dove taluni cantanti rievocano e cantano temi legati anche a certi strati sociali.

poi ogni paese ha un sud e la verità nel caso dell'italia è solo nel fatto che da un lato il nord è piu' integrato nell'europa e dall'altro lo stato non ha mai potuto (voluto?) fermare la criminalità a certi livelli per cui la grande impresa non investirà mai nel meridione.

da napoli a scendere a parte grosse industrie (vedi fiat), sono pochi colossi ad investire, la piccola e media impresa ha paura, questo è il motivo della mancata espansione. se milano fosse al posto di palermo sarebbero i palermitani a chiamare terroni i milanesi ma questo cambierebbe le cose solo geograficamente, la verità è che ci sono dei giochi di potere che a nessuno va di rompere tranne chi come falcone e borsellino ci ha rimesso la pelle.

ci saranno sempre un nord, un sud, il primo con la faccia pulita e le mani sporche, il secondo vittima del primo ma alla fine è tutta la stessa pasta. l'importante è che le persone non vengano mai giudicate per la loro provenienza ma solo per la loro cultura, onestà, altruismo e tutto ciò che serve a valutare un uomo per quello che vale veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che castano chiaro abbia mischiato delle baggianate stratosferiche (purtroppo in questo tutto il sud affonda le radici in una cultura retrograda che difficilmente verrà estirpata e che è alla base della criminalità perchè è sulla stessa cultura popolare o se preferite mancanza di cultura, che tali fenomeni basano il loro potere.) a delle giuste e universali osservazioni (l'importante è che le persone non vengano mai giudicate per la loro provenienza ma solo per la loro cultura, onestà, altruismo e tutto ciò che serve a valutare un uomo per quello che vale veramente. )

Questo non per polemizzare con castano, ma per dire che sia ben chiaro che:

Il divario Nord-Sud ha radici storiche nate con l'Unità d'Italia che ormai è impossibile modificare, a meno di un evento della stessa proporzione, per esempio una secessione (è un caso limite, purtroppo), e non dipende affatto da problemi legati alla ignoranza, alla mancanza di cultura o al degrado economico di alcune zone o quartieri. E' ovvio che se uno stato esiste solo per una parte della popolazione, il resto rimanga degradato da tutti i punti di vista. Ciò è quanto stato fatto dall'Unità in poi. Ma questo purtroppo non viene certo insegnato agli studenti del Nord.. <_<

Io sono meridionale e vivo a Milano da parecchio.

Conosco quartieri del Sud molto più evoluti di quartieri di Milano sia culturalmente sia economicamente e soprattutto politicamente. Un esempio eclatante sono per esempio i giovanissimi: quelli che vedo e sento parlare a Milano ogni giorno, sembrano molto legati a valori assurdi come la moda, la popolarità e l'essere a tutti i costi qualcuno, con risultati alienanti per la loro psicologia.

Al Sud la situazione è ormai simile, ma vedo ancora molti giovanissimi ancora legati a valori come l'amicizia, la famiglia, la realizzazione professionale.

Sia nel primo sia nel secondo caso, purtroppo la colpa non è dell'individuo, ma dell'ambiente in cui vive.

Vorrei precisare inoltre che la mafia esiste molto più al Nord che al Sud: solo che mentre al Sud si vede per strada il sicario con la pistola, al Nord esiste una macromafia che smuove milioni di euro senza sparare. Ed è questo il nemico più pericoloso. Penso che nessuno che viva al Nord possa negare di aver assistito anche indirettamente a fenomeni del genere, come chi vive al Sud ha vissuto in prima persona fenomeni di micromafia.

Infine che Gigi d'alessio piaccia o meno questo non dipende da tali argomenti.

La musica è speciale per questo, quindi siamo veramente due volte off topic.

Capé

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a Gigi D'Alessio... Io vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse un solo motivo logico per cui questo tipo riscuote tanto successo. Io proprio non riesco a capirlo: fisicamente è inguardabile (indipendentemente dai capelli...), la sua musica è davvero pietosa, per non dire di peggio!!! Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Napoli,la questione meridionale,fanno comodo a tutti.Dai politicanti padani,ke agli albori della loro entrata(o uscita dallo zoo)in politica hanno sparato a zero nei loro discorsi contro i meridionali,pur di accaparrarsi i voti.Fanno comodo ai piliticanti siniostroidi ke coi loro progetti,ipiani per favorire lo sviluppo,hanno creato consorzi ke stanno tuttora prendendo soldi anke dalla comunità europea per favorire lo sviluppo in quest area ma l unica cosa ke hanno sviluppato sono le ville e i posti di lavori creati apposta per i loro figli idioti e cumparielli vari ke altrimenti,sarebbero a spasso.SApete perkè si kiama mezzogiorno d italia??Perkè tutti sanno,quando vengono qui,ke è un posto buono per MANGIARCI!!!(M.TROISI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Sud la situazione è ormai simile, ma vedo ancora molti giovanissimi ancora legati a valori come l'amicizia, la famiglia, la realizzazione professionale.

Sia nel primo sia nel secondo caso, purtroppo la colpa non è dell'individuo, ma dell'ambiente in cui vive.

Vorrei precisare inoltre che la mafia esiste molto più al Nord che al Sud: solo che mentre al Sud si vede per strada il sicario con la pistola, al Nord esiste una macromafia che smuove milioni di euro senza sparare. Ed è questo il nemico più pericoloso. Penso che nessuno che viva al Nord possa negare di aver assistito anche indirettamente a fenomeni del genere, come chi vive al Sud ha vissuto in prima persona fenomeni di micromafia.

Infine che Gigi d'alessio piaccia o meno questo non dipende da tali argomenti.

La musica è speciale per questo, quindi siamo veramente due volte off topic

sono d'accordo al 100% MA COME MI FA ECO L'AMICO qui su, la questione meridionale fa comodo......

come faccia ad essere famoso? è famosa tanta gente da mettere alla forca ti stupisci di lui? bah degustibus

Link al commento
Condividi su altri siti