u megghiu! Inviato: 3 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2004 Ripropongo il quesito già esposto nella sezione “ chiedi all’esperto’: Di aiuto per contrastare la caduta dei capelli è l’ortica adatta in particolare per gli uomini. Favorisce l’ossigenazione dei tessuti, perché contiene ferro e vitamina C, ed è un regolatore ormonale (in particolare per gli androgeni). Oltre ad avere un’azione antiossidante, utile nel caso di eccesso di sebo, contiene minerali preziosi, come silicio e zolfo, che contribuiscono a rendere più robusto ed elastico il capello. Per uso interno si prendono 40 gocce di tintura madre, diluite in poca acqua, tre volte al giorno, 20-30 minuti prima dei pasti. Vorrei preparare personalmente la tintura madre mettendo a macero l’ortica fresca in acqua e alcool, ma non so le proporzioni di erba ,alcool ed acqua ed i tempi di riposo. Qualche esperto erborista mi potrebbe indicare le dosi? Inoltre secondo voi questo metodo di estrazione dei principi attivi potrebbe essere in qualche modo di aiuto alla causa capelli? Fate le vostre considerazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 3 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2004 serve la radice di ortica e non le foglie , perche' la radice ha proprieta' antiandrogenae, ha un azione anti dht! Devi mettere la radice fresca a pezzetti in un barattolo di vetro chiuso bene ed e' sufficente che le radici siano coperte di due terzi di alcool etilico(quello per liquori) e un terzo di acqua, lasci macerare almeno 40 giorni poi filtri! In genere il dosaggio e' 1:10 cioe' una parte di pianta e dieci di alcool/acqua, io invece metto molta piu' pianta per farla piu' concentrata. Pero' l'utilizzo e' piu' efficace non tanto come lozione , ma la radice utilizzata per uso orale. ;) ;) ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
u megghiu! Inviato: 3 Novembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2004 Grazie gavin3 sei stato molto chiaro. Io vorrei utilizzare la radice fresca ma è di difficile reperimento. In erboristeria si trova quella essiccata andrebbe bene lo stesso o perde di efficacia? Se va bene cambiano le dosi e la preparazione o rimane tutto invariato? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 4 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2004 beh fresche e' molto meglio , ti devi armare di guanti e zappetta andare in campagna ed estrarle tu! Altrimenti se in erboristeria trovi le secche sono meglio di niente per le dosi rimane tutto invariato. ;) ;) ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
u megghiu! Inviato: 6 Novembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 6 Novembre 2004 gavin3 e se provassi ad assumere uno o due cucchiaini di radice di ortica essiccata polverizzata disciolta in un bicchere di acqua calda? o aggiungere un cucchiaino di radice polverizzata nell'infuso di the verde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 8 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2004 va benissimo, ma la riesci a trovare macinata? se la trovi fammelo sapere che la prendo pure io! una marca che e' a base di radice di ortica e miglio la conosco ed e' buona. http://shop.equilibra.it/catalog/product_i...products_id=207 ;) ;) ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dht combattente da 24 anni Inviato: 10 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 10 Novembre 2004 io la radice (comprata in erboristeria) di ortica me la mangio 3 volte al giorno, la mattina la ingoglio con il succo di frutta 100% senza zucchero a pranzo la metto nella minestra (vegana) la sera la aggiungo alla minestra di soia e orzo :okboy: tu gavin operi l'infusione del tè in corpo invece io nello stesso sistema opero la macinazione dell'ortica :lol: :lol: :lol: :lol: problemi!!! :D :D azz siamo costretti a fare x questi azzi di peli :cry: :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati