Vai al contenuto

Vorrei Un Parere Del Doc


Lady Marmelade

Messaggi raccomandati

Il pull test e la spazzolatura li trovo più pratichi per verificare la tipologia del capello che si stacca. Che ne dite?

Un'altra domanda: il capello displastico è di 3 cm 3 ,5 cm o è più corto? Avendo i capelli castani...per verificarne la pigmentazione e lo spessore (il displastico dovrebbe essere depigmentato,opaco) è utile metterlo su uno sfondo bianco o controluce (anche per vederne il bulbo visto che mi è difficile vederne bene il diametro su qualsiasi capello a occhio nudo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie .. solo ai calvi non cadono i capelli.

Quale è il numero giusto di capelli che cadono giornalmente o con il lavaggio?

 

Non esiste un numero “giusto”, valido per chiunque. Il numero giusto di capelli che cadono con il lavaggio è direttamente proporzionale alla caduta quotidiana, dipende dal sesso (nell’uomo la fase anagen è più breve e di conseguenza il “ricambio” più accelerato), dalla stagione (in autunno più capelli si trovano fisiologicamente in fase telogen e vengono quindi sostituiti), dalle condizioni generali di salute, dalla durata, geneticamente determinata (!), della fase anagen e, non ultimo (!), dal numero totale di capelli presenti sul cuoio capelluto. A titolo di puro esempio se un soggetto ha 100000 capelli con durata della fase anagen di 2 anni, dopo 2 anni + 15 giorni (fase catagen) + 90 giorni (fase telogen), cioè 835 giorni, dovranno essere caduti tutti i capelli e quindi 100000 : 835 = 132 capelli al giorno. Se un’altra persona ha sempre 100000 capelli ma con fase anagen di 3 anni e mezzo avremo: 1277 + 15 + 90 = 1382, per cui: 100000 : 1382 = 72 capelli al giorno. Tali numeri non saranno però uguali tutti i giorni dell’anno, potendo variare anche sensibilmente per le ragioni sopra ricordate (stagione, stato di salute etc), per cui i valori assoluti spesso riportati in settimanali e riviste “mediche” di varia provenienza sono da interpretare come puramente indicativi. Il conteggio dei capelli caduti con un lavaggio in soggetti “normali” (cioè senza problemi di caduta dei capelli) ha, ad esempio, comportato oscillazioni da 10 a 50 se ripetuto a distanza anche di brevi periodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie doc ,ma vorrei porle una domanda sono anni oramai che perdo mediamente dai 10 a 50 capelli a lavaggio,talvolta ne perdo 2o3 ma sono comunque diradato.

la domanda e' la seguente,non credo che sia preoccupante la caduta ,perche' per ogni capello perduto ve n'e' gia' uno sostitutivo,il problema sarebbe riuscire a mantenere piu' a lungo in anagen il nuovo capello in maniera da produrre un ciclo di crescita omogeneo.DOTT ESISTONO FARMACI NELL'ALOPECIA ANDROGENETICA capaci di convenire a tale situazione?

a tal scopo consiglierebbe la dutasteride?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I capelli lunghi col bulbo sono capelli sani, questo è noto. I capelli più corti, secondo me, lo sono o perchè sono quelli caduti per una normalissima fase telogen e ricresciuti, quindi ovviamente più corti oppure perchè si sono spezzati per spazzolature, phon e cose varie. Penso che il numero dei capelli caduti è molto vario e soggettivo, e lo confema pienamente il Prof. Marliani. Se ad una persona cadono 100 capelli al giorno ma gli ricrescono tutti è 100 è sempre meglio di chi ne perde 2 al giorno però definitivamente. Inoltre, cosa a cui mai nessuno pensa, i capelli lunghi (quasi tutte le donne) richiedono una manutenzione molto diversa dai capelli di due cm.: scioglimento dei nodi, varie pettinature, phon ecc. Questo porta ad una ovvia caduta maggiore (tira e ritira alla fine vengono via) e spezzettamenti, l'importante è che ricrescano. Infatti nei pettini delle donne si notano sempre molti capelli ma di calve o simili molte poche, anzi direi rare. Inoltre Lady Marmelade considera che stai facendo il test nel periodo di caduta normale per ricambio, più intenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...