brinner Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 Salve. Sono nuovo del forum. Un saluto a tutti. Comincio subito con una domanda: da qualche anno ho notato un diradamento sul vertice. Dovrei andare dal dermatologo e iniziare una cura seria, ma per ora, a causa delle finanze strutturalmente in deficit, mi limito a bere quotidianamente thè verde. L’altro giorno ho notato che fra le varie pillole che è costretta a prendere mia nonna cardiopatica c’è il diuretico “Lasitone”. Sulla confezione appare un nome che ha subito attirato la mia attenzione: “Spironolattone” (uno dei due principi attivi del farmaco). La prima cosa che ho fatto è stata svuotare due capsule in un bicchiere di acqua distillata e alcool denaturato (quello che si vende nei supermercati). Dopo vari giorni di posa, la polvere non si è ancora dissolta. Ciononostante, quando mescolo il contenuto, la polvere si sparpaglia, e ci mette un bel po’ di tempo per posarsi nuovamente sul fondo. Durante questo lasso di tempo, ne attingo qualche goccia e verso sulla testa. Secondo voi questo rimedio topico un po’ rattoppato può avere una sua efficacia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 ma senti!! non rubare le medicine a tua nonna!!!!!!a lei seeervonooooo poi non puoi pretendere di prepararti la soluzione da solo,per forza che ti precipita,non sai nemmeno in cosa è solubile lo spironolattone e cosa contengono d'altro quelle capsule...non sai in che percentuale devi metterne e che percentuale è presente nel farmaco e che percentuale di alcohol devi aggiungere per dissolverlo...lascia perdere,davvero vai da un dottore,risparmia,esci una o due volte in meno,e vai dal dottore,che è sicuramente meglio... poi potrebbero farti male gli altri componenti della capsula lascia stare per la tua salute e per quella della nonna che ha bisogno del diuretico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reese80 Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 ingegnoso... :lol: lo spiro è parzialmente solubile in alcool etilico, crea cioè un'emulsione.però oltre allo spiro ci saranno altri eccipienti nel farmaco che ti metti in testa... comunque se proprio la vuoi fare 'sta emulsione considera che le percentuali citate in questo forum sono riferite alla massa dei componenti... <_< <_< ma stai attento che forse lady ha ragione :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anagen Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 come idee sei paragonabile al goblin di xxxxxman :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brinner Inviato: 31 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 31 Ottobre 2004 Ringrazio per gli ammonimenti. Siete stati così convincenti che ho smesso di applicarmi il preparato. Però scusate se insisto. Ci sono diversi aspetti che mi impediscono di rinunciare del tutto. Uno di questi è l’innegabile convenienza economica: il Lasitone è un farmaco salvavita, e come tale è soggetto a esenzione, non costa nulla, e tra l’altro nella mia bottiglietta d’aranciata da 20 cl non ne verso più che il contenuto di una o due capsule (credo che la concentrazione sia pressappoco corretta). Quanto a mia nonna, non le farò certo venire un infarto: può procurarsene le scatole quando vuole, basta la prescrizione del suo medico curante (cui provvedo periodicamente io stesso). E’ chiaro che prima o poi andrò dal dermatologo, ma l’esigenza è quella di tamponare la caduta finché non riesca a raggranellare i soldi necessari. Riguardo alle altre sostanze presenti nelle capsule, non dovrebbero esserci eccipienti, perché come detto ne utilizzo solo il contenuto, non il rivestimento gelatinoso. L’altro principio attivo è il Furosemide e non credo sia solubile nell’alcool come invece è lo spiro. Forse è per questo motivo che rimane qualcosa sul fondo. Il dubbio è se si tratti solo di furosemide o anche di spiro, che magari non si scioglie nell’alcool denaturato. Per questo motivo chiedo il consulto di un esperto in soluzioni idroalcooliche: non è che per preparare questi intrugli ci vuole per forza l’alcool dei liquori, mentre quello denaturato dei supermercati è inefficace? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati