Vai al contenuto

Differenze tre spironolattone e progesterone

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti xxxxx,ho 30 anni,da circa 10 uso il minoxidil(quello al 5 dallo scorso maggio)direi con apprezzabili risultati,ovviamente assumo finasteride(marzo99)e la mia domanda e' questa:

da quando vi ho scoperti sul web,ho usato il minoxidil al 5 con spiro al 2% preparato dalla farmacia di Bergamo;adesso il doc mi ha detto che non prepara + la soluzione con lo spiro,e mi ha consigliato di usare il progesterone al 2%:volevo sapere,che differenze ci sono tra spiro e progesterone ed e se uno e' meglio dell'altro.

Grazie anticipatamente delle risposte!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, brevemente: il progesterone inibisce la 5-alfa-reduttasi di tipo 1 e 2, lo spironolattone inibisce il legame del DHT con i recettori posti sui follicoli piliferi. Cmq sul sito trovi schede tecniche che spiegano + nel dettaglio la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, nella pagina informativa sul progesterone c'e' scritto:

"Gli effetti androgeni dei progestinici possono essere attribuiti a due diversi meccanismi:

1) fissazione diretta sui recettori degli androgeni;

2) fissazione sulla SHBG: il testosterone legato alla SHBG viene spiazzato dal progestinico con conseguente aumento della sua quota libera."

Avevo capito che questo significava che il progesterone ha anche il ruolo di bloccare i recettori androgeni... mi illuminate un po'?

Ah, e da qualche parte ho letto che lo spiro e' meglio del progesterone in quanto il secondo viene metabolizzato molto velocemente... che ne pensate?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti