Vai al contenuto

Qualche Domanda

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi leggo da un po', trovandovi molto utili, ironici e divertenti. Adesso intervengo, per la prima volta, per farvi qualche domanda, dopo aver presentato la mia situazione.

Dunque: ho 33 anni, e ho cominciato a perdere i primi capelli intorno ai 20, ma il decorso è stato, ed è, fortunatamente piuttosto lento. In questo momento ho una discreta stempiatura, più su un lato che sull'altro, l'attaccattura frontale centrale non si è alzata, c'è un certo diradamento, mentre al vertex la situazione è buona.

Devo precisare che ho un capello piuttosto particolare: sono biondissimo, ed i capelli sono lisci e molto fini, tendono a sporcarsi con facilità e sono quindi costretto a numerosi lavaggi, anche perché pratico molto sport. Li ho portati lunghi fino allo scorso giugno, adesso li ho corti davanti e più allungati dietro, un taglio che mi piace, il che, unitamente al colore particolare, mi rende comunque piuttosto soddisfatto della mia capigliatura, pur in presenza di un certificato problema di caduta.

Le mie cure sono state non troppo costanti nel tempo. In pratica, per pigrizia, sfiducia e ignoranza, ed anche per il decorso molto lento che mi preoccupava non molto, ma forse anche per incoscienza, non ho fatto nulla fino al '96: dopo di che ho utilizzato, saltuariamente, Minoxidil 5% per un paio di anni. Ho cominciato cure piuttosto serie e continuative a partire dal 2000, utilizzando Propecia. Anche se qualche mese l'ho lasciato per strada.

Leggendovi ho scoperto delle cose importanti, che neppure il dermatologo mi aveva detto, e che vi chiedo di confermarmi, se credete siano giuste.

1. Il Propecia è scarsamente efficace sulle tempie.

2. Il Propecia può essere sostituito dal Proscar, con enorme rispramio, spezzettando in 4 una compressa, e assumendo in pratica 1.25 mg/die di finasteride.

3. Per le tempie è buona cosa abbinare al finasteride una lozione a base di Minoxidil.

Al momento la mia cura è questa: un quarto di Proscar al giorno e una applicazione di Aloxidil 2% alla sera, prendendo però più di 1 ml., diciamo 1.5 ml. Solo la sera perché la mattina non posso, mettere il mino prima di andare a lavoro non va, ho un capello particolare, il risultato estetico è un obbrobrio appiccicaticcio, anche c'è di buono che consolida il gel. :lol: Inoltre lavo i capelli una volta alla settimana con Nixoral Scalp Fluid.

Non altro.

Vi chiedo se la cura può andare bene o se credete che dovrei integrare o sostituire. Sento parlare molto dello spirolattone (dico bene?). Cos'è, una lozione? si trova in farmacia?

Altre domande: qual è la soluzione migliore per le tempie? il Minoxidil al 2% è troppo debole? il 5, mi pare di aver letto, ha un effetto di immediata caduta prima di iniziare a produrre effetti, per questo ho preferito la percentuale più bassa, credendo, forse erronaemente, che unitamente al Finasteride potesse bastare. Lo shampoo è giusto?

Tenete conto che la mia cura è stata prescritta da un dermatologo, non è fai-da-me. Mi suggerì l'Aloxidil perché meno untuoso, più liquido, del Mino al 5%.

Chiedo scusa per la prolissità, e spero di leggere qualche risposta.

Ciao,

Jakob

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo un po' di abbozzare qualche risposta:

1) Se il tuo dermatologo ti ha prescritto l'aloxidil e il fina, e' perche' ti ha evidentemente diagnosticato un a.androgenetica, essendo questi due farmaci poco utili - se non dannosi - nelle altre forme di alopecia.

Quindi assumo la a.a. come tua situazione di partenza, ma d'altra parte questa e' la forma di calvizie piu' diffusa, enormemente piu' diffusa, nel maschio europeo (ed italico).

2)Non e' sufficiente una cura del genere. Fina e minox sono i due capisaldi della terapia anticalvizie, lo sono da sempre stati, ma e' comprovata la loro scarsa efficacia nella zona frontotemporale. Qui occorrono le lozioni antiandrogene.

3)Tu chiedi cosa sia lo spironolattone. Ti devo dare una tiratina d'orecchie. Forte e vibrante. Perche' ne abbiamo parlato un migliaio di volte, in svariate sezioni. Basta che tu faccia un 'cerca' tra i post vecchi, inserendo 'spiro' o 'spironolattone' come parole chiave, e troverai tutto quello che ti serve.

Non sto qui a ripetere cose ripetute fino alla noia, senno' i messaggi messi in archivio vecchi non servirebbero a niente.

4) La mattina, visto che non vuoi mettere il minox per il pessimo risultato estetico che rende, ti consiglio di farti una passata di Ell Cranell Alpha.

E' una lozione antiandrogena, sicura come l'acqua e - perche' no - fruttuosa e applicabile anche sulle tempie.

Non mi chiedere cos'e' e dove si compra, perche' anche questo lo abbiamo detto migliaia e migliaia di volte.

Ti dico solo che ha una resa estetica davvero notevole ed evidente, ottimo da mettere al mattino prima di andare al lavoro, perche' volumizza e 'gonfia' il capello opaco e sottile.

Questo e' quanto,

Saluti

Geppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao google!

Accetto la meritata tirata d'orecchie. :fischietto:

Ho fatto alcune ricerche su vecchie discussioni, per quanto la mia connessione non velocissima mi possa permettere, e sono arrivato alla conclusione che:

-per la zona frontale e per le tempie lo spironolattone è una delle soluzioni migliori; correggimi se sbaglio, naturalmente.

Qualche difficoltà la sto trovando però nella ricerca di siti in cui poter comperare questo prodotto, perché il nome della lozione non fa capire la presenza di questa sostanza.

Allora ho fatto un paio di telefonate e ho trovato una farmacia che fa preparati galenici senza problemi. Bene, a questo punto serve però un altro passo: sapere le percentuali della composizione, anche se in tal caso posso affidarmi a loro, basandomi sulla loro esperienza, ma se mi dai una mano ti ringrazio, e ringrazierò anche gli altri, chiaramente.

Il galenico mi sembra tra l'altro la soluzione più veloce e pratica, e forse anche economica, rispetto all'acquisto on line, con le sue lungaggini e i prezzi gonfiati.

Ho letto sul forum questa composizione, consigliata ad un utente da un dermatologo.

-spironolattone 2%

-alcool 80 ml 100

Può andare bene??

Ed inoltre: potrebbe andar bene aggiungere questo alla mia cura, vale a dire minoxidil 2%, proscar 1 mg/die, Nizoral una volta alla settimana? oppure lo spironolattone rende pleonastico l'uso del minoxidil?

Infine, è possibile e conveniente mettere nella stessa lozione minoxidil e spironolattone?

Puoi anche non rispondere a tutte le varie domande, quello che mi preme è un consiglio per la composizione del prodotto, in modo da poterla indicare al medico per la prescrizione e ordinarla presto in farmacia. Grazie!

Un saluto,

Jakob

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spiro non rende pleonastico il minox, perche' hanno due angolazioni terapeutiche differenti

quella composizione galenica va bene, potresti magari aggiungerci del progesterone sempre al 2%; se invece preferirai comprarlo 'gia' confezionato', puoi trovarlo su questo sito:

www.minoxidil.com

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Geppo. Proseguo, spero tu abbia voglia di seguirmi ancora.. vale anche per gli altri, se ne hanno voglia.

Allora, prosegue la mia full immersion nel forum, purtroppo con lentezza esasperante.

Ho capito che c'è unanimità nel dire che il Mino al 2% ha un'efficacia molto limitata, perciò su un sito americano ho ordinato ROGAINE XS FOR MEN (4 MONTHS) (è al 5%, no? mi rimane un piccolo, fantozziano dubbio :mellow: ). Sono quattro flaconi, e considerando che lo uso solo una volta al giorno ci arrivo minimo a marzo.

Detto questo, sarei orientato a farmi fare una lozione con spiro e proge, come da te confermato nel post precedente.

Un dubbio mi assale: il proge ha effetti femminilizzanti? e se sì, in che misura? caduta della libido? aumento e afflosciamento dei pettorali? non mi sento pronto per il bikini..

Una lozione con solo lo spironolattone, senza il progesterone, è molto meno efficace? ed eventualmente, quegli effetti femminilizzanti sarebbero annullati? perché credo di aver capito che dipendano dall'ormone progeste, mentre lo spiro non è un ormone.

Google, spero tu prosegua nel rispondermi, con la tua abituale gentilezza, quando hai voglia e tempo. Oramail il quadro si sta componendo:

proscar

mino 5%

nizoral

manca solo lo spiro, devo capire però se il proge fa quegli effetti che, ammetto, mi scoccerebbero molto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Farmacia Comunale n.3

via dei Mille 49/a

58100 Grosseto

0564/416226

Tra l'altro è la prima che ho provato, non dirmi che ho pescato il jolly al primo colpo! Tieni conto però che al telefono ho parlato genericamente di "preparato galenico con lo spironolattone", senza accennare al proge, se in genere l'ostacolo è quello non va considerato superato.

Chiedo anche a te, cortesemente, quel dato concernente certi effetti del proge e, eventualmente esistano, l'utilità di una lozione con il solo spironolattone. Magari da far aggiungere al farmacista al Mino 5%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jakob, durante l'attraversamento della cute, il progesterone è pressoché completamente (circa l'80%) inattivato con l'applicazione locale, perciò non si raggiungono mai concentrazioni ematiche dello steroide, tali da interferire sull'asse ipotalamo - ipofisi - gonade.

Vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, google. Ho appena ordinato da minoxidil.com "5% Spironolactone Lotion", non specifica che si tratti di quella del Doctor Lee, ma non credo di aver cannato, dovrebbe esser quella. Una trentina di verdoni, se non vado errato. Faccio prima così, so per certo che la mia doc, che già mugugna sul Proscar, mi avrebbe fatto storie per il proge.

Ma lo Spiro quante volte/settimana va usato? sento anche di persone che ne fanno uso solo 3 volte/settimana. E la quantità? visto che anche tu utilizzi proprio QUEL prodotto preso su mino.com, approfitto per l'ennesima volta (poi ti faccio un monumento o ti offro una cena, a scelta ^_^ )

A questo punto, in attesa che mi arrivino i quattro flaconi di Rogaine 5% e lo Spiro 5%, ti chiedo pure qualche lume sugli orari di somministrazione.

Va bene come segue?

1/4 Proscar al mattino

Minoxidil e Spiro la sera, a distanza di una mezz'ora l'uno dall'altro prima di andare a nanna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

durante l'attraversamento della cute, il progesterone è pressoché completamente (circa l'80%) inattivato con l'applicazione locale, perciò non si raggiungono mai concentrazioni ematiche dello steroide, tali da interferire sull'asse ipotalamo - ipofisi - gonade.

WHAT????? :huh: :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora jakob va benissimo come hai detto te... proscar (1/4) alla mattina e alla sera prima di coricarti regaine e dopo mezzoretta ma neanche la spiro..

ma la farmacia di grossetto vuola la ricetta per la spiro e il proge?e per il minox?

cmq se vuoi abbinare spiro al minox in soulzione galenica ti consiglio questa altra formula:

Minoxidil solfato 5%

Spironolattone 3%

in alcool 80°

ciao e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Harlequin, per lo spiro mi hanno detto che occorre la ricetta; per il Mino non gliel'ho neppure chiesto (anche perché l'ho ordinato on line), dato che l'ho sempre acquistato senza ricetta in molte farmacie toscane, tanto al 2 che al 5%, ed anche lì qualche volta, per cui mi sento di risponderti che non serve ricetta per il Minoxidil, in quella farmacia.

Una domanda: quando sento le composizioni galeniche di spiro vedo sempre concentrazioni tra 2 e 3%. Invece in quello del Dr. Lee, che ho ordinato oggi su minoxidil.com, e che è consigliato da molti forumisti, la percentuale è il 5: ci sono differenze, anche negli effetti collaterali? che però, leggendo qua e là, non dovrebbero sussistere.

Grazie per avermi confermato gli orari di somministrazione, appena arrivano i pacchi dono dagli States comincio in quel modo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no io dicevo per il galenico della farmacia di grosseto.

jakob diceva: Harlequin, per lo spiro mi hanno detto che occorre la ricetta; per il Mino non gliel'ho neppure chiesto (anche perché l'ho ordinato on line), dato che l'ho sempre acquistato senza ricetta in molte farmacie toscane, tanto al 2 che al 5%, ed anche lì qualche volta, per cui mi sento di risponderti che non serve ricetta per il Minoxidil, in quella farmacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A google e agli altri:

su minoxidil.com è possibile comprare Rogaine 5% o generico 5%? o altre prodotti al minoxidil 5%? Sembra assurdo, dato il nome del sito, ma non sono riuscito a trovarlo, e questo è l'unico sito in cui sono riuscito a completare l'ordine: ho preso Spironolactone 5%, e a questo punto, dopo aver verificato che on line si trovano prezzi convenienti ma senza mai essere riuscito a completare l'ordine se non in minoxidil.com, sarei intenzionato ad integrare il mio ordine di spiro con una buona fornitura di Mino 5%, oppure, al limite, a farne un altro.

Qualcuno può postare, gentilmente, il link di minoxidil.com in cui si può comprare Mino 5%? Spesso il sito neppure mi si apre... :huh:

GRAZIE!

Jakob

Link al commento
Condividi su altri siti

Harlequin, c'è un equivoco, mi riferivo a minoxidil.com

Io in farmacia non ho mai preso il galenico; tieni conto che utilizzo, come dico nel thread, il Mino 2%, ma adesso credo di passare al 5%. Il Mino al 2% me lo hanno sempre dato senza ricetta, almeno due o tre farmacie di Grosseto, quella di cui ho postato indirizzo e numero di telefono su tutte.

Grazie per il link sul Mino generico, ma credo non mi accettino la carta (Diners), mentre su Minoxidil.com sì.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti