Vai al contenuto

La Mia Situazione


sebastian

Messaggi raccomandati

Dunque, premetto che il dermatologo, ogni volta che mi sono presentato non mi ha mai visitato la cute ma si è limitato a discutere con me e a fare domande. Io gli ho sempre spiegato che avevo fortissimi pruriti, bruciori (specie in testa), forfora, desquamazione cutanea molto intensa. Pensavo addirittura ai pidocchi. Il dermatologo mi ha sempre parlato di stress. Quest’estate ho provato a rasarmi a zero per vedere se il prurito cessava. Ho notato che la cute era effettivamente molto irritata (ero pieno di brufoletti rossi, ma non si trattava di follicolite, erano presenti sia prima che dopo la rasatura. Ho probabilmente avuto un effluvio intenso, perchè noto ora capelli molto più sottili e radi. Da qualche giorno, tuttavia, inspiegabilmente (ho 30 anni) i sintomi che ho iniziato ad avere a 20 anni (cute arrossata, dolori cutanei, seborrea anomala, orticaria) ecc. stanno incredibilmente migliorando (anzi, oserei dire scomparendo). E uso solo il triderm. Ogni altro prodotto da me testato (antiforfora specialmente) alla fine risultava provocarmi arrossamenti ulteriori.

Non vorrei illudermi, ma oltre ad una inspiegabile cessazione dei pruriti (non è che sono passati del tutto, ma rispetto a quando avevo la cute arrossata ora non mi gratto più neppure una volta nel corso della giornata, mentre prima era un continuo...) si sta verificando una ricrescita notevole. Ma è possibile una cosa del genere ? Che sia stato veramente stress ? Eppure ancora oggi appena effettuo un lavaggio con un prodotto diverso dal triderm gli arrossamenti ricompaiono...

Non lo so, non vorrei illudere nessuno, la mia curiosità di farmi visitare da uno specialista vero (come Gigli) un giorno vorrei davvero soddisfarla, anzi, appena rientrerò in Italia ci andrò.

Io ho sempre negato a me stesso e agli altri di essere stressato. Eppure adesso non posso che ammetere di essere molto, molto più calmo ed entusiasta nel vedere questo tipo di risposta da parte della mia pelle. E anche i capelli sembrano rinascere. Spero che il mio post non venga letto come uno dei tanti messaggi miracolistici. Io non credo nei miracoli, anzi. Ho sempre negato che lo stress potesse determinare quello di cui soffrivo, ho persino sostenuto che non potesse peggiorare il quadro attribuendo tutte le responsabilità al fungo. Ora però non so più cosa pensare. Anche perchè gli esperti sostengono che la dermatite di per se stessa non determina caduta. E la mia caduta è stata notevolmente successiva alla dermatite. E dopo dieci anni di dermatite fortissima i capelli non sono mai caduti del tutto, hanno resistito. Hanno ceduto un poco nel vertex, lì ora sono più radi (ma anche perchè ero arrivato a grattare in maniera inaccettabile). Ora la situazione è improvvisamente cambiata. Mah... :60: Mi piacerebbe sentire il parere di un esperto…Un ultima cosa: quando faccio lo shampoo ora non mi rimangono più capelli tra le dita (non ne vedo neppure uno) e quando passo la mano tra i capelli vicino a una lamapada alogena (lo facevo speso quando studiavo) non cadono più capelli, mentre prima se provavo a massaggiare la cute vicino alla lampada notavo moltissima forfora e alla fine sul libro mi ritrovavo molti capelli. Ma è davvero possibile che si sia trattato di un effluvio di così lunga durata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia stato veramente stress ?

 

se all'età di 30 anni e passa non avendo fatto cure per l'androgenetica non sei diradato e cmq la tua densità è accettabile io penserei solo a vivere bene! non entrare in circoli viziosi inventandoti qualcosa.

 

cerca piuttosto di eliminare le cause dello stress e vai da un dermatologo più che altro per verificare questi pruriti se continui ad averli. magari verifica anche la tua alimentazione ma ti ripeto per l'età e la situazione che scrivi sembreresti essere abbastanza fuori pericolo (calvizie tardive permettendo).

 

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...