castano_chiaro Inviato: 26 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2004 Salve dottore, in seguito alla lettura di alcuni articoli basati sull'uso di Minoxidil alla concentrazione del 2% per 'forzare' il Telogen Effluvium Cronico, vorrei provare anch'io, tuttavia mi sto trovando molto bene con il Locoidon che non vorrei interrompere in cambio del Minoxidil. le chiedo se a suo avviso Minoxidil e Locoidon possono essere applicati insieme uno dopo l'altro oppure se ciò potrebbe ridurre l'assorbimento o creare degli effetti collaterali alla cute. qual'è la sua opinione in merito? parto dal presupposto di applicare il Minoxidil 2 volte alla settimana ed il Locoidon 3 volte alla settimana. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 26 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2004 Vuoi usare un farmaco per procurarti un effluvio e contemporaneamente uno contro gli effluvi?! Ho capito bene? :wacko: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 26 Settembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2004 Vuoi usare un farmaco per procurarti un effluvio il Minoxidil non è un farmaco per 'procurarsi gli effluvi!' ma è un farmaco che promuove la fase Anagena del capello. per quanto sia usato per l'Androgenetica ci sono alcuni dottori che lo stanno consigliando per curare i Telogen Cronici (non stagionali), quindi per dare uno stimolo in più a quei follicoli che dovranno mettere alla luce nuovi capelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 26 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2004 Ma non hai detto che secondo le ricerche che hai fatto il Minoxidil forzerebbe un Telogen Effluvium? Senza contare che il Minoxidil, in caso che uno sia "malato" di Effluvio, peggiora quasi sicuramente l'effluvio, come descritto anche nel bugiardino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 26 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2004 Spassionatamente eviterei l'uso del minoxidil se la diagfnosi e' di effluvio, comunque non ci sono controindicazioni ad usarlo assieme al lovcoidon. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 26 Settembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2004 questo è scirtto su salusmaster.com La perdita di capelli può essere attenuata con l'uso di minoxidil topico e shampoo a base di ketoconazolo, dice la Bergfeld, raccomandando altresì a chi soffre di questo disturbo di seguire una dieta bilanciata, assumere un complesso multivitaminico con ferro e zinco, e di non maltrattare lo scalpo. cmq il discorsoche sto affrontanto sul Minoxidil riguarda un uso bisettimanale e solo per un Telogen Cronico. quello cui ti riferisci è in relazione ad un uso quotidiano per due applicazioni giornaliere ed è più alto nella soluzione al 5%. xxxxx prendete col beneficio quello che dico. io sto parlando di un 'probabile utilizzo di minoxidil al 2% in applicazioni di sole due volte alla settimana, non tutti i giorni e non per gli effluvi stagionali ma solo per chi è affetto da tale patologia in forma cronicizzata cioè che va avanti da oltre un anno'. ok? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 26 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2004 Non volevo dire che può far bene o male ma solo che dal tuo discorso mi pareva di capire che ti vuoi procurare un effluvio col Minoxidil e nel frattempo usare Locoidon che li dovrebbe curare. Poi posso aver capito male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 26 Settembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2004 Infatti! non intendevo darmi la zappa sui piedi e poi fasciarmeli! ho letto su un forum Usa e su degli altri siti stranieri che alcunio doc stanno sperimentando l'uso del Minoxidil al 2% per chi soffre di Telogen Cronici come 'risveglio' dei follicoli dormienti. come sai passa del tempo dall'espulsione del capello terminale alla fuoriuscita di un capello nuovo. per quanto il Locoidon è un ottimo prodotto per gli effluvi qui si sta discuitendo della possibilità non di aumentarli bensì di agire su quei follicoli addormentati per cosi dire. il tuo discorso 'minoxidil = piu effluvio' è corretto se il minox viene usato tutti i giorni come per l'AA durante un effluvio. io sto parlando di terapia blanda, a bassa % alla fine di un Telogen Effluvium per aiutare per cosi dire una ripresa piu' rapida. spero che ora avrai compreso cosa intendevo dire. certo capisco altresi' che il tuo ragionamento non era del tutto infondato. se un soggetto con effluvio usa minoxidil al 5% tutti i giorni ha una notevole caduta indotta. occorre quindi comprendere le differenze di questo approccio terapeutico al Te Cronico. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 27 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 27 Settembre 2004 cmq castano...io venerdi e sabato mattina homesso ilt ricoxidil...sabato sera...una tragedia...1-200 capelli...ma me ne frego...innanzitutto xkè ho sbagliato dosaggio (lo ho messo mattina e sera...e poi xkè...x tutto luglio l'ho messo mattina e sera sotto prescrizione medica...non mi sembrva di avere un incremento di caduta ma i soliti 30/40 capelli...e poi verso fine luglio quando iniziavo a perde ogni giorno 130-200 capelli ho deciso (consigliato dal dott. gigli) di interrompere la terrapia di minoxidil... appena tornato a casa (i primi di agosto...) ti posso giurare ke durante la doccia non xdevo + nemmeno 1 capello!!! e nemmeno nella asciugatura.... l'unica cosa è ke dopo 3-4 sett mi è ripresa la caduta...ora voglio provare...tanto o con, o senza minox i capelli cadono...quindi non costa nulla provare...in dosi moderate certo, ma voglio provare anke xkè dicono ke il minox non ha grossi controindicazioni...cmq spero ke l'esperimento porti buoni frutti :D e lo spero anke a te! :D ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 27 Settembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 27 Settembre 2004 ma hai fatto degli esami per accertare eventuali cause di questo effluvio? (ferro, tiroide etc.)? il tuo dermatologo cosa dice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 27 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 27 Settembre 2004 Se la causa della caduta non è androgenetica il Minoxidil non ti servirà a nulla. Se non soffri di alopecia ma di effluvio il Minoxidil oltre a non combattere la caduta ti aumenterà l'effluvio. Sta cosa la puoi trovare scritta anche nel bugiardino di un composto a base di Minoxidil ma basta anche sentire un'esperto che te lo confermerà. Trovi anche un thread nel forum a riguardo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 27 Settembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 27 Settembre 2004 "Aiutatemi1987" dal tuo nick si dedurrebbe che tu abbia attorno ai 17 anni quindi a giudicare dal tipo di caduta e dall'età si potrebbe quasi escludere un'androgenetica anche se ci sono casi 'precoci'. secondo me alla tua età devi evitare di principio il 'fai da te' e devi leggere il forum per approfondire le tue conoscenze ma alla base occorre che tu sia seguito da un medico che sulla base di accertamenti reali possa esprimersi in merito alla tua caduta per poi intervenire in modo mirato. -che visite hai fatto in precedenza quando hai scoperto una caduta anomala? -hai fatto degli esami mirati? hai rilevato qualche carenza nutrizionale o deficiti alivello della tiroide o altro? -Il medico o i medici che ti hanno visitato che parere hanno espresso? se la tua è solo una caduta 'fisiologica' (effluvio stagionale magari ampliato da problemi di stress, studio etc.), applicando il minoxidil puoi peggiorare le cose. questa teoria del minoxidil è un tentativo sulla base di ipotesi che possa funzionare in caso di TELOGEN CRONICI e ad EFFLUVIO TERMINATO (cioe' si applica il Minoxidil quando la caduta massiccia è terminata per aiutare i nuovi capelli a venir fuori prima). perciò te lo ripeto non fare di testa tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 29 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2004 castano si ho 17 anni...xdo capelli da 1 anno...sn un pò stempiato...x il resto ho tutti i capelli... cmq ho girato 3 dermatologi...i primi 2 non ci hanno capito niente...il terzo ha diagnosticato un telogen e mi ha prescritto diprosono (sempre idrocorortisone)...cmq lasciamo xde la mia storia...ormai la ho scritta troppe volte nel forum... cmq passiamo alle cose pratike...l'uso di minoxidil... come ti ho detto x tutto luglio ho messo tricoxidil (2% di minoxidil)...a fine luglio ho smesso xkè avevo una caduta massiccia e il dott gigli mi ha consigliato di interrompere...tornato a casa dalle vacanze ho usato biothymus lozione e shampoo biomineral, applicando locoidon quotidianamente a quantità massicce... dopo 1sett e mezza nemmeno 1 capello sia nella doccia ke durante l'asciugatura... ora...la sett scorsa ho messo tricoxidil mattina e sera...il gg dopo nella doccia 200/250 capelli... ieri a calcio nella doccia durante il lavaggio mi è sembrato di vedere - capelli...ma non sono sicuro xkè stavo cn tutti gli altri...quindi ho controllato rapidamente...domani mattina a casa frò una controllata maggiore e ti farò sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dott.Zoidberg Inviato: 29 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2004 si ma, aiutatemi dovresti fare qualche esame (tiroide e valori vari); in modo che, se il problema ci fosse, lo curi alla base altrimenti è inutile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 29 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2004 fatto tutto...tutto apposto dalla a alla z... purtroppo non so a cosa è dovuto questo effluvio...sarà lo stress ( ma quale stress? forse xkè dormo poco (vado a letto tardi? mi scombussola la giornata? mha)? non so + ke fare... oggi mentre studiavo mi si sono stakkati 73 capelli, e dmn mattina li lavo..e conto! ;D ke vitaccia...povero me...me misero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 29 Settembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2004 xdo capelli da 1 anno...sn un pò stempiato...x il resto ho tutti i capelli... non ho letto i tuoi numerosi interventi ma da come ti descrivi è abbastanza ipotizzabile che la tua sia piu una fissazione, non offenderti e siamo razionali, intendo dire fissa per la situzione generale dove tu stesso dici di avere una capigliatura normale ok? allora il punto può essere quello delle tempie ma è fisiologico, puoi mantenere un'ottima capigliatura e non avere aa, magari una forma leggera fronto-parentale. ora dico se tu usi minoxidil per la tua situazione dovresti metterlo solo alle tempie quindi solo sulla zona per ipotesi 'arretrata' ok? hai percaso utilizzato il minoxidil su tutto lo scalpo? no perchè lo avresti messo anche sulle zone 'sane' e questo sarebbe un errore. facci sapere quindi com'è la situazione della tua terapia. -fossi in te farei delle analisi del sangue giusto per precauzione: ferro zinco rame vit b acido folico prolattina tiroide effettivamente alla tua età la situazione non è certo evoluta se si trattasse di aa, e se la tua densità è ok nelle altre zone escluderei anche l'effluvio che eventualmente ti sei procurato col minoxidil se lo hai messo anche nelle altre zone dello scalpo. che hai combinato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 29 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2004 castano...io non sono fissato...ti ripeto i capelli ne ho tutti tranne sulle tempie... nn mi preoccupo tanto x l'a.a, bensì x l'effluvio...come già ho detto solo oggi studiando mi si sono staccati 76 capelli (pensa ke li ho perfino contati)...gli esami del sangue già li ho fatti...tutto ok... cmq si ho utilizzato il minox su tutto lo scalpo... :( xò io è da 1 anno ke vedo quest'aumento di capelli...il minox l'ho messo solo ad luglio mentre già da novembre scorso avevo questa caduta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 29 Settembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2004 cmq si ho utilizzato il minox su tutto lo scalpo... ok allora facciamo che hai avuto solo un effluvio serio, magari aumentato da un cambio stagionale e da una carenza di ferro e vitamine visto che voi xxxxx mangiate a cas de can (mc donald's etc), allora il minox è la terapia sbagliata che puo averti innescato una maggiore fase anagena con conseguente maggior effluvio. io fossi in te non appliceherei Minoxidil ma solo locoidon, poi correrei a fare le analisi. analisi alla mano si possono eliminare tanti errori e ci si può applicare su una corrente specifica. NON PUOI ANDARE AVANTI PER TENTATIVI, alla tua età hai il vantaggio di poter prendere in tempo certe situazioni ma allo stesso tempo sarebbe errato somministrarti da te delle cure. allora mettiamo il caso che non sei soddisfatto tra qualche mese cosa fai ti cali la Fina o la Duta??? ora è periodo di cambio stagionale. ti consiglio di non usare il minox se non sulle tempie. usa solo un po di locoidon sullo scalpo ma solo 2 volte a settimana se proprio non resisti a non mettere niente. non strapazzare i capelli ed evita il gel. usa uno shampo delicato, evita il phon caldo e soprattutto fai quelle dannate analisi! fare le analisi convenzionate è economico e pochi giorni ed hai l'esito. stesso alla Usl con le analisi puoi chiedere parere a un dermatologo che verdetto alla mano potrà magari essere piu chiaro dei medici che hai pagato. ok? facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 29 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2004 Secondo me il fatto che conti i capelli non farà altro che fartene perdere sempre più a causa dello stress che ti prende dalla caduta stessa. Il Minoxidil usato su un effluvio non farà altro che aumentarti l'effluvio e mi pare che questa cosa l'hai sperimentato da solo. Se hai tutti i valori dei giusti esami a posto probabilmente hai un effluvio causato dall'ansia. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 30 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2004 prima voglio dire una cosa sugli shampi: oggi ho fatto ben 2 shampi...stamattina xkè dovevo andare a roma e stasera xkè ero andato a giocare a pallone... al primo shampoo ho usato biomineral...devo dire ke i capelli me li ha lasciati un po troppo secchi (ossia...io se passavo la mano tra i capelli non li sentivo morbidi!) mentre stasera ho usato il deltacrin e mi sembrano molto + morbidi... allora..castano ho fatto 4 volte l'analisi del sangue...3 volte solo le generiche (ferro, e tutti i minerali) e 1 volta anche le specificke (ormoni, ft3,ft4 ecc...) non è uscito nulla di negativo...solo i valori dell'emoglobina e ematocrito erano un pò alti (hgb:16.6; Hct:48,7) x il resto tutto ok!!!! quindi escludendo ke sia una questione della tiroide e una carenza di ferro o simili...rimane solo un effluvio da stress o sbaglio? sono un tipo nervosetto, mi piace uscire (non sto mai fermo, ho sempre la giornata piena) e soprattutto andavo a dormire tardi... x questo ho deciso di cambiare abitudini...ora vado sempre a letto presto (max 23.30) e la mattina mi alzo alle 7.30..scuola, studio, esco o martedì e giovedì vado a pallone...sembra una giornata movimentata??? a me non sembra!!! ora è un mese circa ke faccio questa vita...se è una questione di stress...dovrei avere dei risultati... inoltre voglio dire una cosa...dai lavaggi ke sto facendo...mi sembra ke mi si stakkino pochi capelli...anke se nell'asciugatura e quando tiro i capelli me ne vengono sempre un pò...e noto questa diminuzione da quando ho applicato il minox ( non nel primo lavaggio dopo l'applicazione xkè me ne sono venuti tanti, e così anke quando ripeto l'applicazione del minox (ke sto facendo 2 volte a settimana) me se ne stakkano tanti. ma dopo il primo lavaggio di capelli ne vedo pochi...) sarà la vita + leggera o il minox??? poi...la conta dei miei capelli non mi da + fastidio....prima (prima dell'inizio dell'estate e durante) quando mi si stakkavano i capelli mi dava un fastidio tremendo...ora sembra come se li conto x vedere se la situazione è migliorata... grazie x l'ascolto..vi ringrazio x i consiglio e ne attendo altri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 30 Settembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2004 secondo me la tipologia della tua caduta fa propendere per un effluvio indotto dal minox. dovresti sospenderlo ed attendere qualche mese e vedere come si mette. inoltre lavarli cosi spesso non fa bene al ph ed alla cute. 2 shampi al giorno? max 3 a settimana! ok se fai sport e sudi allora quella volta in piu puoi farlo ma poi li asciughi col Phon? anche questo fa male. recapitoliamo tutto: hai una buona densità e l'unico problema potrebbe essere la zona anteriore alle tempie ok? hai avuto maggiore caduta dopo il minox o in periodo di cambio stagionale ok? dove sono queste anomalie che ti fanno preoccupare? le analisi sono ok. visto che sei in zona di Roma puoi fare un salto dal Dr. Campo, bravo e competente. porti le analisi che hai fatto e spieghi tutto. lo metti in croce a furia di fargli domande e vedrai che mi darai ragione. ti dirà come ultima spiaggia di usare un po di minox sulle tempie ma lo escluderei pure. ad ogni modo non puoi andare avanti cosi, non ottieni nulla. fidati. fai una visita da Campo. inoltre se haui una foto da poter allegare al forum mi piacerebbe vederla (foto zona anteriore, profilo, foto presa dall'alto, vertice. in realtà dovresti fare 4 foto escludendo il volto. se puoi postale basta una fotocamera digitale. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 30 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2004 Lascia stare col Minoxidil, se non hai una questione androgenetica non ti servirà a nulla, se hai un effluvio ti peggiorerà solo la situazione. Daltronde lo vedi anche te che quando applichi Minoxidil ti cadono più capelli. Qualcuno asserisce che la caduta aumentata a causa del Minoxidil diventi irreversibile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 30 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2004 lo so ke lavarli spesso nn fa bene :( xò oggi sn andato a roma e non posso anda con i capelli tutti messi male e sporki...e poi al ritorno sono dovuto andare a pallone... una buona densità...mmm...diciamo ke capelli sulle tempie non ne ho...dietro e sopra sto normale...anke se quando me li accarezzo ne sento -...cmq appena posso allego le foto...alcune già ci sono...devi andare indietro e le ho fatte con la web cam!! xdò capelli da novembre...capelli lunghi cn bulbo... devo dire ke inizialmente avevo una dermatite...xkè durante l'estate lavavo i capelli 3 volte o + al dì (avevo i capelli di lunghezza media e se nn li lavavo nn li pettinavo + usavo phon)...ho curato la dematite cn betametasone e sebofin... mha..meglio anda a ninna!! :D notte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 30 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2004 ahh..nella sezione foto il mio nick è F4B|3TT0 :D notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 30 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2004 e le foto sono di inzio estate cn capelli sporki e li portavo corti! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati