Vai al contenuto

Immane Dubbio


Follollo

Messaggi raccomandati

gentile dott.gigli,avrei tutti i presupposti per classificare il mio problema calvizie in effluvio telogenico in quanto presentatosi all'eta' di 25 anni dopo un periodo di forte stress accompagnato da un forte shock emotivo.

Presento un discreto diradamento alla sommita' del capo ed alle tempie e data l'inconsistenza terapeutica in riguardo a ricrescita...comincio davvero a sospettarlo.

utilizzo fina,minox,prog+spiro.

Ho raggiunto un blocco della caduta o perlomeno un blocco parziale,in merito dunque le chiedo se la terapia succitata puo' essere perpetrata utilmente anche per effluvi di natura telogenica e non ereditaria.

Se la risposta e' negativa potrebbe illuminarmi su qualche principio attivo specifico per telogen effluvio?

In caso di t.e. ci sono maggiori possibilita' di recupero ?

La saluto ringraziandola come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti anticipo alcune risposte.

 

presento la tua medesima situazione tranne che per le tempie. ho avuto situazioni similari alla tua (problemi + schock) proprio a 25 anni ed in piu da quell'eta ho fatto un'alimentazione vegetariana (mai piu carne che sto provando a rimangiare proprio adesso) per aver visto uccidere un animale da macello.

 

occorrerebbe fare un tricogramma unito ad una visita da uno specialista.

 

ho letto di recente un articolo sconvolgente che parla di come i Telogen Effluvi Cronici possano presentare delle caratteristiche cosi similari all'AA da farli confondere anche a medici bravi:

 

- maggiore incidenza nel vertex;

- capelli miniaturizzati;

-caduta meno copiosa dei classici 200-300 capelli al giorno tipico delle fasi iniziali post shock.

 

come te ho fatto una terapia a base di finasteride per 3 anni senza tregua: risultato praticamente uguale a come ero messo prima!

 

altra visita altra diagnosi: Te Cronico, ferritina a zero, mancanza di vit.b e folati, calcio e vit c. rovinato!

 

infine ti aggiungo come detto dal Dr. Gigli: una terapia per un Te Cronico che perdura da lungo tempo puo necessitare da 6 mesi a 2 anni di terapia.

 

terapia:

-idrocortisone ad uso locale (Locoidon)

- alimentazione corretta (integrazione dei minerali e vit. mancanti se si riscontra anche questa carenza)

- eventuali iniezioni di cortisone nei casi piu gravi (vedi mio post 'effetti spettacolari).

- tanta pazienza

- un bravo doc che ti segue

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:ph34r:ciao castano chiaro forse saremo parenti atavici in quanto anch'io sono vegetariano (dalla nascita),ho gia' letto qualche tuo post nel sito riscontrando analogie impressionanti,uso propecia da tre anni con blocco discreto della caduta...la mia calvizie ha esordito da un giorno all'altro verso i 25 anni in conseguenza ad uno stato emotivo da delirium tremens,cadevano piu' di 100 capelli al giorno che nel giro di un mese mi hanno portato verso un visibile diradamento al vertice per poi disseminarsi su tutto il fronte capillizio.

fortunatamente pero' la situazione si e' stabilizzata o comunque presenta un evidente rallentamento telogenico.BE' insomma non sono poi messo cosi male certo e' che se guardo una mia foto di qualche anno addietro mi viene voglia di strozzarmi :(

Al piu' presto andro' da uno specialista per un tricogramma sperando in un semplice effluvio telogenico... :sudato: anche se ho poche speranze...

ti allego una foto di mio padre" B) "...praticamente kojac

Link al commento
Condividi su altri siti

caso 1: abbandonare la cura come me (a tuo rischio)

 

caso 2: continuarla

 

caso 3 abbinare alla fina una cura per effluvio ed eliminare minox (in modo graduale) perchè il minox accelera la fase anagena= maggiori capelli in effluvio.

 

consiglio: una ennesima visita specialistica che escluda l'AA o che la confermi, in virtù di un Te (normale o cronico), con relative analisi del sangue.

 

purtroppo sono molti i casi di Te abbinate ad AA e per una delle due cause trascurate si lamentano cattivi risultati.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

simile a quello che sta' capitando a me

 

io ho iniziato un paio di mesi fa,

sono stato dal parrucchie, quando sono tornato a casa ho cominciato a pardere capelli....tanto che ho pensato che sia stato qualche shampoo/lozione che hanno usato

 

la caduta è partita molto forte...da spavento; localizzata in tutte le parti della testa, anche se il capo (non vortex) sembra essere quello piu' provato

 

ora si è attunuata, ma i capelli continuano a cadare,

che palle -_-

 

prima di questo episodio avevo un macello di capelli,

mi sta' preoccupando alquanto la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dire se è di conforto che io negli ultimi due anni ho attraversato due fasi (una invernale ed una primaverile) dove i miei capelli avevano raggiunto una ottima densità e forza, me ne accorgevo quando li asciugavo, li si vede la differenza.

 

asciugandoli erano un mucchio tantè che la stessa mia madre che mi disse tempo addietro.....farai un trapianto nel peggiore dei casi quell'inverno (erano passati circa 6 mesi) disse: mi sembri un selvaggio....ma dove li perdi i capelli?

 

ora se fosse stata AA per quanto possa la finasteride essere un farmaco magico non credo che dopo due anni di utilizzo mi sarebbe esplosa la caparezza in testa in pochi mesi. poi sappiamo tutti che la fina agisce sui capelli miniaturizzati dall'AA ma sappiamo allo stesso modo che non spuntano nuovi capelli e che allo stesso modo un vellus o un displastico non diviene in 6 mesi un capello forte e lungo quasi 10 cm!!

 

ecco che allora ti chiedi se hai compreso bene il funzionamento della fina, ed i Dottori di questo forum sono stati credo abbastanza chiari nel dire: non fa rinascere i capelli ma fa man tenere quelli presenti..........e mi aspetto che avendo assunto la fina per 3 anni non può darmi risultati 'sorprendenti' dopo 2 anni e 6 mesi.....non puo essere lei.

 

allora salta in mezzo il Telogen Effluvium con tutte le sue caratteristiche e recuperi.

 

io non sono ancora convinto di non avere l'AA ma posso dire che la mia risposta è strana cosi come i capelli che perdo (al 90% tutti lunghi e con bulbo a clava).

 

ho maturato una personale convinzione: ci sono dei momenti nella vita in cui hai uno shock, una situazione pressante che unito a cattive abitudini di vita ti innesca il TE (logicamente se ne sei predisposto, c'è a chi gli viene l'ulcera allora meglio il te...).

 

in quei momenti quando ti senti perso e non sei forte fisicamente il corpo inizia a sputare via i capelli e si crea una ruota: sei insicuro e debole e vedi crollare la tua immagine. ti fai schifo e pensi di diventare peggio........(parlo per me in certi momenti).

 

sembra che la vita ti perseguita, guardi al passato e vedi nero, guardi al presente idem il futuro ancora peggio. non penso al ferro e alla dieta, l'ansia fa il resto.......

 

ecco questo è l'effluvio nelle sue radici. dopo che hai perso centinaia di capelli a lavaggio diradi c'è poco da fare.

 

ora che ci sia l'AA sotto o no fatto è che delle situazioni così le innesca solo un TE.

 

ora è fondamentale capire se è' solo TE o se c'è anche AA oppure se ci stiamo illudendo cari miei per un motivo: se è TE li recuperete in buona parte ma se ad esempio dovessi attendere i fatiici due anni di cura per il TE e la mia fosse AA o mista ad AA, mi ridurrei davvero male e dopo due anni riprendere una terapia di fina significherebbe andare ad agire su dei capelli miniaturizzati 10 volte di piu allora vorrebbe dire trapianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella norma per quel che so io nell'uomo tra i 30 e i 60 al giorno (escluso gli effluvi stagionali etc.).

 

l'importante non è la caduta di per se ma come ricrescono cioè se ricrescono come prima (anageni 6 cioe sani) oppure sem inizia un ciclo che porta ad un processo di miniaturizzazione che dipende da un'androgenetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovessi attendere i fatiici due anni di cura per il TE e la mia fosse AA o mista ad AA, mi ridurrei davvero male e dopo due anni riprendere una terapia di fina significherebbe andare ad agire su dei capelli miniaturizzati 10 volte di piu allora vorrebbe dire trapianto!

Bhe', speriamo che da qui a due anni

qualcuno riuscira' ad accantonare gli interssi economici e a mettere a disposizione del mondo la soluzione al problema dell AA

 

anche se sono molto sfiduciato a proposito

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi state applicando su una cosa abbastanza superflua cioè la 'perdita FISIOLOGICA'.

 

la perdita fisiologica è soggettiva e varia da individuo a individuo (maggiore nelle donne), e mediamente si attesta su quantità che vanno dai 30 ai 60 capelli al giorno nell'uomo ed arrivano a punte di 100 nel sesso femminile. a questi valori devi poi aggiungere le cadute stagionali (mute primaverili ed autunnali) e gli eventuali effluvi che si possono avere durante un anno.

 

questo però è tuttavia un parametro poco importante poichè applicarsi sui capelli persi normalmente è relativo.

 

deve preoccuparci la caduta ANOMALA cioè quella innescata da un Effluvio.

 

posso assicurarvi ed anche i dottori potranno confermare che si può divenire calvi perdendo pochissimi capelli al giono!

 

 

in pratica che tu ne perda 30 o 100 il fondamentale è COME QUESTI CAPELLI CHE IL TUO CORPO HA ESPULSO RICRESCERANNO??? in pratica facciamo conto che tu perda 100 capelli al giorno ma ti ricrescono anageni 6 (normali) ciò è relativo, se il tuo Te aumenta potrai anche presentare un DIRADAMENTO ma i tuoi capelli saranno di dimensione normale.

 

puoi invece perderne POCHI ma via via riscrescono sempre più piccoli e ciò è indice di ANDROGENETICA.

 

possiamo paragonare un effluvio a un uragano che quando arriva va gravi danni immediati ma dopo ci si mette e si ricostruisce tutto, l'androgenetica invece è come un venticello radioattivo che come accaduto a cernobil arriva come uno scirocco a distanza di centinaia di chilometri e semina le sue particelle di cadmio ed uranio che vanno nel terreno. tutti continuano a cibarsi di frutta e ortaggi ma dopo qualche anno si instaurano malattie croniche iorreversibili. così è l'AA, non 'spiazzi' subito ma è una malattia lenta e graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei dirti, certo che 3 cm e dello spessore di capelli normali! credo che un po tutti (non vorrei dire una bufala) abbiano dei capelli che non si sviluppano mai come capelli normali. io ad esempio ho tutt'ora dei capelli come tu li descrivi proprio in alto alle tempie ma io non sono assolutamente stempiato e questi capelli 'nani' li ho da quando ero minorenne! giurerei quindi che non è una cosa patologica anche se personalmente ne ho sempre contati pochissimi, nell'ordine della quindicina per lato, forse anche meno (scusa se non mi alzo e vado a crontrollare!).

 

spero che il dottore ti risponda, ma credo che non sia indice di AA.

 

di solito l'Androgenetica svluppa in modo più esteso cioè le tempie arretrano, il vertice 'spiazza' c'è prurito e seborrea, occorrerebbe poi valutare anche la tua età e da quanto hai probleimi di capelli e poi associarlo ai capelli che descrivi e verificare se me hai anche in altre zone (vertex). come sempre i forum sono degli strumenti di discussione ma non di esatta diagnosi. spero cmq che il dr. Gigli dica la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Follollo metterei la firma x farmi crescere (nelle zono rade) capelli come quelli ke tu tieni in fronte cioè spessore normale e lunghezza di 3 cm.

ma esiste qualke caso documentato nella storia della tricologia medica di qualke disgraziato ke aveva aa e era ridotto tipo cogiak e poi è ritornato con la testa alla braduardi? :lol:

azz io mi ostino a voler credere ai miracoli :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci fu proprio su questo forum se non erro un ragazzo che stufo della sua calvizie volle provare un farmaco potentissimo di nome Androcur e dopo alcuni mesi riebbe tutti i capelli, postò anche le foto, sconvolgente!! una dutasteride moltiplicata per mille e davvero sembrava cocciante nel periodo d'oro.

 

il problema? l'androcur è uno dei farmaci femminilizzanti più potenti e gli effetti collaterali sono gravissimi per la mascolinità ma questo ragazzo era gay ed ecco risolto il problema.

 

inoltre l'Androcur ha una marea di effetti collaterali che non sto a descriverti, dal seno che ti viene una 5^ :D al pistolino che diventa solo un ciondolo :cry:

 

sono dell'opinione che una persona in una skituazione di calvizie grave (uomini), possano fare due cose: rasarsi a zero e non pensarci più, fare il trapianto. l'unico punto è che non tutti stanno bene rasati a zero e pensare che ci sono persone che non avendo problemi di capelli lo fanno arghhhh! :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...