Vai al contenuto

Effluvio, Quanti Capelli?

RunDLL

Messaggi raccomandati

Leggendo quà e là trovo varie teorie su quale sia effettivamente la cura e la malattia. Visto che è un minestrone e non ci si capisce nulla, vorrei chiedere, in generale, quanti dovrebbero essere i capelli che giornalmente si perdono, tra lavaggi e resto, per poter dire che è effluvio cronico e non normale caduta fisiologia (i famosi 70-100 capelli al giorno)? Grazie a tutti e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, proprio a breve vorrei fare un nuovo Wash-Test. questo test della quantità e tipologia di capelli che cadono va effettuato per chi interessato nel seguente modo:

occorre non lavare i capelli per una settimana, dopo di che effettuare normalmente lo shampo senza avere paura che ne cadano più del normale perchè cadranno quelli che devono cadere.

se avete a disposizione un lavandino o una vasca con la possibilità di un filtro (passino) stretto è meglio (quelli per non far scivolare anelli e pinzette nel lavabo per intenderci), oppure dovrete fare lo shampo col tappo ben serrato! e dopo andarvi a contare in modo certosino tutti i capelli.

dottore conferma quanto dico per quanto riguarda la differenza del test:

Alopecia Androgenetica: meno di un CENTINAIO DI CAPELLI, per buona parte CAPELLI MINIATURIZZATI, DISPLASTICI, VELLUS.

Telogen Effluvium: 200-300 CAPELLI in MAGGIORANZA MATURI, quindi capelli Lunghi con Bulbo a Clava (come una testa di spillo), ed una piccola percentuale di MINIATURIZZATI presenti anche nei TE (particolare se cronici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io continuo ad avere un'idea poco chiara: penso che maggiormente i capelli cadano quando si lavano, si dice ceh una settantina (poi c'è chi dice 100) al giorno sia una cosa normale fisiologica per bisogno, 70 X 7 = 490. Se io mi faccio un wash test e mi risultano 200 - 300 capelli caduti non potrebbero essere quelli che sono caduti per ricambio normale in una settimana? Come faccio a capire che siano per effluvio?

Link al commento
Condividi su altri siti