Vai al contenuto

Svolta nella decodifica del DNA ?

Lottatore

Messaggi raccomandati

su men's HEALTH c'è un articolo molto lungo sulle cure per l'alopecia e sui prodotti truffa (fanno anche il nome della crescina!)

beh,in fondo a questo lungo articolo 3-4 pagine, il dottor Rinaldi dice :"Nell'arco di 5 anni abbiamo buone ragioni per essere ottimisti,speriamo infatti di riuscire a mettere appunto la terapia genica, ovvero una crema che conterrà DNA modificato in grado di correggere l'errore genetico che provoca la caduta dei capelli." Inoltre in futuro sarà possibile coltivare i bulbi di capelli ..ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

x tutti e anche x i dottori:

Diversi special nei TG nazionali riportano che nel 2002 ci sia stata una netta impennata nello sforzo comune di tutto il mondo scientifico x codificare tutta la catena del genoma umano.

E' previsto quindi nei prossimi anni uno sviluppo notevole ed un'accelerazione di tutte le patologie ereditarie o malattie associate o inerenti al nucleo delle cellule e alla loro riproduzione, come tumori, AIDS, sindrome di Down, in pratica forse una grande percentuale di malattie.

Cosa ne pensano gli esperti ? In particolare, per l'alopecia androgenetica, la codifica TOTALE del genoma umano potrebbe dare una svolta al fine di studiare il meccanismo che porta alla manifestazione della A.A. ?

Visto che da quel che ho capito e' gia' disponibile una tecnologia in grado di portare ai nuclei delle cellule i principi in grado di 'alterare' e 'correggere' le cellule geneticamente condannate ( mi sembra tramite liposomi ), a questo punto manca solo di capire QUALI sono gli anelli della catena che influiscono ...

A proposito, in caso di polimorfismo genico, quindi se la A.A. e' ereditata da piu' antenati in un quadro misto, la eventuale terapia genica risulterebbe molto molto piu' complessa o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.... questa crema al Dna mi ricorda molto lo sciampo tedesco.... fie.gif

Comunque, per quello che concerne le manipolazioni genetiche vere e propie ed in tutta sicurezza, penso che abbia ragione McMacchianera.... almeno 20-30 anni di attesa.

Ho letto che le difficoltà maggiori non risiedono tanto nella loro reale fattibilità, ma quanto nei loro possibili effetti collaterali. Alterando il Dna delle cellule c'è un alto rischio di creare tumori permanenti causando danni irreparabili per l'organismo.

Se Rinaldi ha parlato di 5 anni di "messa a punto" della crema, probabilmente dovremmo aspettare almeno 12-15 anni per vedere la stessa in commercio; giusto il tempo per verificarne gli effetti a medio termine: benefici e dannosi (soprattutto).

xxxxx, in questo caso passerò per pessimista, ma preferisco rimanere realista.... fin troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti