Vai al contenuto

Finasteride: Impressioni Dei Pazienti

Messaggi raccomandati

E' uscito recentemente su “Dermatologic Surgery”, pubblicazione ufficiale della ASDS (American Society for Dermatologic Surgery) e della ISHRS (International Society of Hair Restoration Surgery) un articolo concernente una ricerca su un campione di 1.261 pazienti trattati con finasteride (Propecia).

L’articolo, a firma del Dr Marvin J. Rapaport della UCLA (University of California, Los Angeles) è intitolato: “Follow-Up of 1 mg Finasteride Tratment of Male Patterns Baldness – Difference between Clinical Trias and Private Office Follow-Up: Influences on Prescribing Habits Evaluated”.

In sostanza, lo studio dimostra che l’effetto della finasteride è sostanzialemente modesto, e l’autore afferma che …“Il minimo beneficio riscontrato solamente in una piccola parte del gruppo studiato suggerisce che nel migliore dei casi la percezione del paziente sull’effetto del farmaco va da minimo a moderato”…

L’articolo si conclude con un richiamo alle corrette modalità di esecuzione delle ricerche in campo farmacologico:

“Per valutare i benefìci veri e a lungo termine di molti farmaci dermatologici si dovrebbero eseguire studi su larga scala non sponsorizzati dalle ditte farmaceutiche”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho avuto modo di leggere lo studio nella sua interezza (ma solo l'abstract diffuso in rete).

Semplicemente mi chiedo quanto un metodo e conclusioni ricavate esclusivamente dalle "impressioni" dei pazienti possa corrispondere al principio della "corretta modalità di esecuzione delle ricerche in campo farmacologico". Giacchè non mi pare che in questo studio vi sia stata altra forma di verifica dell'efficacia del farmaco. Ciò lo rende, nelle sue conclusioni, difficilmente comparabile con altre sperimentazioni condotte in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ci voleva pure questa!!

poche righe per demoralizzare un povero ragazzo di22 anni come che vedeva nella finasteride l'unico metodo per combattere la calvzia precoce che lo sta affliggendo...

xxxxx, vi ripeto che la testa ha dei poteri impressionanti sul resto del corpo!!!

quando pensavo che fina mi avesse provocato effetti collaterali ero andato giù di testa... quando ho scoperto che era una sciocchezza e che non era colpa della fina, mi è tornato duro come quello di rocco siffredi..

per questo penso che uno assume fina con la convinzione di farcela otterrà risultati, mentre se lòa prende leggendo le righe citate all'inixìzio discussione non ce la farà mai,

quindi bando alle infamate a fina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con il termine "risultati" si parla di miglioramenti o mantenimento?

Perchè se si parla di miglioramenti non è che ci dicano niente di nuovo!

A sentire i pareri del forum la ricrescita non c'è in nessun caso ma almeno il mantenimento (e in alcuni casi un miglioramento dellla qualità) dei capelli lo hanno più o meno tutti.

Cmq che dietro alle case farmaceutiche ci sia una MAFIA spaventosa e che ci prendano in giro nel 90% dei casi per me purtroppo è verissimo. E bisogna anche dire che molti dottori sono le braccia di queste menti mafiose. Ognuno tira l'acqua al suo mulino in modi leciti e non e in pochi si preoccupano del bene del paziente e molto più dei loro conti in banca e delle belle vacanze mascherate da congressi che le case farmaceutiche organizzano.

Ma purtroppo il mondo al giorno d'oggi va così.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che se la fina davvero non faccia almeno un effetto di mantenimento,

anche i chirurghi dovrebbero preoccuparsi perche' continuare ad inseguire

la a.a. con continui interventi non piacerebbe a nessuno sarebbe un lavoraccio !!

comunque a me un' altro doc. mi ha detto che la fina e' ottima... boh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dopo circa tre mesi ho smesso di perdere i capelli, poi col tempo hanno iniziato a riprendersi anche i bulbi destinati alla morte ridando vita al capello, quindi a distanza di circa 8 mesi ho potuto aprezzare un lieve ma desideratissimo reinfoltimeto. Ora prendo il proscar diviso in 4 pezzi, lo comprato dall'india a un prezzo stracciato, lo sto testando per vedere se ha il medesimo effetto della propecia, la cura mi dura 8 mesi. Vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento per te!Io ho quasi finito la terza confezione(propecia)ma dopo aver sentito in giro che l'unico beneficio in cui sperare sia il mantenimento dei capelli rimasti ti confesso che non ho il morale alle stesse!Mi aspetterei qualcosa di piu'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gimmiz e pasquale:

I vostri miglioramenti sono avvenuti sulla parte posteriore dello scalpo (vertice) o anche sulla fronte e tempie? Vi chiedo questo perche il mio problema è principalmente davanti e per ora uso solo fina. Grazie in anticipo :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la mia alopecia è iniziata nel vertice, poi si è spostata sulla parte centrale fino alla fronte. Il primo miglioramento l'ho notato sulla parte centrale con un reinfoltimento, poi questo ha progredito nel vertice dove comunque attualmente sembra essersi fermato, credo di aver recuperato ormai tutti i bulbi che al momento in cui ho iniziato la cura non erano ancora morti, per gli altri... pazienza. ASl vertice rimangono un po diradati ma sono smpre migliori di un anno fa, e in più dovrebbero rimanere tali. Oltre alla fina non uso niente altro, prima di questa ho usato il minoxdil ma mi ha fatto delle croste che quando sono andate via si sono prese anche tutti i capelli che si erano incastrati in esse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 5 anni che uso fina...e devo dire che..seppur non sia quel MIRACOLO che m aspettavo prima di iniziare...essa ha comunque rallentato la cadta..poichè ho sempre un bel po d capelli quando chi..come me..ha iniziato a xdere i capelli 5 anni fa ora è completamente calvo!

Ciaoooo!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io da 5 anni che prendo fina e la caduta si è praticamente fermata. io ero destinato (geneticamente) alla totale perdita.

certo i capelli già morti non mi sono ricresciuti, ma i bulbi destinati a chiudersi si sono rinforzati.. ora sono diciamo stabile.

è chiaro che le case farmaceutiche hanno vantaggio a non diffondere i benefici della finasteride...

Link al commento
Condividi su altri siti

Indi per cui non serve ad una mazza di niente...........meglio affidarsi alla buona sorte e inseguire l'A.A. con delle belle FUE insomma.........

Cagata pazzesca... io sono tronato dal mio vecchio barbiere, naturalmente all'oscuro delle mie cure, dopo 2 anni e mezzo di fina e minox 5%.

Mi disse: "però, si sono irrobustiti tantissimo!"

e io: :fischietto:

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti