Vai al contenuto

Capelli Che Si "scollano"

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Cari Dottori ed amici, nel fare una sorta di autodiagnosi della mia situazione tricologica, nella quale trovo un aiuto davvero prezioso in tutti voi del forum, vi chiedo quanto segue:

nella fase del lavaggio sono molto preoccupato e fare lo shampo per me è abbastanza traumatico ma il bello viene ora. preso da una certa ansia non ho mai pettinato o aggiustato i capelli frizionandoli dopo lo shampo.

ho fatto due test tragici per la mia chioma:

1) pettinare i capelli da bagnati. il risultatò è stato sconvolgente, i capelli è come se si scollassero come se da bagnati la loro resistenza fosse a dir poco più che dimezzata.

2) la stessa cosa l'ho valutata a capelli sudati dopo avere fatto dello sport. anzi quì è come se fossero ancora più deboli (forse per lo stress).

3) passare l'asciugamani sui capelli bagnati, quì no comment. la caduta è pazzesca.

4) per finire si parla spesso di lavaggi ma mai di asciugatura col phon. io il phon lo metto a temperatura media-flusso medio. bene anche in questa fase perdo parecchi capelli per la maggiore tutti della mia lunghezza media con radice piccolissima.

è possibile trarre delle concuisioni a questa debolezza alla trazione Dottori? ci sono patologie associate?

eppure non divengo mai calvo ma solo diradato.

nb: sto proseguendo il test della sospensione della fina oramai da quasi 2 mesi. per ora nulla da segnalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dottore. come da suoi preziosi consigli sono quasi al secondo mese di locoidon che sto usando 3 volte alla settimana, credo con successo perchè li trovo un po ripresi come volume.

come ho scritto sono vegetariano quindi non tocco mai carni ne rosse ne bianche, pesce, uova, latte, nulla. mi nutro di riso, pasta, verdure.

sto "attaccando" questo effluvio da due punti di vista, topico: idrocortisone (locoidon), nutrizionale: ferro, gruppo B, acido folico, biotina, minerali.

nello specifico le pongo le solite due domande! se si trova mi farebbe piacere un suo parere:

1) topicamente spero di poter giovare a pieno dei benefici del locoidon che come lei asserisce, è praticamente l'unico farmaco inn grado di dare risultati per il TE. ora lo uso da quasi 2 mesi crede che siano tempi maturi per aggiungerci il menovis (miscelato in 3 0 5 flaconi di locoidon)?

2) tra gli altri "coadiuvanti" della caduta, ritiene che sia utile associare a tale trattamento qualche altra lozione tipo "bioesse", "biocrin", "alpecin" etc.? lo dico perchè fa sempre piacere mettere qualcosa in più sullo scalpo!

3) sto assumendo al mattino 1 fiala di ferlixit fe trivalente a digiuno + 1 compr. di berocca dopo una mezz'ora. a pranzo acido folico 1 capsula + 1 compr. di biotina mentre alla sera 1 zincosolfato + 3 capsule di biomnieral plus. forse è un trattamento da cavallo ma tra questi quali sono a suo avviso gli elementi che un vegetariano non dovrebbe interrompere mai?

grazie e a domani.

Link al commento
Condividi su altri siti