Vai al contenuto

Prolattina A Valore 20 Perdo I Capelli

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Salve Dottori, ho ritirato oggi le analisi per Tiroide e prolattinemia.

i miei valori sono i seguenti-

Prolattina: 20 (riferimento 2,1-16,5)

Ormone Tireotropo: 1,80 (riferimento 0,45-5,00)

FT3: 3,7 (riferimento 1,5-5,0)

FT4: 0.80 (riferimento 0,7-2,2).

vorrei sapere se la prolattina che ho può essere causa di caduta di capelli e se i valori della tiroide anche. logicamente le riopeterò tra una settimana.

vi riporto inoltre che ho il colesterolo a 231 (rif. 200) e i trigliceridi a 412!

in tal proposito ho letto nel sitri quanto segue:

L'ipotiroidismo subclinico è uno stato asintomatico in cui l'iperstimolazione tireotropinica, secondaria a riduzione dei livelli circolanti di ormoni tiroidei, garantisce un apparente eutiroidismo. Talvolta vi è iperplasia della tiroide, il gozzo, più o meno pronunziata. Talvolta questi pazienti hanno come unico segno l'ipercolesterolemia. Inoltre l'assorbimento intestinale di metalli come ferro, zinco, magnesio, rame, calcio e di vitamine come la B12 ed i folati è rallentato, con conseguente anemia sideropenica e talvolta con caratteri di macrocitosi (anemia pseudo perniciosiforme).

In questi soggetti sono spesso presenti anticorpi anti TG (anti tireoglobulona) e/o soprattutto anti TPO (anti perossidasi microsomiale tiroidea). I livelli di TSH sono di norma elevati in condizioni basali e, se non lo sono, presentano una iper risposta allo stimolo con TRH. I livelli di ormoni tiroidei sono spesso ancora nella norma, sia pur nella fascia dei valori bassi. La prolattina è frequentemente elevata come conseguenza dei valori alti di TRH. Frequentemente elevato è il colesterolo. L'effluvio è conseguenza della anemia e della ridotta attivazione dei fattori di crescita.

CI SONO RIFERIMENTI CON I MIEI VALORI? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dr. Gigli (a proposito danni di che tipo? ai capelli??). la ringrazio della rassicurazione ma dopo aver letto quell'articolo del Sitri avevo messo le cose in comune. purtroppo soffro di forte stress e ansia da tempo.

purtroppo sono articoli come questo che mi portano a fare certi ragionamenti:

E' l'aumento della prolattina ematica.

L'iperprolattinemia facilità nell'uomo la conversione periferica del testosterone in dht.

Nell'uomo si riscontrano impotenza, perdita della libido, riduziona del volume spermatico.

Nella donna si manifesta con amenorrea, oligoamenorrea, cicli ridotti o infertilità.

I segni sono aumento della seborrea e calvizie tipo femminile nell'uomo (ovvero dal disegno tipicamente della calvizie di tipo femminile).

La prolattina potrebbe aumentare per l'allattamento, per un tumore ipofisario che secerne prolattina, per ipotiroidismo, per stress, per l'assunzione di determinati farmaci tra cui gli antidepressivi.

Solitamente per combattere l'iperprolattinemia si usano dopaminergici.

Link al commento
Condividi su altri siti