castano_chiaro Inviato: 12 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2004 Ho letto un articolo dove si parla dell'Ipotiroidismo (tiroide lenta) come possibile causa di un effluvio cronico, spesso legato ad iperptrolattinemia, ormone questo che aumenta in modo sensibile in soggetti stressati. vorrei chiedere quindi a parte gli esami del sangue: 1) è vero che l'ipotiroidismo provoca caduta dei capelli? 2) guardando capelli e cute ci sono dei segnali riconducibili all'ipotiroidismo? 3) se si scopre di avere la tiroide lenta e si interviene farmacologicamente la caduta dovuta alla tiroide logicamente si recupera? 4) è vero che maggiore è la prolattina maggiore è il testosterone in circolo quindi ciò significa più Dht e maggiore AA? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 12 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2004 Basta fare un controlo ematochimnico di ft3 ft4 e tsh senza crearsi tanti quesiti inutili.comunque l'ipotiroidismo crea problemi ai capelli. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 12 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2004 Sarà, ma mi fa una rabbia quando vedo che certi conoscenti ipotiroidei in cura con eutirox a dosi 4- 5 volte superiori alla mia, hanno una chioma più che fiorente!!!!!!!!!!! Dopotutto io non sono ipotiroidea, ho solo gli autoanticorpi, ma prendo ugualmente eutirox 25 mcg al giorno, come prescrittomi dal Dr Marliani. Attendo fiduciosa i risultati...... sob sob............. Laura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 12 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2004 Tranquilla ed abbi pazienza la cura va bene. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 12 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2004 Ho iniziato la nuova cura, e sospeso la precedente con fina e minox, il 30 marzo scorso. La caduta devastante sembra rallentata, ma l'effetto è ancora tristissimo!!!!!!!! Secondo lei quanto tempo ci metterò a riprendermi, sono passati 3 mesi e mezzo????????? Mamma che strazio!!!!!!!!!! Lauraaaaaaaaaaa :wacko: :wacko: :wacko: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 13 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 13 Luglio 2004 Ciao CandyCandy, potresti accennarmi un po com'è la tua caduta da ipotiroidismo? domani mi danno le analisi per la tiroide ma la richiesta mel'ha fatta il medico di base e vorrei saperne un po di più. puoi brevemente accennarmi il tipo di capelli che perdi, dove, e in che quantità? insomma come si manifesta la caduta da ipotiroidismo? mi confermate infine che in caso di ipotiroidismo con l'Eutirox si dovrebbero recuperare tutti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 14 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2004 La mia caduta è più che altro un diradamento diffuso su tutta la parte alta ma anche ai lati fin dietro le orecchie; è salva la regione occipitale, ma non è che anche lì siano tantissimi. Per quanto riguarda la tiroide, per ora i valori degli ormoni sono nella norma, ma da anni ho scoperto di avere l'antitireoperossidasi altissima, la sigla è TPO-Ab. La scoprii in occasione di accertamenti volti a scoprire la causa della poliabortività cui ero soggetta. In quell'occasione si scoprirono diversi anticorpi fastidiosi, antitireoglobulina ma anche anticardiolipina, la causa dei miei aborti ripetuti. La diagnosi di ipotiroidismo sub-clinico mi è stata fatta dal Dr. Marliani e prendo 25 mcg di eutirox ogni mattina, oltre ad altre belle cosette saporitiiiiiissime!!! In generale, da quando avevo 16 anni, la mia caduta non è mai stata abbondante, ma evidentemente la ricrescita non era pari alla caduta, da qui il diradamento progressivo, ora ho 38 anni, miiiiii che schifo che vegliarda!!!!!!!!! Le scoppole le ho avute dopo i due parti dei miei bambini, ebbene si, dopo 2 aborti 2 bambini li ho avuti, W il cortisone e l'aspirinetta e chi li ha inventati!!!!!!!!! Dicevo dopo i parti e gli allattamenti la situazione è precipitata in maniera piuttosto evidente. Poi ho iniziato con la fina e il minox e i risultati furono strepitosi ma effimeri, dopo i primi 4 mesi la situazione si è arrestata; a marzo scorso sono andata da Marliani e la sospensione di fina e minox mi ha fatto riperdere tutti quei capelli che avevo messo su in un anno di terapia. Attendo poco-fiduciosa i primi risultati che Marliani mi ha assicurato arriveranno non prima della fine di luglio. Quindi in sintesi la mia situazione è: - un effluvio cronico che mi porto dietro da 22 anni a questa parte - alcuni effluvi acuti in alcuni periodi devastanti della mia luuunga vita!!!! Laura :gatto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 14 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2004 Gentilisima per avermi risposto ed anche molto ottimista e tenace a quanto vedo! questo è importante ma consentimi una piccola osservazione: hai fatto riferimento ad un effluvio abbastanza aggressivo e alla tiroide con conseguente uso dell'Eutirox, tutto ok quindi, ciò che trovo un controsenso è l'utilizzo di finasteride e minoxidil, entrambi per la calvizie androgenetica e per quanto ne so io il minoxidil peggiora addirittura il telogen effluvium. anch'io ho una caduta diffusa su tutto il capo, si direbbe un diradamento e stranamente con l'uso della fina mi sembravo ripreso ma dopo una visita per altri motivi mi è stato detto che il mio è un effluvio ma di fare anche prolattinemia e tiroide. ora sono nel dubbio più totale. non ho un diradamento ben localizzato solo nel vertex o sulla fronte bensì su tutta la testa, i capelli sono molto deboli e li perdo in buona parte della mia lunghezza, bagnati poi non ne parliamo a pettinarli, vengono via che è un piacere. di piccoli ne perdo pochi e la radice scura è molto piccola come un puntino. ti pongo perciò 3domande: vorrei sapere cosa ne pensi anche non essendo un dottore e seconda domanda come mai ti hanno dato fina e minox per un effluvio? hai notato invece miglioramenti con l'eutirox? grazie se vorrai rispondermi, dopo tanti interrogativi ai preratissimi dottori mi farebbe piacere leggere il parere e l'esperienza di un "paziente" come me! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 15 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2004 Nel mese di marzo dello scorso anno andai dal Dr. D'Ovidio a Bari e mi diagnosticò un'A.A. congiunta ad un effluvio cronico dovuto all'anticorpo antitireoperossidasi; mi disse di tenere la tiroide sotto controllo e mi prescrisse fina e minox. Di capelli in più ne avevo messi un bel po', ma ora, con l'interruzione, li ho ripersi tutti. Secondo il Dr. Marliani la mia non è A.A. ma solo effluvio cronico dipendente dalla tiroide. Attendo di vedere qualche risultato e poi forse tornerò, se non alla fina, almeno al minox, oltre alla cura per la tiroide che continuerò sempre e comunque. Laura ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 15 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2004 Ok grazie sei stata gentilissima, anche a me stanno sorgendo dubbi che non sia AA, vedremo. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati