Roxall Inviato: 5 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 5 Luglio 2004 E' proprio ora di mettere per iscritto questo calvario... Nome: Sara Anno di nascita: 1979 Capelli: ricci e lunghi Credo di poter far risalire l'inizio della forte caduta verso la fine dell'estate 2003; durante il lavaggio mi sono accorta che i capelli che cadevano erano fortemente aumentati di numero...all'inizio non c'è stato grande allarmismo anche perchè l'estate mi aveva portato non pochi problemi per cui avevo altro a cui pensare. In autunno la caduta ha iniziato a intensificarsi e li ho iniziato a preoccuparmi seriamente, (sono piuttosto ansiosa e vado facilmente in panico), ad ottobre mi è stata anche trovata una ciste di 11 cm all'ovaio dx. Sono stata operata, in anestesia generale, l'11 marzo 2004 dopo una serie infinita di visite...l'inverno è stato particolarmente pesante per me. Il tutto accompagnato dalla montagna di capelli (non li ho mai contati ma erano circa 200) che perdevo a ogni lavaggio. Da GENNAIO ho iniziato (di testa mia) una mini-cura con fiale prese in erboriteria e integratori di magnesio; la caduta non si placava e visto che l'ansia saliva (avevo veri e propri attacchi di panico la notte...) ho provato anche con Crescina (si,sono una delle tante persone che si è fatta intortare...), ma niente. Da li in poi i capelli sono diventati il mio incubo, mi guardavo allo specchio anche 50 volte al giorno; camminavo per strada con uno specchietto in mano e a ogni vetrina controllavo la situazione. A fine MARZO ho iniziato a vedere i primi segni di diradamento ( io li vedevo, parenti e amici vari dicevano che ero normale...),così ho fatto degli esami del sangue, ma tutto era nella norma, il mio medico curante mi ha detto che era stress e mi ha dato una scatola di integratori. Così sono arrivata ad APRILE e mi sono decisa a correre ai ripari andando da un dermatologo, la visita non è stata un granchè e anche la tipa non sembrava troppo competente cmq: DIAGNOSI: TE CURA: Crinoderm (1cps al dì per 1 mese) poi Biomineral (1cps al dì per 2 mesi) + Same Fiale Urto (2 fiale a settimana per 2 mesi). Non ero convinta e dopo 2 settimane di cura sono andata da un altro dermatologo e la sentenza è stata: DIAGNOSI: TE CURA: Crinoderm (2cps al dì per 1 mese e poi 1 cps al dì per 2 mesi) + Aloderm fiale (1/2 flaconcibo al dì per un mese poi 1/2 flaconcino a gg alterni) + Anaphase Shampoo Questa visita mi era sembrata + accurata e per un mese ho preso quei benedetti flaconi...anche se verso la fine iniziavo a sentire un forte prurito in testa. Chiaramente in tutto questo tempo la caduta era sempre molto forte e la mia ansia peggiorava giorno per giorno così, dopo aver trovato questo forum, decido di provare l'ultima spiaggia andando da un esperto così...31 MAGGIO: DIAGNOSI: TE CURA: lozione (alcol etilico, glicole, H2O distillata, idrocortisone 2% e minoxidil 2%); 3ml al dì per 3 mesi. A conferma della diagnosi anche il tricogramma: Stato della cuticola : ndp Stato del fusto :normale per morfologia e struttura Alterazioni del fusto : tricorressi nodosa Stato del cuoio capelluto : 1- eritema : - 2- seborrea : + 3- squame : - Prelievo frontale Anagen 72 % vn M. 83-85% F. 85-87% Catagen 1 % vn M.F. 0-2% Telogen 27 % vn M. 13-15% F. 11-18% Prelievo occipitale Anagen 68 % vn M. 83-85% F. 85-87% Catagen 1 % vn M.F. 0-2% Telogen 31 % vn M. 13-15% F. 15-17% Resistenza alla trazione :ridotta Note : telogen effluvium Dopo aver letto vari post sul minox in un TE non ero molto convinta,ma la dottoressa mi ha rassicurato dicendo che idrocortisone + minox erano ottimi per la mia situazie così ho deciso di seguire la cura. FINE GIUGNO: la caduta si era ridotta (circa 80 capelli a lavaggio) 5 LUGLIO: durante gli ultimi lavaggi la caduta è nuovamente aumentata (180 capelli nel lavandino), temo la caduta indotta del minox... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roxall Inviato: 13 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 13 Luglio 2004 14 Luglio 2004 Ho deciso di ridurre l'utilizzo della lozione col minox, seguirò il suggerimento del Dott. Gigli: per un mese applicherò il minox 3 volte la settimana, il mese successivo per 2 fino all'eliminazione sperando di limitare al minimo la caduta dovuta alla sospensione Nei gg in cui non applico la lozione metterò la soluzione di locoidon (5 fiale+ menovis 2 fiale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roxall Inviato: 1 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2004 Aggiorno dopo il periodo estivo: ho passato 3 settimane (in agosto) al mare e di capelli ne perdevo veramente pochi, lavandoli a giorni alterni ne perdevo 30/40 circa... praticamente volavo! Al rientro ho ripreso a lavarli ogni 2 giorni e la caduta è di circa 80/90; ho anche fatto gli esami per la tiroide e tutto è ok: FT 3 3.6 (2.3-4.7) FT4 1.37 (0.75-1.75) TSH 4.34 (0.35-5.50) ANTIIREOGLOBULINA <30 (<60) ANTI TIREOPEROSSIDASI 26 (<60) 13 SETTEMBRE: visita di controllo. Il doc ha detto che praticamente il TE è terminato (mah, pre me 90 cape4lli a lavaggio sono ancora tantini...), durante la visita ha notato un tappetino di nuovi capelli in crescita (io tutti questi capelli non li vedo...) per cui: CURA: basta lozione col minox e continuare ancora per 45 giorni col menovis + locoidon. Mi piacerebbe poter inserire l'esito del tricogramma ma non mio è ancora stato spedito... spero di avere conferma del miglioramento anche se, per togliermi ogni dubbio, vorrei fare questa famosa tricoanalisi in luce polarizzata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roxall Inviato: 7 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 7 Ottobre 2004 E finalmente è arrivato TRICOGRAMMA Stato della cuticola : ndp Stato del fusto :normale Alterazioni del fusto : tricorressi nodosa Stato del cuoio capelluto : 1- eritema : - 2- seborrea :- 3- squame : - Prelievo frontale Anagen 85 % vn M. 83-85% F. 85-87% Catagen 1 % vn M.F. 0-2% Telogen 14 % vn M. 13-15% F. 11-18% Prelievo occipitale Anagen 83 % vn M. 83-85% F. 85-87% Catagen 2 % vn M.F. 0-2% Telogen 15 % vn M. 13-15% F. 15-17% Resistenza alla trazione : nella norma Note : Quadro tricologico normale . Praticamente guarita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roxall Inviato: 14 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 14 Ottobre 2004 Purtroppo iniziano a manifestarsi gli effetti ella sospensione del minox, nn pensavo di avere tanta ricrescita in testa (ormai persa nel lavandino) :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roxall Inviato: 30 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2004 29/10/2004 VISITA DA GIGLI Praticamente il TE si è arrestato, al pull test un unico capello e i capelli sono ancora belli spessi.. nessun segno di AA come temevo (ma quanto so essere paranoica!) CURA: continuare col locoidon + menovis (per ora 3 volte a settimana e poi a scalare) e sostituire la fedra con la Yasmine, melatonina da prendere la sera per dormire meglio. Fare gli esami del sangue e armarmi di santa pazienza che le cose si stanno sistemando :quadrifoglio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Re Leone Inviato: 1 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 1 Novembre 2004 :D :D :D Sono molto contento che tu stia guarendo...in bocca al lupo!!!!!!(anzialla lup..data lamia fede calcistica!!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati