Vai al contenuto

Scheda Di Roxell

Messaggi raccomandati

E' proprio ora di mettere per iscritto questo calvario...

Nome: Sara

Anno di nascita: 1979

Capelli: ricci e lunghi

Credo di poter far risalire l'inizio della forte caduta verso la fine dell'estate 2003; durante il lavaggio mi sono accorta che i capelli che cadevano erano fortemente aumentati di numero...all'inizio non c'è stato grande allarmismo anche perchè l'estate mi aveva portato non pochi problemi per cui avevo altro a cui pensare.

In autunno la caduta ha iniziato a intensificarsi e li ho iniziato a preoccuparmi seriamente, (sono piuttosto ansiosa e vado facilmente in panico), ad ottobre mi è stata anche trovata una ciste di 11 cm all'ovaio dx.

Sono stata operata, in anestesia generale, l'11 marzo 2004 dopo una serie infinita di visite...l'inverno è stato particolarmente pesante per me. Il tutto accompagnato dalla montagna di capelli (non li ho mai contati ma erano circa 200) che perdevo a ogni lavaggio.

Da GENNAIO ho iniziato (di testa mia) una mini-cura con fiale prese in erboriteria e integratori di magnesio; la caduta non si placava e visto che l'ansia saliva (avevo veri e propri attacchi di panico la notte...) ho provato anche con Crescina (si,sono una delle tante persone che si è fatta intortare...), ma niente.

Da li in poi i capelli sono diventati il mio incubo, mi guardavo allo specchio anche 50 volte al giorno; camminavo per strada con uno specchietto in mano e a ogni vetrina controllavo la situazione.

A fine MARZO ho iniziato a vedere i primi segni di diradamento ( io li vedevo, parenti e amici vari dicevano che ero normale...),così ho fatto degli esami del sangue, ma tutto era nella norma, il mio medico curante mi ha detto che era stress e mi ha dato una scatola di integratori.

Così sono arrivata ad APRILE e mi sono decisa a correre ai ripari andando da un dermatologo, la visita non è stata un granchè e anche la tipa non sembrava troppo competente cmq:

DIAGNOSI: TE

CURA: Crinoderm (1cps al dì per 1 mese) poi Biomineral (1cps al dì per 2 mesi) + Same Fiale Urto (2 fiale a settimana per 2 mesi).

Non ero convinta e dopo 2 settimane di cura sono andata da un altro dermatologo e la sentenza è stata:

CURA: Crinoderm (2cps al dì per 1 mese e poi 1 cps al dì per 2 mesi) + Aloderm fiale (1/2 flaconcibo al dì per un mese poi 1/2 flaconcino a gg alterni) + Anaphase Shampoo

Questa visita mi era sembrata + accurata e per un mese ho preso quei benedetti flaconi...anche se verso la fine iniziavo a sentire un forte prurito in testa.

Chiaramente in tutto questo tempo la caduta era sempre molto forte e la mia ansia peggiorava giorno per giorno così, dopo aver trovato questo forum, decido di provare l'ultima spiaggia andando da un esperto così...31 MAGGIO:

CURA: lozione (alcol etilico, glicole, H2O distillata, idrocortisone 2% e minoxidil 2%); 3ml al dì per 3 mesi.

A conferma della diagnosi anche il tricogramma:

Stato della cuticola : ndp

Stato del fusto :normale per morfologia e struttura

Alterazioni del fusto : tricorressi nodosa

Stato del cuoio capelluto :

1- eritema : -

2- seborrea : +

3- squame : -

Prelievo frontale

Anagen 72 % vn M. 83-85% F. 85-87%

Catagen 1 % vn M.F. 0-2%

Telogen 27 % vn M. 13-15% F. 11-18%

Prelievo occipitale

Anagen 68 % vn M. 83-85% F. 85-87%

Catagen 1 % vn M.F. 0-2%

Telogen 31 % vn M. 13-15% F. 15-17%

Resistenza alla trazione :ridotta

Note : telogen effluvium

Dopo aver letto vari post sul minox in un TE non ero molto convinta,ma la dottoressa mi ha rassicurato dicendo che idrocortisone + minox erano ottimi per la mia situazie così ho deciso di seguire la cura.

FINE GIUGNO: la caduta si era ridotta (circa 80 capelli a lavaggio)

5 LUGLIO: durante gli ultimi lavaggi la caduta è nuovamente aumentata (180 capelli nel lavandino), temo la caduta indotta del minox...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

14 Luglio 2004

Ho deciso di ridurre l'utilizzo della lozione col minox, seguirò il suggerimento del Dott. Gigli: per un mese applicherò il minox 3 volte la settimana, il mese successivo per 2 fino all'eliminazione sperando di limitare al minimo la caduta dovuta alla sospensione

Nei gg in cui non applico la lozione metterò la soluzione di locoidon (5 fiale+ menovis 2 fiale).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Aggiorno dopo il periodo estivo: ho passato 3 settimane (in agosto) al mare e di capelli ne perdevo veramente pochi, lavandoli a giorni alterni ne perdevo 30/40 circa... praticamente volavo!

Al rientro ho ripreso a lavarli ogni 2 giorni e la caduta è di circa 80/90; ho anche fatto gli esami per la tiroide e tutto è ok:

FT 3 3.6 (2.3-4.7)

FT4 1.37 (0.75-1.75)

TSH 4.34 (0.35-5.50)

ANTIIREOGLOBULINA <30 (<60)

ANTI TIREOPEROSSIDASI 26 (<60)

13 SETTEMBRE: visita di controllo.

Il doc ha detto che praticamente il TE è terminato (mah, pre me 90 cape4lli a lavaggio sono ancora tantini...), durante la visita ha notato un tappetino di nuovi capelli in crescita (io tutti questi capelli non li vedo...) per cui:

CURA: basta lozione col minox e continuare ancora per 45 giorni col menovis + locoidon.

Mi piacerebbe poter inserire l'esito del tricogramma ma non mio è ancora stato spedito... spero di avere conferma del miglioramento anche se, per togliermi ogni dubbio, vorrei fare questa famosa tricoanalisi in luce polarizzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

E finalmente è arrivato

TRICOGRAMMA

Stato della cuticola : ndp

Stato del fusto :normale

Alterazioni del fusto : tricorressi nodosa

Stato del cuoio capelluto :

1- eritema : -

2- seborrea :-

3- squame : -

Prelievo frontale

Anagen 85 % vn M. 83-85% F. 85-87%

Catagen 1 % vn M.F. 0-2%

Telogen 14 % vn M. 13-15% F. 11-18%

Prelievo occipitale

Anagen 83 % vn M. 83-85% F. 85-87%

Catagen 2 % vn M.F. 0-2%

Telogen 15 % vn M. 13-15% F. 15-17%

Resistenza alla trazione : nella norma

Note : Quadro tricologico normale

.

Praticamente guarita?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

29/10/2004 VISITA DA GIGLI

Praticamente il TE si è arrestato, al pull test un unico capello e i capelli sono ancora belli spessi.. nessun segno di AA come temevo (ma quanto so essere paranoica!)

CURA: continuare col locoidon + menovis (per ora 3 volte a settimana e poi a scalare) e sostituire la fedra con la Yasmine, melatonina da prendere la sera per dormire meglio.

Fare gli esami del sangue e armarmi di santa pazienza che le cose si stanno sistemando :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti