Vai al contenuto

Aiutatemi, Consiglio

Messaggi raccomandati

Salve xxxxx, sono un nuovo utente di questo forum almeno per ciò che riguarda i messaggi, ma vi leggo regolarmente e siete grandi.

Chiedo la gentilezza di fornirmi un consiglio, dal momento che vedo il mio patrimonio di capelli di giorno in giorno degradarsi.

Ho 34 anni e da anni molti anni ho perdita di capelli. Soprattutto per motivi economici (lavoro solo da un anno) non ho mai affrontato una cura seria. Sono affetto, a detta dei dermatologi che ho contattato nel corso dei precedenti anni, di dermatite seborroica che mi porta ad avere la cute del viso perennemente lucida e capelli untuosi e appiccicati. Negli anni scorsi il tutto era anche accompagnato da forfora grassa, con depositi sul cuoio che venivan via sotto forma di croste insieme ad un considerevole numero di capelli. Ho utilizzato, in modo non continuativo, shampoo specifici, il nizoral e lozioni come altisone.

In verità, da un pò , questi depositi non si formano più sul cuoio, mentre permane notevole untuosità e leggera forfora.

In seguito a consulto da dermatologo, da circa sei mesi sto effettuando una cura a base di aloxidil 2%, e per la detersione l'alopex olio shampoo. Mi ha poi detto che eventualmente si sarebbe passati a propecia.

In verità non ho trovato grande giovamento dalla cura, anzi un generale peggioramento, e navigando in questo ottimo forum e leggendo anche i consigli, ho intrapreso, da poco più di un mese una cura basata su minoxidil galenico 5% (2 applicazioni al giorno da 1 ml) e Propecia mentre per la detersione utilizzo ancora nizoral alternato.

In realtà ho notato un notevole aumento della caduta di capelli fini e questo inizialmente mi ha allarmato un pò ma poi ho letto che potrebbe essere una caduta indotta, oppure caduta legata ad una situazione di forte stress che sto vivendo attualmente per motivi personali.

Inoltre appaiono più stepposi ed opachi, ma il cuoi capelluto rimane fortemente untuoso.

Per questo motivo, da circa 5 giorni sto effettuando lo shampoo tutti i giorni, utilizzando il revivogen e nizoral (prima un giorno si ed uno no)

Invio una foto della mia, suppongo, grave situazione. Chiedo qualche consiglio su una eventuale cura consigliata per il mio caso, possibilmente anche da parete di uno dei dermatologi che intervengono nel forum (Dott Gigli, Dott. Marliani, ecc).

Grazie, grazie, anticipatamente a tutti.

post-58-1087641893_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembrerebbe che tu non abbia nessun problema di capelli, sarà perchè è scura! :huh:

Se la caduta è dovuta ad alopecia androgenetica, minox 5% 2ml e propecia 1 mg sono la migliore cura attualmente disponibile. Attenzione se hai problemi di dermatiti e desquamazioni ti conviene non usare il minox commerciale il quale contenendo il glicole propilenico potrebbe peggiorare la situazione. Usa una preparazione galenica che risparmi pure. Al posto di propecia ti consiglio Proscar/4. :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nilo per la solerte risposta, sei stato gentilissimo. :lol:

In realtà hai ragione, la foto è troppo scura per un giudizio sulla mia situazione...magari fosse così.

Invio una nuova foto fatta alla luce del sole.

C'è ancora qualche speranza con una buona cura farmacologica???

Il consiglio di utilizzare minoxidil 5% e Propecia lo sto già mettendo in pratica da poco più di un mese ma con unico risultato di aver aumentato la caduta di capelli, anche se molto fini.

Per la detersione sto utilizzando da pochi giorni revivogen shampoo alternato a nizoral e al Ducray ultradelicato. Eseguo uno shampoo al giorno alternando i precedenti prodotti.

Consigliatemi voi sul da fare, nel primo post ho raccontato tutto il mio calvario.

Grazie mille...anzi duemila...

post-58-1087664622_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua con costanza la cura magari aggiungendo nella preparazione galenica lo spironolattone ed il progesterone i quali agiscono sulle tempie, facendoti preparare da una farmacista esperto in tali preparati una soluzione così composta:

Alcol 70° 100 ml

- minoxidil 5%

- progesterone 2%

- spironolattone 2%

- mentolo 0,8%

:okboy: Ciao da Nilo

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Grazie ancora Nilo, sei stato veramente cortese a rispondere nuovamente e soprattutto a fornirmi ancora delle speranza!!

Seguirò il tuo consiglio e farò sapere come vanno le cose.

Intanto continuerò a seguire quotidianamente il forum ed ogni consiglio utile..

Grazie :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...