Vai al contenuto

Capelli,la Mia Croce

Fran27

Messaggi raccomandati

Salve a tutte ragazze,

sono nuova,mi chiamo Francesca e ho 27 anni.Da sempre soffro di una forte dermatite seborroica,ho provato tutti i prodotti possibili e immaginabili,ma a parte dei brevi periodi in cui il problema si arresta per un po',la situazione non cambia,e temo che dovrò convivere con la dermatite vita natural durante.

Ciò che invece mi preoccupa non poco,è la fortissima caduta di capelli che ho; specialmente quando li lavo perdo ciocche intere.La lunghezza può influire? ( Non li taglio da 10 anni)

Non ho mai effettuato dosaggi ormonali,ma sospetto di avere qualche squilibrio,poiché ho un'antiestetica peluria sullo sterno e sotto al mento.

La pillola anticoncezionale risolve davvero i problemi dei capelli? e se poi si dovesse smettere di prenderla tutto tornerebbe come prima?

Un'ultima domanda,anche se sembra stupida: durante l'ultimo lavaggio mi sono caduti ben 176 capelli ( ebbene sì li ho contati.......)

E la mia caduta media si aggira attrono ai 90/100 al giorno.....è normale?

Finora,grazie al cielo,non ho chiazze senza capelli..............sono comunque abbastanza preoccupata................

Un saluto a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesca

Da profana ti posso dire che la lunghezza dei capelli non incide minimamente sulla caduta.

Inoltre la stessa caduta è molto soggettiva per cui non significa niente il numero dei capelli che cadono.....l'importante è che ricrescano e credo che nel tuo caso questo accada visto che non noti nulla di diverso nei tuoi capelli.....nè diradamento,nè perdita di volume.

Per quanto riguarda poi gli esami ormonali credo che non significhi nulla un po' di peluria.Ci sono tante mie amiche che hanno peli in più sul viso,ma stanno benissimo e non hanno alcun problema di capelli.Credo che sia molto importante il ciclo....se è preciso e dura dai 28 ai 35 giorni non credo ci siano problemi.

L'unica cosa di cui non so nulla è la dermatite seborroica e non so neppure quanto incida sulla caduta.

Ma sicuramente ci saranno altre ragazze e i dottori che potranno darti una mano.

Ciao e benvenuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazze

mi chiamo Antonella e ho 25 anni. Ho l' alopecia areata da quando ne avevo 6 e non sapete quanto bene mi ha fatto leggere i vostri messaggi nelle varie discussioni e sapere che qualcuno mi capisce. Scusate,forse sono nella discussione sbagliata ma è la prima volta che entro in un forum,volevo solo dirvi grazie.

ps sulla dermatite seborroica non so quasi niente ma credo di aver letto da qualche parte che il fumo peggiora la situazione,un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Morena,

grazie per la tua risposta,mi hai tranquillizzato un po'....

Il mio ciclo,da un po' di tempo,si è assestato,vale a dire che giorno più,giorno meno,è regolare.Ma fino a meno di un anno fa,a volte passavano mesi senza che mi venissero le mestruazioni.

Il detto " tagliati i capelli che li rinforzi " purtroppo è duro a morire,e più di una volta sono stata sul punto di radermi del tutto,stile marine,per intenderci......ma credo proprio che sarebbe un sacrificio inutile.

La dermatite ahimé non mi dà scampo,ho lavato i capelli solo l'altro ieri e già ho nuovamente un fortissimo prurito.

Per quanto riguarda i peli sono contenta di sapere che non c'è una stretta relazione fra peluria e caduta di capelli! Poi forse iincide anche il fatto che sono molto bruna e allora i peli si notano di più........

Grazie ancora x la risposta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonella!

Hai tutta la mia comprensione......so quanto è difficile vedersi senza capelli.

Io non ho l'alopecia areata,ma ti capisco benissimo,perchè anche se di diversa natura ho anch'io problemi di capelli dall'adolescenza.So cosa significa convivere con questo dramma in giovane età.

Non so molto dell'areata purtroppo.....quindi non posso esserti d'aiuto,ma spero tu riesca a risolvere il tuo problema prima o poi e a riavere tutti i tuoi capelli.

Un grosso bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesca, intanto prova a ripetere la domanda nella sezione CHIEDI ALL'ESPERTO, così ti risponderanno subito o il Dr Gigli o il Dr. Marliani. Credo che nel frattempo dovresti provare il Locoidon lozione, si prende in farmacia e costa poco più di 3 euro; è un flaconcino da 30 ml, la sera ne metti un po' su tutta la testa finchè è tutta inumidita ma non inzuppata; lava il mattino seguente con Nizoral scalp fluid shampoo (sempre in farmacia). Ripeti 2 o 3 volte alla settimana, vedrai che già dopo la seconda applicazione il prurito si calmerà.

Comunque chiedi ai dottori nella sezione apposita.

Ciao

Laura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è il numero giusto di capelli che cadono giornalmente o con il lavaggio?

Non esiste un numero “giusto”, valido per chiunque. Il numero giusto di capelli che cadono con il lavaggio è direttamente proporzionale alla caduta quotidiana, dipende dal sesso (nell’uomo la fase anagen è più breve e di conseguenza il “ricambio” più accelerato), dalla stagione (in autunno più capelli si trovano fisiologicamente in fase telogen e vengono quindi sostituiti), dalle condizioni generali di salute, dalla durata, geneticamente determinata (!), della fase anagen e, non ultimo (!), dal numero totale di capelli presenti sul cuoio capelluto. A titolo di puro esempio se un soggetto ha 100000 capelli con durata della fase anagen di 2 anni, dopo 2 anni + 15 giorni (fase catagen) + 90 giorni (fase telogen), cioè 835 giorni, dovranno essere caduti tutti i capelli e quindi 100000 : 835 = 132 capelli al giorno. Se un’altra persona ha sempre 100000 capelli ma con fase anagen di 3 anni e mezzo avremo: 1277 + 15 + 90 = 1382, per cui: 100000 : 1382 = 72 capelli al giorno. Tali numeri non saranno però uguali tutti i giorni dell’anno, potendo variare anche sensibilmente per le ragioni sopra ricordate (stagione, stato di salute etc), per cui i valori assoluti spesso riportati in settimanali e riviste “mediche” di varia provenienza sono da interpretare come puramente indicativi. Il conteggio dei capelli caduti con un lavaggio in soggetti “normali” (cioè senza problemi di caduta dei capelli) ha, ad esempio, comportato oscillazioni da 10 a 50 se ripetuto a distanza anche di brevi periodi.

-----------

La "dermatite seborroica" è un’affezione molto comune caratterizzata dalla presenza di squame giallastre e untuose che, a differenza della pitiriasi steatoide, si associano ad eritema del cuoio capelluto, a piccole formazioni crostose e a prurito spesso intenso. Sono spesso interessate anche altre zone, solchi naso-genieni, sopracciglia, ciglia, condotto auricolare esterno, regione retroauricolare, zona centrotoracica e margine d’inserzione frontale del cuoio capelluto (che interessando la cute della parte alta della fronte fino anche a più di un terzo, porta alla formazione della cosiddetta “corona seborroica”). Nella dermatite seborroica, la cui causa è sconosciuta, l’incremento del Pityrosporum ovale è maggiore rispetto a quanto descritto per la forfora mentre la velocità di secrezione sebacea non è necessariamente aumentata e può, anzi, in taluni casi, essere diminuita. La composizione qualitativa del sebo è invece modificata: alla riduzione di trigliceridi, squalene e cere esterificate si contrappone l’aumento degli acidi grassi e del colesterolo (con conseguente formazione di prostaglandine - soprattutto PGE2 - attivazione del turn-over cellulare per attivazione dell’adenilciclasi di membrana, attivazione della glicolisi e infine incremento della moltiplicazione cellulare - in modo non dissimile da quanto presunto per la forfora - ).

Medica il cuoio capelluto con Locoidon lozione,

lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con

un detergente delicato come Triderm Oil shampoo

a cui aggiungerai un poco di Nizoral scalp fluid.

Massaggia la cute, lavandola, per almeno un minuto e sciacqua bene,

ripeti tutto questo abitualmente ogni 3 - 7 giorni

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti