penisola74 Inviato: 2 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2004 Ciao a tutti. E' da un po' di tempo che mi passava per la testa l'idea di utilizzare un sistema per ridimensionare un problema di calvizie, seppur modesto. la lettura di questo forum mi ha per certi versi aiutato: i post passati mi hanno dato il senso dell'evoluzione dei materiali e dei prodotti; mi hanno aiutato a diffidare dai centri tricologici che propongono soluzioni "esclusivissime" a prezzi inauditi. le polemiche mi hanno indotto a ritenere che, di là da motivi di idiosincrasia personale, esistano diverse scuole di pensero sulle soluzioni da adottarsi, e una nutrita schiera di venditori che traggono profitto dal valoreaggiunto della loro mera intermediazione. ora: mi pare di capire che per un neofita la soluzione sia quella del fai da te, magari sotto la supervisione di qualche veterano (una sorta di tutoraggio, mosso da spirito di solidarietà tricologica e non da aspirazioni di lucro). questo impone però una certa dose di coraggio e uno spirito di iniziativa che non tutti hanno. occorre tempo e voglia per seguire le novità del forum, occorre lucidità per riuscirsi ad orientare tra una plemica e un suggerimentosincero, nella farraggine delle soluzioni a disposizione. grazie a tutti voi ho preso dimestichezza con termini come i-base, remy hair, colle al cianocrilato per sudorazioni importanti e pelli grasse e sport estremi, e colle più leggere per manutenzioni più frequenti e meno cruente. so cos'è un lace 18 un lace 64 un lace ultrasottile, un tape. ho più o meno capito che la ibase è di più facile manutenzione ma mal si presta a dare un effetto naturale sul front, il lace è pregevole per estetica - sempre che i nodi siano scoloriti bene e la densità quella giusta - ma è più delicato. questione di temperamenti, pure. ho capito che ci sono rivenditori, esperti o meno esperti; forum liberi e forum simili a circoli chiusi. Ho mandato una e-mail privata a Pack67 che mi ha dato dritte utili e qualche buon suggerimento, grazie mille. alla fine, prima che scoppiasse una polemica rovente mi sono deciso a ordinare due minisistemi a xxx, rivenditore oggetto di controversi pareri. Mi ha ispirato fiducia e mi sono fidato di lui. a dirla tutta è stato molto cortese nel venire a fare il calco personalmente al mio domicilio; paziente con i miei dubbi morbosi da neofita della protesi, rassicurante sulla qualità del prodotto che abbiamo studiato insieme per rispettare le mie specifiche esgenze. qualche giorno dopo, ho verificato sul forum l'esistenza di una feroce polemica contro di lui, motivata dalla constatazione di prodoti scadenti e fuori parametro, da spese maggiori di quelle di molte factory a parità di qualità, o peggio. Mi sono un pò spaventato, l'ho chiamato, mi ha rassicurato: vedremo. non posso, per indole partecipare a linciaggi senza prove, ma non mi sento nemmeno di assolvere aprioristicamente il linciato. visto che l'idea del forum (che poi, secondo lo spirito internettiano, è proprio l'abbattimento di qualsiai monopolio, che per definizione tende all'immobilismo, e il potere di una comunità di trovare il compromesso migliore tra avanguardia delle scelte, qualità del prodotto, prezzo più basso) mi piace molto, e sono legato a xxx da un rapporto di cordialità del quale però intuisco (e non potrebbe essere altrimenti) il sostrato squisitamente "professionale" o, se vogliamo, "commerciale", faro così: non appena arriveranno i sistemi, li valuterò magari con l'aiuto di qualcuno più esperto di me (abito a roma) e vi sottoporrò impressioni obiettive senza peli sulla lingua. Se i prodotti saranno validi, ne vedro comunque degli altri, almeno per valutare l'ipotesi di soluzioni più vantaggiose. Poi deciderò: i cvonsigli di qualcuno di voi spero mi saranno preziosi. se invece il prodotto non sarà valido mi rivolgerò a qualcun altro. E'possibile che xxx, abbia toppato qualche ordine (lo dico perchè mi è parso davvero una brava persona) e non ne sbagli più. e' possibile che una anlisi obiettiva e congiunta dei suoi prodotti (anche tenendo conto del fatto che nel rivenditore il valore aggiunto è dato anche dalla possibilità per l'acqueirente di fidarsi senza ricerche spasmodiche o tempo impiegato al fai da te, magari senza frutto...) metta in luce, almeno sui nuovi ordini, buoni compromessi tra qualità e prezzo. e' possibile invece che si stia orientando ad una prassi da rivenditore-tipo, con prezzi alti e soluzioni obsolete...in questo caso una questa community (pelati, quasi pelati, pelati immaginari...ecc.) sarà sempre viva per trovare soluzioni migliori il mio contributo ci sarà anche nell'effettuare l'analisi dei prodotti di xxx, senza pregiudizi, nel bene e nel male. e accetare valide alternative. Mi piacerebbe prendere in considerazione altre possibilità, tipo damien, il forum di bette, ordini congiunti con qualcuno di voi. non ho molta easperienza e devo capire qual'è la via giusta per me, di chi fidarmi, cosa privilegiare: qulità, prezzo, semplicità nell'ordine, tempi di attesa, possibilità di demandare a terzi il compito di assemblare un prodotto che potrei non avere voglia di curare nei dettagli da solo... Sono aperto a qualsiasi consiglio, a qualsiasi esperimento. Grazie a tutti, un grazie particolare a Pack67. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KapeLLon Inviato: 3 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2004 Ciao e benvenuto (non ricordo se mi avevi scritto in pvt anche a me...). ;) Complimenti per il post iniziale, lucido e in un certo senso critico (in effetti x chi entra in questo mondo le difficoltà iniziali sono comprensibili). Non mi xmetto di giudicare la tua scelta, che seppure non condivisibile da parte mia, merita sicuramente rispetto, per cui ti lancio un caloroso in bocca al lupo per il tuo ordine (viste le ultime vicissitudini ne hai davvero bisogno). Il problema non è se il rivenditore "toppa" oppure no. Il problema è che una figura pressochè inutile e costosa :angry: , una volta che si è acquisita una certa esperienza in questo settore. Non è infatti LUI a toppare ma le varie factory produttrici di protesi (alcune di esse ti ricordo che vendono direttamente anche al dettaglio...) che, causa la mole degli ordini, la lingua, le scale dei parametri, ecc., spesso sbagliano o peggio, ritardano sulle consegne. E qui entra in gioco la professionalità di un rivenditore che, se è serio, dovrebbe venire incontro al cliente ammortizzando gli errori delle factory con formule di rimborso o cose simili. Ma i fatti ci dimostrano il contrario. Ti accorgerai che in una protesi sono i dettagli che fanno la differenza e che è fondamentale fare una "programmazione" x non rimanere periodi in cui si è a rischio (con protesi in testa spelacchiate). Di nuovo in bocca al lupo... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr. marte Inviato: 3 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2004 Anch'io la mia prima protesi l'ho ordinata da xxx e se hai letto il mio post il difetto principale è dato dalla delicatezza del lace 041, che non è sicuramente paragonabile al 18. I parametri li abbiamo presi insieme e alla fine non ci sono stati grossi problemi; i lace li ho guardati e ho scelto di conseguenza idem per le dimensioni del calco. Anzi ero io ha spingere sulla densità dei capelli, in quanto vedevo i suoi un po' radi. Personalmente nei miei confronti si è comportato bene e quando l'ho cercato si è sempre fatto trovare. Per quanto riguarda i prezzi, questo glielo detto anche a quattrocchi, è normale che applichi un ricarico di tre/quattro volte il prezzo d'acquisto, se ci deve guadagnare!! ma l'importante, chiaramente, è che si prenda le proprie responsabilità quando commette degli errori. Se paghi un servizio, ti deve essere dato!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
penisola74 Inviato: 3 Maggio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2004 ciao. in effetti l'idea di cavarsela da solo e conoscere le variabili dell'ordine è un'idea allettante, oltre che economicamente conveniente. ma io, digiuno da informazioni, come posso orientarmi senza l'aiuto di qualche disinteressato compagno di trico-sventura, tra le varie opzioni possibili? la mia situazione è questa: ho bisogno di un'integrazione nella zona delle tempie e in un centimetro forse di front centrale. ovvio che debba optare per un lace, essendo l'ibase troppo sgamabile in quella sede. per il calco me la cavo benino, ma a chi fare l'ordine? vorrei contatatre una factory e poi magare fare un confronto tra i sistemi di quest'ultima e quelli di xxx. a chi posso rivolgermi? un'ultima cosa: si parla molto di basi e di colle: ma infondo ciò che più costituisce la nozione genuina di prtesi sono icapelli: sono i capelli che...mi mancano. Che standard di qualità è ossibile adesso trovare sul mercato? I miei sono fini e castano chiaro cenere...come risolvere il problema della inevitabile necessita di lavorare il capello donatore per renderlo il più possibile somigliante al mio? grazie a chiunque mi dia un'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore steve43 Inviato: 3 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2004 Una buona notizia!!! xxx mi ha contattato e abbiamo raggiunto un accordo per a sostituzione delle protesi che mi sono arrivate. Lo dovrei incontrare il 9 di Maggio per decidere insieme il tipo di capello e rivedere alcune cosette. Alla fine che si è dimostrato una persona corretta e si è preso le sue responsabilità. Naturalmente anche in futuro saprete l'evolversi della cosa minuto per minuto! B) Una carezza sui vostri folti capelli,il vostro Steve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedrogarciaterzo Inviato: 3 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2004 caro steve ne sei sicuro che senza i post tuoi e di hair(che lo cercava di contattare da più di 2 settimane e anche se trovava sempre libero il cellulare mai aveva il piacere di sentire la sua espertissima voce) in questo sito ti avrebbe sostituito gratuitamente la protesi?????? dopo che hair mi ha fatto sapere che gli aveva dato il mio nome e cognome per spuxxxxxrmi(pensate un pò che hair mi ha chiamato a casa-la cosa mi ha fatto solo piacere dato che adesso siamo amici-ma indovinate chi gli aveva dato il numero della mia abitazione???-hair ha memorizzato il mess in cui lui gli dava mio nome cognome città di residenza e lavoro, quindi non può dire che è mia l'ennesima balla!!!!!!!!)...come penso anche che abbiate capito in cosa consisteva quello strano post di hair nel quale era riportato un scambio di mess tra lui e un cliente:il caro xxx aveva mandato anche quello ad hair(alla faccia della privacy:c'era nome e cognome!!!!!!!!!!)...ed hair me ne ha dette tante altre ma mi fermo qui perchè non voglio una guerra con il signor xxx, voglio solo le sue pubbliche scuse, le pretendo...............steve, attento a non farti infinocchiare, i capelli europei non sono migliori degli asiatici, e cmq costano solo 5-8 dollari in più a protesi...pretendi anche che ti rilasci un documento dal quale risulta che la protesi che prendi sia una costum(ossia fatta su misura) e non un stock(ossia quelle che costano 25 dollari, ossia 18 euro!!!!!!!!!!!). e un'altra cosa, comportati da cliente non da amico, gli amici come ben sai non si comportano come lui ha fatto con te,ciao ein bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati