Ho 29 anni.
Non ho fatto nessun intervento tipo laser o dermo, non posso assentarmi dall'ufficio il tempo necessario.
Io ho avuto l'acne dai 12/13 anni fino ai 20 circa. Ora ho ancora brufoli ma non enormi pustole come in quei tempi, molti punti neri e pelle grassa e lucida.
Sulle guance in particolare + sotto del contorno occhi ho molti buchetti alcuni circolari tipo varicella, altri + squadrati, alcuni molto vicini e poco profondi che creano un effetto mega-buco. Non ho cica in rilievo o avvallamenti o chelodi.
Solo buchi.
Sarà una cosa soggettiva ma i miei buchi in faccia si allargano davvero. Probabilmente è proprio il rilassamento della pelle, anche se uso l'acido retinoico da anni ormai e dovrebbe avere anche effetto antietà :34:
Cmq scrub forti non ne uso + mi pareva che rendesse i segni + evidenti.
L'unica cosa che mi dava apparentemente l'idea di "spianare" un pochino la pelle era airol lozione ma è molto forte per me e d'inverno se non mettevo la protezione solare (solo x il tragitto in auto casa-ufficio) mi ustionavo il volto.
Quindi ora non la posso usare, sto usando retin-a gel come "mantenimento" aiuta un po con il lucido ma niente di che.
Invece ho notato che le cica di mia sorella, sono molte di + delle mie e sono anche a "taglietti", effettivamente rispetto a qualche anno fa sono migliorate (lei ha 30 anni), hanno bordi meno evidenti e a me sembrano anche meno profonde.
boh!