Vai al contenuto

Gade

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disattivato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Ciao e grazie per la risposta. Mi sono recato da un dermatologo con specializzazione in tricologia, quindi un medico tricologo, tra l'altro esegue trattamenti in sede. Una visita completa e approfondita. Mi ha prescritto anche esami del sangue (tiroide, vitamine varie etc). Purtroppo è vero che il 99% dei medici tricologi prescrive farmaci come fossero caramelle e NON chiede MAI al paziente di fare analisi dell'apparato genitale. Ho letto la discussione e, contrariamente all'utente @Phen non ho mai provato a prendere Minoxidil e Finasteride. Quindi non posso dire di essere un soggetto a rischio o di escluderlo. Purtroppo, ad oggi, le cure sono queste, è una roulette russa: magari uno prende finasteride per decenni e ha ottimi risultati senza sides, altri si distruggono.
  2. Salve, torno a scrivere dopo qualche tempo. Pochi giorni fa mi sono recato da un dermatologo-tricologo per una visita completa e approfondita. Il medico ha detto che, considerando la mia età (quasi 42) il decorso dell’AGA è abbastanza lento. Resta il fatto che, come mostrano le foto che ho postato qui, ho un problema con il vertex. Il dermatologo mi ha prescritto/consigliato: Caretopic spray (finasteride topica) Hairgen integratori Come terapia da associare o anche da preferire alle altre mi ha proposto il Tricopat (Tricogenesi), 4 sedute ogni 2/3 settimane. Non so se ne sapete qualcosa di più, pare dia buoni risultati. Visto che il prezzo non è proprio abbordabile, vorrei capire se davvero ne vale la pena. Per quanto riguarda il Caretopic torniamo al mio cruccio, ovvero l’utilizzo di farmaci che possono dare effetti collaterali. Mi sono letto il bugiardino del farmaco e gli effetti collaterali della formulazione topica sarebbero solo 2 punti percentuali in meno rispetto alla finasteride orale. Ho chiesto se fosse possibile procedere con un trapianto ma mi ha detto che sarebbe opportuno attendere almeno che la situazione si sia stabilizzata. Mi chiedo però quando, visto che vado per i 42. In molti sostengono che è quasi obbligatorio prendere farmaci dopo il trapianto. Se si avesse qualche garanzia di poter fare un trapianto senza ricorrere ai farmaci, lo farei domani stesso. Non vi nego che sono molto confuso.
  3. Utilizzo le fibre per il vertex da almeno 4 anni. Il loro lavoro lo fanno bene, meglio se si portano i capelli corti. Il problema è che, almeno nel vertex, non danno tanto volume, quindi lateralmente si nota che qualcosa manca. Tuttavia, come effetto coprente vanno bene.
  4. Grazie ancora per i consigli. Ti faccio (e vi faccio) altre domande: - Come si taglia una protesi? Sembrerà scontato ma vorrei capire come tagliarla senza fare disastri - Mi viene suggerito di acquistarne una grande per ricavarne 2 per il vertex. Ma la protesi non ha un fronte e un retro? Voglio dire, mi metto la parte del front sul vertex? Grazie
  5. grazie! Nel mio caso specifico non sarebbe opportuno prenderne una parziale 10x10 cm? Quale tipologia consiglieresti tra quelle offerte da New Hair System? Tipo capelli indiani o europei; lace, pellicola annodata, pellicola iniettata, doppio lace o monofilamento etc.
  6. Perdonami ? ora lo so...vedi che sono un neofita totale? Già trovare un forum garbato come questo è stata un'impresa, sugli altri c'è poco da discutere...la soluzione è solo finasteride e basta. Ti ringrazio per i consigli. Diciamo che dovrò fare un po' di pratica, essendo la prima volta dovrò imparare a metterla, a sentirmi a mio agio etc. Credo sia normale le prime volte, giusto?
  7. Concordo sul fatto che solo il Minoxidil non basta. Se non altro da quello che si legge sui forum sembra di capire che molti si curano combinando fina e minoxidil. La questione è appunto se rallentare semplicemente la caduta o stimolare anche la ricrescita. Nel secondo caso credo che ad oggi solo la finasteride garantisca questo risultato. Ovviamente, seppur in percentuali più o meno basse, non mancano gli effetti collaterali. Se prendessi degli anti dht questi agirebbero solo sulla caduta, rallentandola, ma non sulla ricrescita. Non escludo il trapianto ma 1. se l'aga non dovesse arrestarsi questo significa che poi si dovrà fare un altro intervento in futuro e 2. il trapianto richiede spesso un supporto farmacologico nel post e questa cosa mi frena.
  8. Grazie mille per il supporto e i consigli. A questo punto ti chiederei alcune cose da neofita: 1. Quanto costa in linea di massima una protesi? Supponiamo che voglia acquistarne una per trarne due per coprire il vertex. oppure se si trovano parziali solo per il vertex. 2. Ogni quanto tempo va tolta per la manutenzione? E ogni quanto tempo va cambiata, cioè va riacquistata una nuova? 3. Dove si può acquistare senza ricevere fregature o pagare cifre esorbitanti? 4. Quale densità è consigliata? Grazie per le info.
  9. Come promesso allego altre tre foto per comprendere meglio la situazione. Come potete notare di fronte la situazione non è drammatica, come accennavo in precedenza ho sempre avuto un'attaccatura abbastanza alta che negli anni è certamente arretrata un poco. La cosa che non mi piace è il vertex, che come si nota dalla foto laterale, "taglia" praticamente la testa in maniera obliqua. Vorrei rinfoltire quella zona, soprattutto per dargli volume. @pifevo poi tu dici: "Noi siamo super tifosi delle nostre protesi, d'altronde non potrebbe essere altrimenti, esistiamo come Forum proprio per questo..... però NON si può NON consigliare la soluzione trapianto in casi in cui sembra quella più appropriata". Assolutamente d'accordo. Mi sono iscritto su questo forum anche perché mi sembra che qui non domini quel fanatismo farmacologico per cui la soluzione di tutto è finasteride. Sono consapevole che, a detta di molti, le opzioni farmacologiche oggi sono una soluzione importante contro l'alopecia, ma non gradisco il fanatismo e il dogmatismo, soprattutto verso quelli che cercano soluzioni e provano a districarsi tra esse. Tornando al topic in oggetto, qui le soluzioni fattibili sarebbero due: 1. Trapianto sul vertex, sperando che la situazione si sia stabilizzata. Sempre che non si debba integrare con farmaci, anche se questo punto i pareri sono discordanti sui forum. 2. Protesi da collocare sul vertex. A tal proposito chiedo se sia necessario fare un calco prima di acquistarla, anche se la zona da coprire è limitata.
  10. Grazie per le preziose informazioni. Il problema con toppik è simili è che non danno volume, nel senso che si limitano a coprire la zona (e magari lo fanno bene), però di profilo si vede che il vertex non ha volume purtroppo.
  11. Si certo, posterò altre foto? Comunque non ho mai avuto un'attaccatura molto bassa sulla fronte. La percezione che ho è che le tempie siano regredite molto meno rispetto al vertex che è abbastanza diradato e fino a 3 anni fa era in condizioni quasi normali. A volte penso che se avessi ascoltato il dermatologo che mi consigliava di utilizzare il Minoxidil, forse oggi starei meno peggio di quanto sono. Ma tra dermatite e possibili effetti collaterali avrei potuto ottenere anche un risultato peggiore, chissà. Non nego che la questione trapianto riguarda anche i costi, imparagonabili rispetto alle protesi di oggi. Se uno mi dicesse, ok fai il trapianto e risolvi, è un conto. Ma vedo che molti assieme al trapianto devono integrare con minoxidil e finasteride. Allora a quel punto meglio prendere direttamente la finasteride e buonanotte. Però non sono un esperto, quindi mi baso solo sulle mie personali opinioni e sensazioni.
  12. Ti ringrazio per le informazioni e le opinioni. Il punto del trapianto è che in molti casi, almeno da quello che leggo sui forum, richiede assunzione di finasteride o uso di minoxidil per mantenere la situazione post-trapianto. Sono restio a prendere la fina sinceramente. Per quanto riguarda la protesi è una soluzione che sto seriamente prendendo in considerazione. Vista la situazione si tratterebbe appunto di coprire il vertex e sarebbe difficilmente sgamabile, almeno a un occhio non attento. Potrei sapere, più o meno, quanto può costare una protesi in lace e quanto varia il prezzo in base alla densità? Grazie
  13. Come d'accordo mi presento e invio in allegato alcune foto. Anni: 41 Situazione capelli: fino a 38 anni quasi nessun problema, da quel momento diradamento sul vertex dapprima leggero e ora come vedete in foto. Magari voi che siete più ferrati sapete dirmi se il decorso è lento o veloce. Per quanto riguarda le tempie leggero arretramento, secondo me fisiologico. I capelli sono sostanzialmente mossi e hanno una certa densità, il che non crea particolari problemi sulle tempie e la parte alta della testa. Il problema è il vertex purtroppo. A parte vitamine e integratori, non ho mai preso medicinali per curare la calvizie. Ho utilizzato e continuo ad utilizzare Toppik. Il dermatologo mi aveva suggerito Minoxidil 2,5% (per iniziare, quando il vertex era ancora poco diradato). Mi domandavo, e vi domando, se la calvizie in così avanzata età potrebbe essere scatenata da fattori altri rispetto alla genetica (ad esempio stress, ansia etc). Situazione familiare: mio padre non ha mai sofferto di alopecia, sempre avuto capelli in testa, a parte stempiatura fisiologica data dall'età (oltre 70 anni). Fratelli praticamente calvi, colpiti da AGA alquanto aggressiva intorno ai 24 anni. Nonno calvo solo da parte di madre (calvizie sviluppata intorno ai 30 anni). Se avete bisogno di altre info, chiedete pure ? Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...