Sono stato come consigliato dal dott. Gigli dal dermatologo. Dopo aver valutato il diradamento e effettuato un tricogramma ha ammesso che la situazione nn era particolarmente chiara (ho un diradamento abbastanza diffuso sulla parte superiore del capo nn particolarmente visibile in condizioni di luce normali e su tutta la parte laterale del capo sin dietro le orecchie. Sono risparmiate la nuca e il vertex). Ormai sono due anni e mezzo che assisto a una consistente caduta (almeno 250-300 capelli al giorno) di capelli. Mentre agli inizi erano in pratica tutti della mia lunghezza adesso sono di varie lunghezze (da corti a lunghi diciamo circa metà e metà) sia quelli che cadono dalla sommità del capo che quelli che cadono dalla parte laterale di cui parte miniaturizzati (anche se conservano lo spessore originale sono molto corti).
La dott.ssa mi ha prescritto un galenico composto da:
minoxidil base , melatonina 0,01% , alfa acid lozione 6 fiale, Bidien(credo) lozione 5ml, glicole propilenico 15ml,alcool a 80 gradi per raggiungere i 100ml.
Un integratore e uno shampo per la dermatite (stiprox).
In più ha prescritto le analisi del sangue, in particolare:
-Emocromo con formula e piastrine
-Colesterolo,trigliceridi
-Sideremia, ferritina
-T3 , T4 , TSH
La mia domanda è: posso fare qualcosa per limitare un po' questa caduta in attesa delle analisi e della prossima visita(ottobre) , c'è qualcosa da aggiungere alle analisi stesse?
I valori del tricogramma sono:
fronto temporale (25% telogen - 0% catagen - 75% anagen)
parietale (29% telogen - 0%catagen-71% anagen)
mentre non ha effettuato prelievi nelle altre zone.
Grazie per l'attenzione.
Saluti