Un caro e sincero augurio di buon Natale a tutti voi.
E colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che partecipano attivamente alle discussioni, in particolare chi fornendo consigli e soluzioni contribuisce a rendere e mantenere questo forum la più grande risorsa di informazioni in materia di protesi di capelli.
🎅
Vi aggiorno sulla situazione.
Contrariamente a quanto si sperava, la Corea del Nord a fine 2020 non ha riaperto i propri confini e quindi non ha ripreso gli scambi commerciali con la Cina.
Non si è ancora capito bene se la vera causa sia l'emergenza Covid oppure se sia solo una scelta politica.
Adesso si dice che questo potrebbe avvenire a fine 2021, ma non vi è alcuna certezza in merito e quella che doveva essere una situazione provvisoria è ormai diventata praticamente stabile e forse definitiva.
Riguardo gli ordini in corso, grazie alle limitazioni che sono state imposte per la tipologia e al numero di ordini mensili consentiti, entro l'inizio del capodanno cinese (che quest'anno sarà verso metà febbraio) circa il 90% degli ordini arretrati fatti nel primo semestre del 2020 saranno spediti. Salvo quindi pochi sfortunati a cui stanno rifacendo le protesi venute male tutti riceveranno presto gli impianti ordinati in tale periodo. Non mi chiedete se anche il vostro è tra questi perchè sino all'ultimo giorno prima della chiusura non lo posso sapere.
Per quanto riguarda gli ordini fatti nel secondo semestre 2020, con super rush a partire da agosto, la factory prevedeva CIRCA 3/4 mesi per le standard e non dava tempi per quelle con capelli lunghi o per le totali.
Però già il fatto che non fosse stato previsto un rimborso pur trattandosi di super rush lasciava intendere tante cose...
Effettivamente molte protesi sono arrivate nei tempi previsti, ma alcune no.
I motivi possono essere diversi (tipo di base scelta, lentezza di alcuni operai rispetto ad altri, problemi nella lavorazione, ecc.), ma sicuramente quello che più ha influito e che ancora per qualche mese ritarderà le consegne è la notevole mole di arretrati da smaltire.
Come detto più volte, ad inizio estate 2020 si sono ritrovati a dover produrre interamente in Cina tutti gli ordini arretrati che avevano ricevuto nei 7/8 mesi precedenti, quindi parliamo di migliaia e migliaia di impianti, oltre quelli che sono pervenuti dopo, sia pure con i limiti imposti.
E' chiaro che una volta che riusciranno ad allinearsi con gli ordini nuovi, recuperando integralmente gli arretrati, gli operai che ancora sono impegnati per lavorare i vecchi ordini si libereranno per i nuovi e i tempi saranno più brevi.
Ma ancora per qualche mese la situazione sotto questo profilo in Cina non migliorerà. Anzi, l'imminente capodanno cinese influirà negativamente sulla produzione, purtroppo più del passato.
Infatti sino all'anno scorso l'innesto dei capelli veniva eseguito in Corea del Nord, che non si fermava durante il capodanno cinese. Quindi anche in tale periodo gli operai coreani continuavano a lavorare per annodare capelli.
Quest'anno, che tutto si svolge in Cina, tutte le fasi produttive (innesto compreso) verranno sospese.
E come se ciò non bastasse, questo periodo sarà più lungo di quello ufficiale.
Di seguito quello che i cinesi usano fare in occasione di questa ricorrenza:
"Usually in the 15 days before Chinese Spring Festival the workers will prepare goods and clean the house, in another 15days after Festival we'll visit relatives and friends, so about one month in February the workers will not do anything.
In poche parole per un mese intero (febbraio) tutta la produzione si ferma. E questo vale per tutte le fabbriche non solo per la nostra.
Quindi per i prossimi mesi cerchiamo di essere realistici...
Anche se le fabbriche cinesi, e conseguentemente tutti i rivenditori, dicono in buona o in cattiva fede che i tempi di produzione erano e saranno di 3/4 mesi, in concreto possono passarne di più.
I più fortunati o chi non ordina protesi con parti in lace o totali o con capelli lunghi, con super rush possono effettivamente riceverle anche in pochi mesi, ma molti altri no.
Mettiamolo in conto.