Vai al contenuto

Oibaf

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Attività Reputazione

  1. Like
    Oibaf ha ricevuto reputazione da ergo_sum in che possibilità ho?   
    Ergo ormai la tua situazione sembra irreparabile...molte volte per parenti, amici o comunque chi ti sta vicino le nostre possono sembrare solo delle paranoie, giacché ti vedono con i capelli e comunque folti, ti dicono di lasciar stare l'idea di curarsi, almeno finché la situazione non peggiorerà significativamente...il problemone io credo sia proprio qui, nell'ignorare o comunque lasciar passare quei piccoli 'segnali' premonitori, che poi certo possono sempre essere un falso allarme, per questo è fondamentale la visita da un esperto dermatologo. Contro la calvizie genetica forse non esiste cura, ma la prevenzione è la soluzione probabilmente migliore, perché i farmaci più comuni (contenenti il principio del minoxidil e della fina), possono lavorare meglio in presenza di una discreta quantità di capelli, quando insomma il processo di miniaturizzazione è appena cominciato; se al contrario le regioni della testa comunemente colpite sono già rade, le speranze di riacquistare una chioma decente sono quasi inesistenti.
    Io se fossi in te non sdegnerei una cura come si deve, dovresti almeno provare...oppure ti radi, che è senza dubbio la soluzione più comoda! Chi ha tempo non aspetti tempo!
  2. Like
    Oibaf ha ricevuto reputazione da ergo_sum in Novizio In Cerca Di Risposte !   
    Ciao Milanese, mi dispiace davvero per la tua situazione, e questo perché ho paura anch'io di viverla. Siamo coetanei e anch'io sono universitario. Da due anni ho notato dei piccoli cambiamenti sulle tempie (fino a lì poco allarmante essendo uomo), poi un leggerissimo diradamento sulla fronte benché folti, qualcosa che sembro vedere solo io quando il resto delle persone, amici e parenti di ambo i sessi, mi deridono credendole sono paranoie. La cosa peggiore è che noto che ai lati li hai folti, e pertanto la tua sarà sicuramente un alopecia fronto parietale, la più comune e antiestetica.
    Ho un amico universitario che a 20 anni era nella tua situazione, adesso ha scelto di tagliare corto in ogni senso, e va pelato verso i 25; la natura non è 'malvagia', sono i modelli sociali ad essere punitivi, tanto che di solito (e in modo errato), alla calvizie si associa sempre un che di 'malato' e 'debole'. La verità è che il look è una cosa che dipende da molti fattori, e in primis la persona e il suo modo di comportarsi e rapportarsi agli altri; con questo intendo dire che si può scegliere di combattere qualcosa che si ritiene un male, oppure abbracciarlo e farne il proprio punto di forza. L'uomo non è poi così male quando sa curare la pelata e questo lo avrai pensato ben più di me, certo avere una folta chioma è meraviglioso, ma bisogna fare tesoro dei doni che, ahimè, i geni dei nostri avi ci offrono. La calvizie è una 'malattia' poligenica e quindi ereditaria, dove si dice contare molto la famiglia della madre, ma ovviamente non esiste una regola generale e come ben saprai fattori ambientali e stile di vita contano molto. Quando si vuole combattere la calvizie mediante cure mediche bisogna essere assolutamente costanti e regolari (può essere faticoso) e alla fine non si può neanche sperare in un miracolo; sì, non esiste oggigiorno una cura definitiva per la regressione del capello a pelo, ma solo prodotti che 'affermano' di rallentarla e, nel migliore dei casi, bloccarla per qualche anno. Il trapianto oltre a essere costoso non è neanche affidabile al cento per cento; si dice che in media il 30% dei capelli trapiantati non riprenda forza e 'appasisca', in poche parole li perderai, oltretutto non cresceranno in modo regolare e al ritmo con gli altri.
    Avere una chioma folta è un sogno, io gli ho lunghi e li adoro, ma arriva un momento nella vita nel quale ti rendi conto che l'immagine che si ha di sè non è quella che hanno gli altri, dunque che importanza ha? Il nostro potere è quello di poterci 'ricostruire', cambiare aspetto per piacerci, perché è inutile dirlo, quando ci piacciamo, prima di piacere agli altri, il mondo è più bello.
    Per quanto riguarda le tue domande, purtroppo non esperto di protesi (e come potrei?); sono impegnative ma credo che con la giusta esperienza possono rappresentare una soluzione di molto superiore a trapianti e minoxidil vari, bisogna solo abituarsi all'idea di avere della 'plastica' in testa, l'esperienza è nel mascheramento.
    Se vuoi un consiglio, io arrivato alla tua condizione me li raserei a zero; ovvio dirai, 'che consiglio di m....'; lo so che è come perdere una parte sè stessi, ma ci sono tanti altri fattori su cui fare leva e risultare piacevole, o magari attraente alle fanciulle, fidati di me, avresti comunque molti meno problemi 'in testa'. Capisco che è fondamentale piacere al gentilsesso, io credo che le donne, arrivate ad una certa età, non facciano più caso a uomini con o senza i capelli; ci vuole carisma, tatto, e la bellezza la si ha anche senza chioma, soprattutto se si è alti...poi purtroppo ci vogliono anche i soldi! :P
    Vivi la tua vita e cerca di pensarci il meno possibile...spero di esserti stato utile.
×
×
  • Crea Nuovo...