Io l'ho fatto col prof. Gambino, credo che insieme agli altri noti chirurghi specializzati sia una garanzia. Sono soddisfatto in termini di trattamento, risultato e di costo contenuto considerando che è uno specialista. Dovrò effettuarne un altro piu piccolo perchè nel mio caso un solo intervento non è stato sufficiente (con la strip non si può prelevare un numero troppo elevato di unita follicolari tutte insieme purtroppo).Ti consiglio una visita preliminare col chirurgo al quale vuoi affidarti, perchè le valutazioni possono essere sempre molte.
Ciao, no non è solo una questione di sperma più liquido ma incide anche un po' sulla libido e sull'erezione. Niente di drammatico come molti segnalano, però non fa piacere e soprattutto non ci sono certezze mediche che tali effetti siano temporanei (se riporti questa terapia farmacologica all'urologo molto probabilmente te la sconsiglia all'istante). Come dicevo influenzare gli ormoni non è un gioco, anche gli stessi integratori seppure non classificati come farmaci possono avere effetti notevoli in determinati casi. Consiglio, nel caso si voglia intraprendere la cura con finasteride per qualche anno o più, di consultare il dermatologo che la prescrive ma anche un andrologo o un endocrinologo che è forse più indicato.
Ricorrere a cure farmacologiche dovrebbe essere un'arma solo in casi importanti (forte caduta che promette male, problematiche a fare il trapianto, ecc.) altrimenti meglio optare per trattamenti che incidono meno sulla salute. Ad esempio ora, con un diradamento lieve del vertex sto continuando il minoxidil+serenoa (col Serenoil). Oltre a questi dallo scorso anno sto provando la tricopigmentazione che migliora molto la situazione (anche per coprire un poco la cicatrice da strip). Per quest'ultima tra l'altro sto per seguire dei corsi e formarmi come tricopigmentatore. Vi segnalo che è disponibile anche la candidatura per una tricopigmentazione gratuita (a stretta supervisione con Milena Lardì) per Marzo a Milano. Se pensate che vi possa interessare contattatemi in privato e vi do tutte le informazioni.
Se siete di Roma, per un parere su una terapia farmacologica da seguire, vi consiglio il dott. Daniele Campo da cui vado da anni. E' molto preparato, ma questo lo potete verificare in rete perchè in questo settore i professionisti competenti sono tutti noti.