Vai al contenuto

elpuno

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di elpuno

  1. So che non sono messo poi così male, ma un paio di anni fa erano di gran lunga più numerosi! Comunque sì, le parole del medico di base sono state rassicuranti, ora attendo il parere del dermatologo con serenità, sperando che, nel caso di problemi, siano almeno in parte recuperabili. PS: Dalle prime settimane di Serenoa + Semi di Zucca ho notato che i capelli sembrano più corposi e pigmentati (Anche se, forse, mi sono semplicemente autoconvinto!)
  2. Ragazzi, riapro un attimo la discussione per aggiornarvi su due cose. Ieri sono andato dal medico di base, mi ha guardato il cuio capelluto dicendomi di non aver visto capelli miniaturizzati, e che a lui sembrano pigmentati. Secondo lui non c'è nulla di patologico, ma mi ha comunque consigliato la visita dal dermatologo, che prenoterò questo lunedì. Sono riuscito a scattare una foto che bene inquadra il problema di diradamento diffuso. Premesso che io di capelli "miniaturizzati" non ne vedo (alcuni capelli sono più sottili di altri, è vero, ma non vedo capelli vellus (qualche vellus mi cade, comunque)), secondo voi quale potrebbe essere il problema? I capelli li ho lavati ieri mattina e il sebo oggi non mi sembra particolarmente drammatico, eppure non capisco perchè il diradamento sia così evidente...i bulbi producono pochi capelli o ci sono pochi bulbi? https://www.anonimg.com/img/aafab0b5b46dd7f5f814696d393d06df.jpg
  3. Appunto per sapere il problema vado dal dermatologo...se mi dirà che non è aga, tanto meglio: sospenderò il Serenoa. Se lo è, invece, avrò guadagnato qualche settimana..o perlomeno non me ne sono stato con le mani in mano. PS: E' proprio quel: "Se non è molto aggressiva" che mi spaventa!
  4. Uso Serenoa Repens per non restare con le mani in mano in attesa di una soluzione. Per certi versi, la mia perdita di capelli (che ormai si protrae da qualche anno, ma sembrava essersi fermata!) avviene su tutto lo scalpo, non solo sul vertex. Tuttavia, a causa della presenza di "girelle" (o rosette), e a causa della mia pettinatura, solo nell'area del vertex la cosa è visibile..ma ti assicuro che anche il resto dello scalpo è abbastanza diradato (sotto un faretto, tra i capelli si può anche intravedere la cute). Tuttavia, il fatto che io non vedo ricrescita di piccoli capelli, e ne perdo molti anche sottili, mi fanno temere il peggio... Forse quella dello stress è una pia illusione, non so come accetterei di avere un eventuale aga :(
  5. Ah, ok, pensavo fossero quella che io chiamo "forfora"..cavolo, deve essere stato molto traumatico, io penso che se dovessi rasarli (speriamo di no!) lo farò gradualmente. Mi sentirei piuttosto a disagio, specie perchè data la forma della mia testa essere completamente rasato non si addice molto.. Io ne ho poche, e solo quando durante il lavaggio sfrego il cuoio con particolare "forza". Comunque devo dire che negli ultimi mesi la situazione è nettamente migliorata, prima ne avevo molte di più, ora raramente ne ho... Riguardo al Serenoa, per ora lo prendo perchè per la Fina vorrei la prescrizione del dermatologo.
  6. Io valuterò, per ora sto provando la Serenoa Repens, in molti ne parlano bene! Cosa sarebbero le placche sebacee? A che età sei intervenuto sul problema?
  7. Tieni conto che negli ultimi anni io ne ho usato uno di quelli da 3€ contro la forfora (del supermercato..), iperaggressivo, e secondo me è stato questo a distruggermi i capelli rendendoli sfibrati e innescando un profondo squilibrio. Magari settimana prossima vado in farmacia e ne chiedo uno ultradelicato per chi ha problemi come il mio. Tutto dipende da quando mi verrà fissata la visita.. Posso chiederti come stai messo tu a capelli? Anche tu problemi di diradamento?
  8. Il problema è che non è una ricrescita, ma quello che rimane di capelli molto più fitti! eheh :D Comunque sì, per ora mi sono convinto che il problema sia arginabile e recuperabile. Riguardo al sebo ho una domanda: per sebo si intende la forfora oppurre in generale la pelle grassa? Da quanto ho letto qualche giorno fa, il sebo è una difesa del cuoio capelluto, pertanto lavaggi continui rischiano di alterare l'equilibrio. (spero di non ricordarmi male!) Purtroppo, a parte il Triatop, di shampoo ultradelicati non ne ho, me ne farò consigliare uno dal dermatologo (e gli sottoporrò anche la questione del sebo). Grazie ancora della vostra attenzione, non so come ringraziarvi!
  9. E, per curiosità, il problema l'hai "risolto" rasandoti oppure tieni i capelli diradati? Può darsi che ci sia stata una sovracaduta dovuta a stress/caldo etc, ma non capisco per quale assurdo motivo non vedo capelli "neonati". Inizio a temere che i capelli che mi stanno cadendo non ricresceranno più D:
  10. Grazie, siete gentilissimi! Vi sottopongo altre due questioni: 1- Com'è possibile che i miei bulbi piliferi producano un solo capello? Di solito non dovrebbero produrne 2 o 3? Secondo me è questo che determina il diradamento.. 2- Guardandomi la cute sotto un faretto non vedo nessun capello "neonato", al massimo ce n'è qualcuno di 1,5/2cm (che dovrebbero essere quelli che la parrucchiera mi ha tagliato più corti degli altri con l'apposita forbice). Com'è possibile? Non dovrei vederne un po' che ricrescono?! 3- Allego delle foto in cui si vede l'hairline visto dal "basso". I capelli sono talmente diradati che si può vedere attraverso per 1/2 cm :( http://anonimg.com/img/8d803c770892a352c2dc0ba67fea2678.jpg http://anonimg.com/img/701cf86880c67bc7e062e82479aafa43.jpg http://anonimg.com/img/bd7a0ebb09a0825834ca210da082a104.jpg Grazie mille.
  11. Ciao Leopardiano, prima di tutto grazie della tua risposta! Non so bene se sia tricodinia oppure Dermatite Seborroica, so solo che quando mi passo le mani tra i capelli qualche volta sento un dolore (come se qualche capello avesse la radice infiammata). Inoltre, ho notato qualche arrossamento e qualche piccola crosta da cui esce sangue. Attualmente come Shampoo uso Triatop 1% e qualche volta uno shampoo comprato dal parrucchiere. Direi che parte del problema è la mia fissazione psicologica che mi porta a passare continuamente le mani tra i capelli (e ci rimango pure male, dato che sono piuttosto diradati :(), ma anche il prurito fa la sua parte. Non so cosa sia, ma tutto questo mi sta esasperando! PS: domani andrò dal mio medico di base per chiedere qual'è secondo lui il miglior dermatologo in zona. Spero di poter fissare un appuntamento presto.
  12. Purtroppo soffro di questo squilibrio di qualche anno. Considera che già il giorno dopo il lavaggio i capelli sono leggermente "unti" (li lavo a giorni alterni). Probabilmente il processo di caduta è alimentato dal fatto che mi tocco continuamente i capelli..non capisco se sia una specie di tic, ma lo faccio perchè sento fastidio (una specie di pizzichio). Inizio a pensare di essere affetto da tricodinia, le cui cause ovviamente sono a me sconosciute. Quest, comunque, già da 3/4 anni. Mio papà ha 53 anni e (a quanto sembra) ha un'alopecia di grado 3V/4 (tutto sommato non è messo male). Mia mamma ha un leggero diradamento. La cosa che mi preoccupa è che io non vedo capelli "neonati" guardando la cute (oppure, quando nascono, sono più sottili e poi si ingrandiscono, non so). Sto cercando di rimanere sereno, ma quando vedo un capello sul tavolo, oppure quando passandomi le mani, sento il "vuoto" sul vertex il panico mi assale. Ho un cranio piuttosto allungato, quindi non so quanto starei bene "rasato" :(
  13. Il problema è che durante i lavaggi (o passando la spazzola) perdo molti capelli che sono oggettivamente sottili...anche se in generale un po' tutti i miei capelli sono sottili!Quando usavo costantemente lo Shampoo Bioscalin me ne cadevano alcuni molto più spessi. Inoltre ho come la sensazione che i capelli caduti non vengano rimpiazzati, ma forse questa è solo una paranoia. Più che altro, guardando sotto un faretto i capelli non vedo nessun capello "neonato" sbucare dalla cute. E' normale? Il dermatologo da cui vado fra un paio di settimane è bravo (così dicono), ma è conosciuto soprattutto per le malattie veneree...vedremo che mi dirà! Aggiornamento: ho trovato QUESTO post in cui l'utente presenta quasi i miei stessi problemi: molti capelli caduti durante i lavaggi e spazzolatura (non 100, direi una quarantina), effluvio diffuso, ricrescita che sembra tardare e fastidioso prurito. Anche le mie unghie si sfogliano facilmente e sono rigate.
  14. Grazie, le tue parole sono molto confortanti! Anche i miei sono abbastanza sottili e, a causa di stress e dieta poco salutare, si stanno assottigliando e sfoltendo! Spero di essermi svegliato in tempo per recuperare il recuperabile...lunedì fisserò un appuntamento dal dermatologo. Se si diraderanno ulteriormente andrò dal barbiere e mi farò rasare, almeno mi levo il pensiero per un po'! :D
  15. Con il Triatop per ora mi sto trovando bene...inizio a dubitare che sia la dermatite a causare il diradamento, noto la caduta di molti capelli sottili che hanno un bulbo (bianco) abbastanza piccolo. ti metto qualche foto con i capelli bagnati, fammi sapere che ne pensi. http://anonimg.com/img/ecbe372398224ee18bf312b71cc8d4a8.jpg http://anonimg.com/img/e308c18695d7e32fbe5dcf1960b49b5b.jpg http://anonimg.com/img/eaebe894281f1d093c9df860702e2202.jpg http://anonimg.com/img/8d869a037237dc9903fe758bf2913377.jpg http://anonimg.com/img/9c4301e1d7df7c6139533460cc92c684.jpg http://anonimg.com/img/6410c7f3e83fec72a5ca4809d2cb5a0c.jpg
  16. Ciao Giovanni, prima di tutto grazie mille della tua risposta! La tua valutazione mi rincuora. La Dermatologa mi ha fatto una visita piuttosto superficiale (e si è pure fatta pagare cara!)..mi ha prescritto uno shampoo ducray che ha fatto ben poco. Qualche giorno fa ho comprato il Triatrop e devo dire che il pizzichio inizia ad allentarsi, speriamo che nelle prossime settimane migliori! In questi giorni prenoterò una visita da un dermatologo che mi è stato consigliato, sperando che mi visiti accuratamente. Nel frattempo mi ""curo"" con Saw Palmetto + Estratto di semi di zucca + Triatop.
  17. Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 20 anni, e, ahimé, mi trovo qui a scrivere in cerca di aiuto. Da qualche anno a questa parte ho notato un grande diradamento dei capelli sull'intera cute. La situazione sembrava stabile, ma ora sembra che stia peggiorando, e sono disperato. Mangio poco, sono stressato e disperato. Spero che mi possiate aiutare.. Premetto che mio nonno materno non soffriva di aga, mentre quello paterno sì. Mio padre attualmente ha 53 anni, è leggermente stempiato e ha la "chierica". STUPIDAMENTE qualche anno fa ho iniziato a toccarmi e agitarmi i capelli, e iniziarono a cadere a fiotte. Attualmente, la caduta sembra normale...parliamo di circa 30-40 capelli al giorno. Il vero problema è che ora i capelli sono pochi e questa caduta danneggia sempre più la mia situazione. Non so se sia aga, soprattutto perchè (per ora) non sono stempiato. A gennaio sono andato dalla dermatologa (che era pure cara!) e mi ha detto di non preoccuparmi, perchè la mia situazione era solo dovuta allo stress e alla stagione, e che con i capelli non avevo problemi. Mi ha però prescritto delle lozioni Ducan in quanto soffro di dermatite seborroica (non troppo "pesante", diciamo che costantemente mi pizzica la cute, e ho notato punti in cui c'è rossore (o addirittura esce sangue, sembrerebbe)). Ora la situazione è diventata psicologicamente insostenibile..i miei genitori dicono che questo diradamento non è drammatico e che è normale...ma io ho paura che peggiori. Addirittura ora evito la piscina per non mostrare i capelli bagnati (situazione pietosa!). Da una settimana a questa parte ho iniziato ad assumere 2 compresse da 160mg di Saw Palmetto (più che altro per questioni psicologiche) e mi accingo ad acquistare il Triatop per curare la Seborrea sperando che questo influisca sulla ricrescita dei capelli. Non so se queste considerazioni possono risultare utili, ma a me sembra che i capelli caduti non siano rimpiazzati...a livello di "spessore" dei capelli sono quasi sempre stati come sono ora (forse leggermente più spessi). Carico tre foto in cui ho inquadrato le zone in cui si manifesta maggiormente il problema, ma anche il resto del capo soffre quasi degli stessi problemi, solo meno evidenti a causa della pettinatura. Preciso che ho tagliato i capelli 2 settimane fa.. Vorrei delle valutazioni circa il problema e la sua entità, e magari qualche consiglio, tenendo presente che non posso purtroppo spendere grossi capitali in prodotti per i capelli. Grazie a tutti per il sostegno che mi darete. PS: Non pretendo di arrivare a 40 anni con una chioma folta, ma perlomeno di scampare la pelata fino ai 35 anni.. http://anonimg.com/img/a772205609d7e836c6c8513ab71a1f99.jpg https://www.anonimg.com/img/5abf223c269a1c7bf373ee64b48a2827.jpg https://www.anonimg.com/img/214f9cecfea53b54c9ad6a1beca97bb3.jpg
×
×
  • Crea Nuovo...