Racconterò la mia storia perché spero possa essere d'aiuto a qualcuno e per chiarire a me stesso quello che è successo in questi ultimi anni. Sono un ragazzo di 24 anni, studente universitario, che soffre di alopecia androgenetica da almeno cinque anni. I primi tempi, nonostante un'evidente stempiatura, non ho preso niente eccetto bioscaline e ca##ate varie.
Questo perché cercavo di minimizzare il problema io per primo, ma anche mio padre, i miei amici, ecc.
Durante questo periodo, prima della cura, ero diventato molto più insicuro nel rapportarmi al prossimo, soprattutto con le ragazze...non sono mai stato un playboy, d'accordo, ma ero (usare il passato a 24 anni è ridicolo) davvero carino tant'è che le ragazze facevano il primo passo con me. Non lo dico per fare il figo ma andavo spesso in discoteca e cuccavo sempre, almeno una a sera.
Da quando ho incominciato a perdere capelli non ho più rimorchiato nessuna...zero! anche i miei rapporti con la gente sono cambiati...sono diventato più sospettoso, diffidente, insicuro. E se questo è in parte colpa mia, è vero anche che i commenti sarcastici e le battutine non me li hanno certo risparmiati!
Questo è il preambolo. Finalmente a maggio 2012 decido di andare dal dermatologo, mi diagnostica la a.a e mi consigli minoxidil 5%. Io, che mi ero informato su internet, chiedo alla dermatologa di prendere propecia. Lei me lo sconsiglia fortemente, ma io decido di fare di testa mia e prendo SOLO propecia.
Dopo pochi giorni di assunzione i sides sono devastanti, mi sveglio di notte per bere, perdo peso, divento fiacco, perdita di libido, però qualcosa sembra che faccia. è stata questa la mia rovina, vedere se non altro un arresto dell'alopecia e proseguire la cura. Ho deciso però quasi subito di ridurre la dose a 0,5 mg al giorno perché ero veramente a pezzi.
Di questo periodo ho un ricordo terribile, non ricordo come ci sono entrato, la propecia agisce GRADUALMENTE sull'umore e sul carattere. Giusto per fare un esempio: prima di assumere propecia non leggevo praticamente mai, dopo l'assunzione ho letto almeno un centinaio di libri in un anno e ho incominciato a scrivere racconti, poesie e aforismi.
Così, dal nulla, come se sentissi un bisogno incontrollabile di lasciare un segno. Mi sono chiuso sempre più in me stesso e ho tagliato tutti i ponti. Ma il fondo l'ho toccato con gli attacchi di panico notturni...non li auguro a nessuno e sono sicuro che è colpa della propecia.
Non ho mai usato quella parola, ma ero entrato ormai in depressione, ora lo so. Ma ho stretto i denti e ho tirato avanti fino al 14 febbraio di quest'anno. è stato grazie al minoxidil che ne sono uscito. Praticamente, questa è una mia idea, minoxidil ha ridotto di molto i sides di propecia. Così decido di sospendere definitivamente propecia, anche perché vedo che i capelli rispondono bene a minoxidil.
Che dire...i tre giorni successivi alla sospensione di propecia sono stati i più belli della mia vita, ero euforico senza sapere il perché, finalmente uscivo da un tunnel di quasi due anni!
Il mio fisico ha ritrovato vigore, tono muscolare, soprattutto le gambe, mi sono sgonfiato, sono tornato me stesso.
Mi sento come se per due anni avessi dato in affitto il mio corpo a un altro.
La cosa bella è che in tutto ciò i capelli hanno avuto un miglioramento, io mi sento un po' meglio e ho ritrovato un po' di autostima.
Ma rimangono alcuni rimpianti...il non aver dato retta alla dermatologa, il non aver agito prima, il non aver trovato una persona che mi apprezzasse per quello che ero...ecco, è questo che fa la differenza: avere al tuo fianco qualcuno che ti vuole bene per quello che sei come persona...io non ho mai avuto nessuno al mio fianco, ho sempre girovagato da solo con i quattro capelli che mi ritrovo, ma è stata soprattutto colpa mia, accidenti!
Scusate il lunghissimo sfogo, ora va meglio.