Salve ragazzi, vedo che non c'è una sezione dedicata alla presentazione degli utenti quindi la posto nella sezione che visito più spesso.
Mi presento: mi chiamo Cristian, seguo il forum da circa 3 mesi, ho 19 anni e già lotto contro il problema della calvizie. Vi racconto rapidamente la mia storia:
già a 17 anni noto i primi segnali preoccupanti con le tempie che iniziano decisamente a indietreggiare.
A inizio 2012, vicino al mio 18esimo compleanno, inizio una cura con minoxidil 2% (Minoximen), insieme a varie medicine per curare la mia carenza di ferro e vitamine che purtroppo mi segnano da quando sono un bambino.
I risultati al tempo mi sembravano buoni: la caduta era diminuita parecchio e i capelli mi sembravano più sani. Inconsciamente decido di smetterla con le lozioni pensando che la situazione sia ormai stabilizzata, spinto anche dal fatto che dalle analisi del sangue finalmente il ferro risultava normale (al tempo pensavo che una delle cause principali fosse quella).
Passa 1 anno. le analisi danno ancora buoni risultati, ma i capelli cadono sempre di più... ora oltre all'arretramento delle tempie c'è una bella chiazza (leggermente) diradata sul vertex, e via con la depressione... Da poco più di un mese ho ripreso il minoxidil 2% seguito da capsule serenoa repens che prendo una volta al giorno.
Ora spero di recuperare quanto meno il vertex e di restare in questa situazione per un paio di anni. Ma il mio futuro direi che è segnato, se a 19 anni sono messo così non immagino tra 10 anni... anche perché in famiglia non sono messo benissimo: mia madre, per vari problemi, si ritrova con pochi capelli, mio padre ce li ha avuti fino a 40 anni e poi si è diradato tantissimo e infine mio fratello maggiore che già a 23 anni si è trovato in una condizione tipo la mia ma più acuta (ha stabilizzato la sitazione recuperando qualcosa con serenoa repens + lozioni. ora ha 27 anni e come detto sembra stabile).
In più c'è un altro piccolo dramma dentro al dramma: da sempre porto capelli lunghissimi, per me sono una sorta di religione (sono un grande appassionato di musica rock e metal), solo l'idea di dover tagliare i capelli per mascherare meglio i segni del diradamento mi disturba, figuriamoci restare calvo!... :cry: In poche parole mi ritrovo nella condizione psicologica di una donna che perde i capelli (il che fa un po' sorridere).
Per ora vi risparmio le foto della mia situazione, era giusto un racconto per presentarmi.
Almeno c'è la piccola gioia di aver scoperto già da ora questo forum, che mi ha dato l'occasione di conoscere queste fantastiche protesi che in futuro sicuramente proverò quando arriverà il momento. Finalmente ho una speranza per il futuro!
Ora vorrei farvi una domanda che più che una domanda è una curiosità: c'è qualche uomo qui dentro che porta una protesi (standard) con capelli lunghissimi e sciolti? :sorriso-03: