Vai al contenuto

paciokkina84

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    75
  • Iscritto

  • Ultima visita

Attività Reputazione

  1. Like
    paciokkina84 ha ricevuto reputazione da gianredzone in Valutazione Probabilità Perdita Di Capelli..   
    mamma mia..che paronie ti fai?ma stai bene????ma vuoi vedere i miei...che ho un problema serio?mi sembra quasi una presa per il cxxx questo topic...scusate se sono diretta ....ma se siamo in un forum serio.....cerchiamo di tenerlo tale
  2. Like
    paciokkina84 ha dato reputazione a Arn in Non Parlate Dei Vostri Problemi A Nessuno...   
    I tuoi amici sono i tuoi primi rivali e come tali traggono vantaggio dal tuo essere in crisi.
     
    Con te impantanato davanti allo specchio, si laureeranno prima di te, ti soffieranno la ragazza che piace anche a te.
     
    Ti sono amici, certo, ma pensano prima al loro vantaggio.
     
    Soprattutto perché tu, prima, non eri uno qualunque ma un leader. Quello che oggi sperano di poter essere loro.
     
    Non credo però che sia giusto tenersi dentro il problema: finiresti per trasformarlo in un segreto inconfessabile (aggravando la portata del suo danno quasi fosse la peste o la lebbra) se non addirittura in una colpa tutta tua.
     
    Già stai soffrendo per il danno estetico e sono di solito le persone più dotate a sentirlo. Non aggiungere il fardello del segreto da tenere nascosto a tutti i costi.
    Soprattutto quando poi non è possibile tenerlo nascosto. Allora sì che rischieresti di divenire ridicolo.
     
    Ciò che vivi è molto comune, se non addirittura una consuetudine.
     
    Quando avevo 15 anni ero una specie di divinità, inseguita da sciami di ragazzine che si volevano "mettere con me", perché ero bello, perché ero il primo della classe, perché la mia famiglia era ricca.
     
    Improvvisamente, a 16 anni, arrivò l'alopecia e mi ritrovai col sedere per terra chiedendomi "perché?".
     
    Si fa presto a dire che l'alopecia non è un problema se mantieni uno spirito allegro: non solo avevo perduto le ammiratrici "fighe" ma neppure più le cosiddette "cozze" mi filavano più, persino quelle che un paio di anni prima nemmeno avrebbero osato proporsi...
     
    Ho provato le cure dei tempi che ho attraversato: il minoxidil nel 1985, la finasteride nel 1995. Nel 1985 mi feci impiantare dei capelli sintetici e fu un disastro. Nel 1983 fui scartato da un famoso chirurgo di Milano che praticava il "trapianto a zolle", il "nonno della FUE".
     
    Nello stesso anno rinunciai, fortunatamente, a provare "l'idea meravigliosa", visto che il colloquio non mi aveva convinto.
     
    Infine, dal 1988 mi sono messo la protesi. Per quasi venti anni con un sistema d vecchio tipo, ho solo avuto un risultato estetico ma non funzionale.
     
    Ma già con quello in testa ho visto cose strabilianti: ho visto rinascere interesse "esclusivamente estetico" verso di me. Ho visto ragazze con cui non avevo scambiato nemmeno un buongiorno inventarsi scuse per conoscermi, cosa MAI accaduta quando ero uno spennacchiatissimo trentenne che ne dimostrava 50. Poi dicono che la gente non dà importanza al fatto che tu abbia o non abbia i capelli...
     
    Ma l'imbarazzo e la menomazione non erano finiti, visto che avevo una soletta alta mezzo centimetro in testa, impossibile da far toccare, impossibile da "vivere".
     
    Da cinque anni, con le nuove protesi che si usano oggi, sono rinato e non mi sento più calvo. Nel senso che ho eliminato il problema estetico dell'alopecia e siccome l'alopecia è solo un problema estetico...
     
    A me non è mai interessato avere o riavere i miei capelli: per trenta anni ho solo desiderato avere dei capelli che sembrassero davvero i miei e che risolvessero al 100% la menomazione estetica. Di tutto il resto non mi è mai fregato niente.
     
    Il consiglio che ti do è quello di non affrontare il problema piangendo davanti allo specchio: non serve a nulla...
     
    Pianifica una strategia di riparazione. Vedi quello che puoi fare: curarti, trapiantarti, rasarti, camuffarti o metterti la protesi.
     
    Tranne il trapianto, si tratta di metodi ormai tutti a basso costo.
     
    Agisci! Perché gli anni della gioventù non tornano...
     
    Io la gioventù non l'ho vissuta come avrei voluto e come avrei potuto (forse per questo sono rimasto giovane dentro e fuori) ma ai miei tempi, 35 anni fa, non c'era NIENTE se non le lacrime.
     
    Oggi è diverso, quindi non abbatterti e sii non positivo (l'accettazione non serve a nulla quando non ti accettano gli altri!) ma propositivo!
  3. Like
    paciokkina84 ha dato reputazione a ApeApois in Elogio Alla Bruttezza   
    A chi sta in bilico
    e a volte vede nello specchio
    alieni sconosciuti
    a chi trova nella sua faccia
    almeno cinque imperfezioni
    e nel suo corpo una decina almeno
    io dedico un elogio
    alla loro anima meravigliosamente imperfetta
    e in loro mi riconosco
    e con loro sorrido
    (L.F.)
     
     
    Questa poesia la dedico a tutti quelli che, come me, soffrono di alopecia.
    A tutti quelli che passano ore a fissarsi davanti allo specchio, chiedendosi Perche' a me?
    A tutti quelli che vorrebbero correre nel vento, che vorrebbero smetterla di guardarsi alle spalle, di curarsi dei pregiudizi.
    A tutte le ragazze che vorrebbero che la persona amata gli passasse le dita tra i capelli e sciogliesse tutti i nodi di malinconia ed inadeguatezza. E, per una volta, non sentirsi diverse ed incomplete.
     
    Questa poesia la dedico a me, che non mi voglio mai abbastanza bene. E che darei qualsiasi cosa per acconciarmi i capelli in una "french braid".
     
     
×
×
  • Crea Nuovo...