Avrei aspettato ancora un po', ma tutto sommato mi sembra doveroso stendere un primo bilancio ed invito calorosamente a fare la stessa cosa a tutti coloro che usano la lozione da almeno qualche mese.
La mia calvizie è frontale (diagnosticata come a.a. da un dermatologo) lenta ma inesorabile. Non ho mai effettuato nessuna cura se si esclude minox galenico (prima 2% poi 3%) senza alcun risultato.
Lo zix (=lozione zinco/B6) me lo sono fatto preparare in una farmacia e la composizione era vicina a quella standard per i primi due mesi, dopo di chè ho aggiunto nella seconda boccetta (quasi nuova) una pastiglia di zinco solfato dell'IDI per potenziare la formula. Non prendo altro se non due tazze di te' verde al giorno, ognuna con doppia dose di te'.
Premessa fondamentale: la mia fronte ha lo stesso aspetto di quando ho cominciato, quindi niente prodigi di nessun genere.
Ma passiamo agli effetti che ho potuto riscontrare.
Dopo qualche giorno sono cominciate ad apparire delle piccole bollicine tipo acne (ma così piccole che mi dovevo appiccicare allo specchio per notarle) e lo scalpo è divetato più lucido e leggermente grinzoso. Poi si sono formate delle piccole depressioni simili a pori (credo al posto delle bollicine), all'interno delle quali dal primo mese ho cominciato a notare nuovi vellus leggermente pigmentati. Un paio di settimane fa ho notato per la prima volta 2 o 3 nuovi capelli che definirei terminali se non fosse per la loro lunghezza ancora esigua. Che siano nuovi sono sicuro perchè sono isolati al centro di una zona praticamente nuda, di un paio di centimetri, sulla linea frontale.
Conclusioni.
Quello che ho descritto è accaduto sul serio, non è solo suggestione. Ma non sarebbe la prima cura che fa crescere giusto qualche capello isolato deludendo poi le aspettative... insomma per quanto mi riguarda ci vado cauto e continuo le applicazioni con pazienza e attenzione.
Ciao a tutti.