Carissimi frequentatori di salusmaster,
vorrei dei pareri riguardo la mia situazione.
Ho 18 anni, e da circa un anno ho notato una perdita "eccessiva" di capelli durante i lavaggi(molto frequenti).
Pian piano mi sono accorto di una costante caduta sotto lavaggio e di un leggerissimo diradamento all'altezza del vertex.
Ho chiesto consiglio al mio parrucchiere e mi ha dato protoplasmina shampoo rinforzante e lozione con trattamento progressivo anticaduta da usare una volta ogni 2 lavaggi al termine di questi. Tranquillo di combattere un'eventuale calvizie sin dagli esordi ho lasciato passare del tempo. A distanza di quasi un anno non noto miglioramenti anzi alcuni peggioramenti. Il diradamento si è intensificato, seppur non di molto e nella parte superiore della testa la riga è leggermente evidente.
I capelli sono comunque lunghi e pigmentati ma ne cadono in molti. Soprattutto dalla parte posteriore della testa. Cadono però soprattutto nei lavaggi e quasi nessuno cade sul cuscino come verificato al risveglio.
Ho paura di un a.a. precoce causata dal fatto che mio padre ne soffre. Dalla parte materna nessuno ne soffre(mio nonno materno è deceduto a quasi 90 anni con capelli come nuovi, gli zii di mia madre hanno tutti i capelli e mia madre soffre solo di effluvi temporali seppur molto forti). Ho paura di aver ereditato da mio padre un a.a. e soprattutto ho paura di perdere capelli fino ad arrivare a 21/22 anni quasi calvo. Ho una chioma fluente e mi piacciono molto i capelli lunghi, non saprei come vivere senza. D'altrocanto spero sia un effluvio temporaneo, sia per il fatto che ho sofferto un anno difficile e stressante(esame patente, esami maturità, test università) e ora sto facendo un breve riposo. Inoltre ho uno stile di vita un po stressante e una dieta non perfetta(mangio parecchie "schifezze"). Ora ne ho parlato con i miei e li voglio convincere a portarmi da un dermatologo.
Soffro comunque tantissimo nel pensare al mio futuro e alla mia situazione. Non voglio perdere la gioventù così.
Ho un aspetto non bellissimo, i capelli lunghi mi donano molto più di quando li avevo cortissimi, diciamo che mi migliorano.
Di carattere sono già timido e insicuro, mi sono sbloccato negli ultimi 2/3 anni. Non voglio buttare una vita.