Salve dottore,
sono affetto da almeno 5-6 anni, oltre che da alopecia androgenetica, da sebopsoriasi. Sono stato visitato (anche se, tante volte, piuttosto superficialmente) nel corso di questi anni da diversi dermatologi, ho applicato centinaia di lozioni, creme e shampoo, con effetti a dir poco blandi. La sebopsoriasi è molto accentuata, con continua desquamazione e forte prurito...
1) Ho sentito parlare di una nuova forma di fototerapia, lei crede che possa rivelarsi utile? Oppure, oltre ai topici e soliti cortisonici, non c' è davvero nulla da fare? Sono esasperato, è una situazione dolorosa e complicata da gestire... i farmaci biologici non me li prescrivono perché l' area affetta è (relativamente) ridotta, cioè limitata al cuoio capelluto.
2)Una seconda domanda: ho sempre ironizzato sulla connessione tra body building e peggioramento dell' aga, eppure vado in palestra da tre mesi circa ed ho notato un deciso deterioramento dei capelli su fronte e tempie... assumendo finasteride da quattro anni, tutto sembrava più o meno stabile o peggiorar molto lentamente... ma, quel che è peggio, pure la sebopsoriasi mi dà più problemi, con dolore ed infiammazione più accentuati. La mia alimentazione è aumentata quantitativamente, è vero, anche in termini di proteine, ma con equilibrio (mangio molta frutta e verdura) e senza alcun integratore. Possibile questo peggioramento, oppure dipenderà davvero da altre cause (che, del resto, non saprei individuare?)
Grazie