Ho pulito la discussione di Manulore da questa questione, che possiamo affrontare qui.
Il primo ordine, come è ben noto, deve essere effettuato entro fine mese. Il calco deve arrivare a Medusa alla sua sede entro l'ultimo giorno del mese (deve arrivare, non basta spedirlo entro l'ultimo giorno del mese). Anche l'ordine viene fatto entro la fine del mese in modo che partano assieme.
Per gli ordini in cui il calco è già in factory invece la cosa cambia. Appena viene effettuato l'ordine Medusa NON lo stampa su carta e NON lo spedisce nella busta a fine mese come comunemente si pensa. Lo invia invece per via telematica direttamente in Cina e l'ordine viene immediatamente messo nella coda di produzione secondo la sua priorità (normale, rush, superrush). Pertanto non vi è più bisogno di inviarlo entro fine mese, pena il ritardo di un mese nella riconsegna. Se l'ordine parte il 31 o l'1 del mese successivo poco cambia.
Passando ad un esempio concreto, se inviate l'ordine nei primi giorni di luglio avete buone speranze che vi arrivi a casa a inizio ottobre (settembre per i rush). Chiaramente più giorni di luglio attendete, meno possibilità avete che riesca a rientrare in quel pacco.
Quindi se avete già il calco in factory ordinate pure quando vi pare, se avete fortuna la protesi vi arriva inaspettatamente con un mese di anticipo. Non conviene mai ordinare a fine mese perché Medusa è oberato di lavoro e non ha tempo di controllare otto volte il vostro ordine.
Tutto ciò vale:
- solo per chi non spedisce un calco
- solo indicativamente, eventuali problemi in produzione o ritardi o problemi in dogana (perché qui si importa legalmente!) o feste cinesi possono rallentare i tempi
- l'esempio che ho fatto non vale per le protesi totali o in europei