Ho assunto finasteride per un periodo di prova di 6 mesi.
Sebbene 6 mesi non siano molti per valutare complessivamente la validità del farmaco, desidero raccontarvi la mia esperienza.
Dopo alcuni mesi (2-3 circa) I capelli sono diventati più morbidi e lisci, e c'è stata una diminuzione della caduta, non notevole, ma comunque neanche insignificante.
Tuttavia già nelle prime settimane purtroppo ho avuto alcune sensazioni sgradevoli: su tutte dolore ai testicoli e ai capezzoli.
Queste sono però andate scomparendo, man mano che l'organismo probabilmente si abituava al farmaco (mia personale ipotesi!).
C'è da sottolineare che però i sides non sono terminati: ho riscontrasto molti degli effetti collaterali tipici, eiaculazione di poco sperma e piuttosto liquido, erezioni assenti al mattino ma soprattutto ho avuto la sensazione, anche se questa è una considerazione forse più soggettiva, di essere più nervoso, con veri e propri sbalzi di umore ed episodi di sbadatezza che sinceramente prima d'ora non mi erano mai capitati. Proprio quest'aspetto psicologico è quello che mi ha più di tutti intimorito nel continuare l'assunzione del farmaco e leggendo ora molti riscontri noto di non essere l'unico.
Ci tengo però anche a sottolineare che in particolar modo nel primo periodo, l'assunzione del farmaco ed il problema capelli mi aveva toccato davvero molto dal punto di vista emotivo.
Al momento ho deciso di sospendere l'assunzione di qualsiasi tipo di farmaco. Mi tengo i capelli che ho, e ho notato che comunque c'è una perdita più o meno costante, anche se non ancora esagerata, tuttavia temo che la cosa difficilmente si arresterà in maniera naturale e non so nel giro di alcuni anni quale potrà essere la mia situazione.
Però emotivamente parlando rispetto a mesi fa, mi sento meglio, mi sono informato su come combattere questo annoso problema, e viste le soluzioni ho deciso di provarci. Il punto è capire se il gioco vale la candela, e questa è una decisione solamente personale che spetta ad ognuno di noi.
Non credo che in futuro ritenterò la via della finasteride e l'idea di assumere un farmaco del genere per periodo lunghi anche anni mi inquieta.
Sperando di essere stato di aiuto e di aggiunta per la campionistica del caso,
auguro a tutti i ragazzi che hanno il mio stesso problema un sereno in bocca al lupo!
So cosa voglio dire e so come ci si sente.