Vorrei che rispondeste alle mie domande(piu' pareri, meglio è):
Si dice che la calvizie sia causata dall'androgenetica..perchè mai la natura umana nei millenni di evoluzione non ha corretto questo difetto?
E' un difetto?
Esistono altri casi in natura a parte l'uomo in cui vi sono specie animali che hanno difetti simili?(ok, qui potrese obiettare che gli animali non hanno i capelli ma hanno i peli e quelli non li perde neanche l'uomo.)
Ma allora che differenza c'è tra capelli e peli????(vorrei una risposta scientifica)
La mia opinione è che la calvizie sia un difetto genetico ma ultimamente sto avendo qualche dubbio in proposito...non capisco come mai la natura non provveda a rimuoverlo...forse la natura non lo percepisce come un difetto nonostante crei cosi' tanti problemi a livello estetico e di conseguenza psicologico...forse la sola funzione dei capelli(anke se non l'ho mai letto da nessuna parte e mi darete del pazzo) è quella di consentire un corretto sviluppo della testa, del cervello fino all'età di 17-18 anni mantenendo una adeguata temperatura.Poi finito lo sviluppo, a livello di necessità biologica, i capelli diventano superflui e quindi anke se cadono non è importante. I peli probabilmente(almeno quelli sulle gambe, braccia e petto) sono un retaggio di quando l'uomo non aveva i vestiti e servivano da pelliccia(via via tra millenni forse scompariranno del tutto). mentre i peli delle ciglia e delle sopracciglia e quelli delle ascelle e della zona genitale, che hanno una funzione accertata, non cadranno mai. TUTTO ciò per dimostrare che se i capelli avessero utilità da un punto di vista non solo estetico probabilmente non cadrebbero mai....è per questo chesto iniziando a ricredermi sulla calvizie come difetto...anke se poi a livello psicologico lo è eccome!!
CONCLUSIONE: senza la calvizie avrei avuto una esistenza molto piu' serena e felice...e invece sono qui a teorizzare su un problema che mai nessuno è riuscito a risolvere.
PS:lunedi vado in libreria a comprarmi un formulario di magia bianca