Toc-Toc ... è permesso?!?
Buona sera, sono un esordiente in questo sito, che ho scoperto solo 2 mesi fa e che ho subito trovato salvifico! Ho cominciato a perdere i capelli(comunque sottilissimi!)ormai da 5/6 anni,ma inizialmente ho sottovalutato il problema, convinto che fosse solo un semplice diradamento, e che a me non sarebbe mai capitato niente di peggio...
Poi, quest'autunno, il tracollo: tra settembre e novembre ho iniziato a perdere molti più capelli del solito e la zona frontale(che a stento tenevo sotto controllo) si è drammaticamente sfoltita. Ero depresso come non mai, perchè l'improvvisa accelerazione della caduta mi ha messo di fronte alla trascuratezza con cui in tutti questi anni ho osservato i miei peggioramenti, senza cercare di porvi rimedio.
Quindi ho cercato di reagire: ho letteralmente iniziato dall'inferno! da quei centri tricologici che ti propongono non ben definiti "trattamenti", senza alcuna garanzia di successo, ma ugualmente ti chiedono 2500 dollari!Preso dal panico ho preso un'appuntamento con un "trapiantatore" (tecnica che ritenevo l'unica praticabile per ottenere dei risultati), ma anche lui ha sbottato una cifra esorbitante per non assicurami nulla!
Finalmente, una sera...Voi!
Questo sito serio e autorevole, con un forum composto da centinaia di compagni di sventura, preparatissimi e privi degli inutili "imbarazzi" che accompagnano questo problema. Leggendo delle vostre insicurezze, delle vostre speranze, dei vostri strepitosi miscugli farmacologici, mi sono immediatamente sentito "a casa"! ho inziato a sentirmi più sereno e addirittura a scherzare delle mie sventure.
Immediatamente mi sono rivolto a un dermatologo ... etc.etc. ... A.A. ...etc.etc. ... minoximen 2% + Benadon + Zincoral!
Ammetto che da subito sono rimasto molto colpito dagli argomenti contenuti in questo post. Da un anno sono sotto cura con un chiropratico per il peggioramento di antichi dolori al collo. Niente di terribile: uno di quei mille dolorini con i quali si impara a convivere alla lunga. Bene, mi sto convincendo sempre più che il massaggio consigliato nel libro del dottor Serri Pili, non dovrebbe essere meccanico e fatto con le mani, bensì "auto-indotto"! Scopro che cercare di far muovere da soli i muscoli della fronte mi comporta forti dolori (come infiammazioni) ai muscoli della mandibola, del collo, quelli dietro la nuca, addirittura sotto le scapole, se mi sforzo di tendere al massimo il collo!
Guardandomi meglio il viso allo specchio, ho scoperto di avere le sopracciglia "fuori-asse" quando sollevate al massimo; e proprio sulla tempia corrispondente alla sopracciglia più "atrofizzata" ho verificato il firadamento maggiore...
Insomma:mi convinco sempre più che non utilizzare in modo continuo e acquisito taluni muscoli del collo e della testa sia causa di un generale impoverimento della cute con le conseguenze che potete immaginare!Questo spiegherebbe perchè gli amici capelloni aggrottano la fronte con facilità e a me ci vuole un pugile per smuoverla!Ora basta, non vorrei esagerare! Mi impongo un pò di sano "nonnismo", sperando di poter confrontare le esperienze con dei veri esperti.Mi auguro che l'argomento del M.P.C.(massaggio profondo della cute)non venga abbandonato perchè a me sembra ...interessante assai!!
Tanti abbracci