I benefici te li saprò dire tra qualche mese i costi (non economici) ma personali sono a mio parere favorevoli: il trattamento ha un dolore sopportabile, io sono uscita tranquillamente il giorno dopo ero rossa, gonfia e mi è uscito un pò di sfogo sul viso ma non ero impresentabile e questo per le mie esperienze passate non è poco. Ed in più non è necessario prendere medicinali post trattamento, dopo il Co2 ho dovuto prebdere gli antibiotici per 1 settimana per non correre il rischio di infezioni. Forse perchè ho avuto esperienze "traumatizzanti" in passato ma per me questi non sono aspetti da sottovalutare...
Entrambe le dottoresse dello studio non mi hanno assicurato nulla sono state oneste nel dire che ad oggi non c'è niente (secondo loro) in grado di cancellare totalmente una cicatrice da acne ma che questo trattamento laser da delle buone possibilità di ottenere notevoli miglioramenti. Come sempre tutto dipende dalle cicatrici, dall'età biologica della persona, dalla pellle, da quanti santi hai in paradiso ecc. ecc.
Sono state anche oneste nel dirmi che non hanno una casistica personale di studio completa perchè hanno il laser da qualche mese perciò nessuno dei loro pazienti ha ancora fatto un ciclo completo di 5 trattamenti ma per adesso le persone con cicatrici che hanno fatto almeno 3 trattamenti hanno ottenuto risultati soddisfacenti.
Il dermatologo dove sono andata per anni e dove ho fatto il Co2 è uno dei primi, se non il primo, che ha utilizzato il laser in toscana diversi anni fa e adesso lo scorso inverno quando sono andata a fare una visita mi ha detto che non ha più comprato laser di nuova generazione perchè per la sua esperienza non crede che i trattamenti laser siano efficaci per quello che costano... Il suo collega che mi ha fatto la PDT mi disse che l'unico modo per ottenere risultati con il laser era di fare un laser ablativo sotto anestesia totale in modo da scarnificare il più possibile e poi stare in casa diversi mesi sperando che la pelle si riformi senza cicatrici (e chi lo fa? nessun medico e nessun paziente mi auguro).
Ognuno dice la sua l'unica cosa che noi possiamo fare è provare le nuove tecniche finchè ci sono i soldi per farlo....