Vai al contenuto

Un Dubbio...

Lady Marmelade

Messaggi raccomandati

qualcuno che lo sa mi poterbbe rispondere?

allora la prolattina alta fa cadere i capelli

ma la sua produzione o meglio un aumento della sua produzione è stimolato dall'aumento della quantità di estrogeni...

una pillola anticoncezionale,come anche diane che contrasta gli androgeni,porta però lo stesso ad un innalzamento degli estrogeni,c'è estradiolo! quindi a lungo termine potrebbe portare ad un innalzamento della prolattina,e questo fa cadere i capelli

è valido il mio ragionamento?

e se si come si esce da questo circolo?????

Link al commento
Condividi su altri siti

la prolattina è un ormone ipofisario e come tale saprai che ha una sottilissima regolazione. il tuo ragionamente a mio parere è giusto ma capirai che non si può schematizzare in quel modo la bio sintesi un ormone di questo genere.

ti faccio un esempio...la PRL aumenta negli adenomi ipofisari prolattina secernenti, nella sindrome di Chiari-Frommel (amenorrea-galattorrea), nell’ipotiroidismo, nel morbo di Addison, nelle infiammazioni e traumi della base cranica, nelle lesioni toraciche, nel carcinoma bronchiale, nel tumore della tiroide, nella suzione prolungata del capezzolo. Inoltre farmaci quali estrogeni, resurpina, alfa-metil-Dopa, fenotiazine, metoclopramide, sulpiride, cimetidina, ranitidina, oppiacei, anfetamine, isoniazide, neurolettici ne aumentano generalmente la produzione.......dall'altro lato i suoi valori diminuiscono nel panipopituitarismo: sindrome di Sheehan (nella donna), tumori ipofisari (nell’adulto maschio), craniofaringioma (nel bambino). La L-dopa, bromoergocriptina, apomorfina, metisergide, clonidina sono in grado di farne diminuire i livelli.

Capisci? troppi fattori....(ne ho citati alcuni ma interviene anche lo stress,ipoglicemia...addirittura attività fisica).

ripeto lady..il tuo ragionamento è giusto...ma troppo schematizzato per parlare di un ormone ipofisario. spero di esserti stato di aiuto.

bacini, lobo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si lobo,lo so

ma il mio era uno degli aspetti

mi è venuto il dubbio perchè mentre le pillole anticoncezionali normali hanno bassi contenuti di estrogeni,la diane ha un contenuto maggiore,e quindi assumendola per molti anni,può darsi che possa influire in questo senso,se poi si sommano altre cause,alcune delle quali scateneno proprio un aumento della produzione di estrogeni,allora forse il risultato è l'opposto di quello sperato

anche se la prod di prolattina di solito è inibita

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei valori che ho costantemente fuori norma è proprio la prolattina. Ma nessumo mi ha mai detto da cosa puo' essere causato. Nessuno ha deciso di indagare, ma so che puo' far cadere i capelli.

La risposta piu' classica è che questo valore fuori norma è causato dallo stress..... Io comunque l'ho sempre avuto "fuori" sia quando prendevo la pillola a basso dosaggio, quando non la prendevo, quando prendevo il diane....

Puo' davvero questo ormone causare un effluvio cronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

klez potresti dirmi su che valori si aggira la tua prolattina? voglio dire...se dai prelievi risulta più alta di un 20, 30 % (se sei ansiosa anche di più) della norma stai tranquilla è ok. praticamente nessun laboratorio fa tale prelievo come dovrebbe essere fatto, ovvero farti una prima estrazione con ago a farfalla e poi lasciarti li 15 min con l'ago inserito...poi altro prelievo..poi altri 15 minuti e infine ultimo prelievo. Come dicevo da un'altra parte questo è l'unico modo per avere un valore abbastanza reale della prolattina che essendo un ormone reattivo reagisce a livello sanguigno allo stress provocato dall'ago. per un effluvio si parla di valori almeno 150% superiori alla norma.

valori normali donna:

Età fertile 2,5-25 ng/ml

Menopausa 1,8-17,9 ng/ml

calcola che in alcune patologie si verificano valori dell'ordine di 200 ng/ml...sono sicuro che non è il tuo caso.

ad ogni modo la prolattina facilita moltissimo un defluvio in telogen.

spero di esserti stato utile.

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

se stai pensando ad una ricrescita dei capelli....NO! :wacko:

è molto improbabile avere un valore molto basso di prolattina sia nell'uomo che nella donna. credo che tale valore sia giustificato solamente da una patologia tra quelle da me descritte sopra appartenenti al panipopituitarismo.

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti