Vai al contenuto

Consiglio su lozione.

BravoClub

Messaggi raccomandati

Vorrei un consiglio sulla lozione che mi appresto a far preparare.

La lozione dovrebbe essere questa:

Alcale Etilico 80° 68 g

Glicole Propilenico 12 g

Acqua Distillata qb 100

Minoxidil 5%

Ac. Retinoico 0,025%

Idrocortisone 2%

Progesterone 1%

Ciproterone Acetato 1%

Vorrei però introdurre anche il minoxidil solfato e farne fare due, una con solo i due tipi di minoxidil e l'altra con tutti gli altri. Come vanno modificati? E' vero che il ciproterone acetato è carissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciproterone e' carissimo e' vero.Unire il solfato ed il base in una lozione del genere lo vbedo un po'difficile.Personalmente separerei i 2 minoxi in una lozione a parte e gli altri componenti li diluirei in alcool.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Doc, sempre molto disponibile.

1) Per i dosaggi?

2) Vedo che ha eliminato ac. retinoico, ciproterone (troppo caro) e idrocortisone. Mi motiva la scelta?

3) Lei è favorevole alle due lozioni piuttosto che ad una unica, vero?

4) Ultima cosa. Come mai alcool 60 invece di 80? C'è differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 volte a settimana 3 ml! Questo dottore è un regalo! Io ora la lozione la metto ogni giorno!

1) E' sicuro?

2) Per il locoidon ci vuole ricetta?

3) Smettendo l'Ac. Retinoico e iniziando progest e mino solfato avrò caduta indotta?

4) Se invece di tre volte a settimana facessi ogni giorno le pare interessante fare due lozioni a base di minoxidil (come sopra) e in una aggiungere il progesterone e nell'altra lo spiro? In questo caso, se è d'accordo, come cambia la ricetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spiego.

Mi sono stupito delle 3 applicazioni settimanali perchè adesso ne faccio 7, cioè una al giorno.

1) Come mai solo 3?

2) Pensa che dovrei ridurre dalle attuali 7 a 3?

3) La domanda quattro voleva semplicemente dire questo. Mettendo il caso che continui con 7 applicazioni settimanali potrei fare una lozione con minoxidil (base+solfato) e progesterone ed una con minoxi (base+solfato) e spiro e alternarli.

Es.:

Lunedì: Mino + Progest.

Martedì: Mino + Spiro

Mercoledì: Mino + Progest

Giovedì: Mino + Spiro

ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

tu tti i miei pazienti mettono le lozioni 3 volte la settimana.Se poi riescono a metterle di piu' meglio ma e' difficile che il paziente medio accetti di applicare una lozione quotidianam,ente, quindi abbianmo aumentato le percentuali e ridotto la frequenza di applicazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito. Si vede che sono un paziente fuori media! wink.gif

A parte le battute pensa che ci sia molta differenza tra la mia attuale lozione e quella nuova (in termini di sopportazione)?

Ultimo dubbio. Ho letto che lo spironolattone è molto "puzzolente" e che ci si può addizionare del mentolo. Mi dice come aggiungerlo (quantità)?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Dopo aver finito la vecchia (non si butta via niente biggrin.gif ) ieri ho cominciato con le nuove lozioni. Ho qualche domanda Doc:

1) Va bene applicarle a distanza di 20 minuti o mezz'ora?

2) Qual'è il lasso di tempo in cui minoxidil e prog+spiro sono attivi?

3) Va bene se allora faccio minoxidil ogni giorno e spiro+proge a giorni alterni? Potrei fare anche ogni giorno se lei è d'accordo.

4) Entrambe le lozioni devono essere incolore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dott. Io ho fatto preparare una lozione con minoxidil 2,5 + minoxidil solfato 2,5% + acido azelaico 5%.

Il Chimico mi ha assicurato che è tutto STABILISSIMO in alcool a 80 gradi.

L'altra soluzione prevede

Idrocortisone butirrato 0,05

Progesterone 3%

Spironolattone 3%

Estrone Solfato 0,01

Acido Salicilico 1%

Anche in questo caso il chimico mi ha assicurato che tutto è PERFETTAMENTE stabile.

Con queste due soluzioni c'è speranza di recuperare le tempie dove ora vedo qualche vellus ?

Glielo chiedo perchè il mio problema è li.

Il vertex è OK.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Le lozioni che sto assumendo sono quelle che abbiamo detto sopra e che ripeto:

1)

Progesterone 1%

Spironolattone 1%

Alcool 60 ml 100

2)

Minoxi Base 3%

Minoxi Solfato 3%

Alcool 60° ml 90

Glicole Propilenico ml 10

Doc possiamo mettere tutto insieme e magari aggiungere del 17 Alpha?

Il motivo del mettere tutto insieme è la praticità. Ci sono controindicazioni nel farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene in quanto a stabilità chimica della lozione?

Ell Cranel mi pare non sia reperibile in Italy per vie "ufficiali" era per questo che chiedevo se è direttamente integrabile, magari costa anche meno.

Ipotizzando di rimanere con le due lozioni potrebbe essere integrato nella seconda (spiro+proge)?

Link al commento
Condividi su altri siti