Vai al contenuto

Fina e sfera sessuale: confrontiamoci!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei aprire un confronto nella speranza di fare chiarezza ulteriormente sugli effetti di finasteride, stavolta sulla sfera sessuale.

 

Vorrei sapere, tra chi la usa, quanti NON HANNO il problema di uno sperma più acquoso, meno denso?

Il mio è abbastanza acquoso, la differenza è evidente rispetto a quando non l’assumevo (è 1 anno ormai). frown.gif

Inoltre vorrei sapere se questo problema è un normale effetto dell’uso di fina, oppure se è assimilabile agli effetti collaterali come la diminuzione della libido, difficoltà nell’erezione e simili.

 

A proprosito di erezione....... anche qui ho otato qualche differenza, non so, forse è un'idea mia, ma mi pare di avere un'erezione più lenta dopo averlo fatto la prima volta. Il fatto è che quando ho iniziato aprenderla non avevo la ragazza e quindi vendo cambiato partner è anche difficile fare un paragone più preciso!

 

Grazie a tutti, mi raccomando rispondete, confrontarci su quest'argomento non può che aiutare tutti e c'è bisogno di più risposte possibili per tirare delle conclusioni! wink2.gif

Ciao! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono oramai 5 anni che prendo fina e solo il primo anno ho notato che lo sperma era un po' più acquoso poi tutto è tornato ok!

Comunque do un consiglio a tutti che mi fu dato proprio dal mio medico: un bel ciclo di arginina ogni tanto (sargenor, bioarginina...)e il fisico vi ringrazierà e anche sotto il profilo sessuale vi sentirete più "reattivi".

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, io l'ho sospesa dopo quattro anni e un mese la settimana scorsa, dato che a me nell'ultimo periodo stava dando grossi problemi. Per quanto riguarda l'eiaculato, è normale che sia meno denso e, come dici tu "acquoso" durante il trattamento con Fina, per quanto riguarda gli altri effetti collaterali, io li ho riscontrati tutti, sempre nell'ultimo periodo : diminuzione della libido spaventosa, calo delle prestazioni e varie altre cosine che non starei a dirti per non spaventarti. Gli effetti dell Fina su di me? Meravigliosi, per quattro anni mi ha ridato sicurezza, quasi tutti i capelli che avevo, tranne quelli caduti nella linea frontale e regolazione della caduta stessa...

Ma ho sospeso, ora sto provando a tamponare con Minox al 5% e Saw Palmetto 2 cps al giorno, anche se mi sà che non servirà a un cavolo.

In bocca al lupo, ma dopo aver sentito il parere di un urologo e di due endocrinologi, ho deciso che ho fatto bene a sospendere la Fina.

Saluti ed Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cari!

 

Forte della sospensione di fina da circa 10 mesi posso essere molto obiettivo nel darti il mio parere.

Ho usato fina per due anni ed ora da marzo non la prendo più.

Nè prima dell'assunzione, nè durante l'assunzione, nè dopo l'interruzione dell'assunzione ho mai notato problemi sessuali a mio carico.

 

Sono comunque effetti documentati in diversi casi e facilmente imputabili a fina.

Sono effetti che scompaiono con l'interruzione dell'amministrazione di finasteride.

 

Abraços!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

è molto che non scrivo. Ormai ho smesso totalmente con fina. Purtroppo su di me non ha avuto alcun effetto nè in negativo nè in positivo. Ritengo molto probabile l'ipotesi che la sua efficacia sia proporzionale agli effetti collaterali. é certamente un farmaco e come tale ha degli effetti collaterali. é un farmaco particolare xkè non agisce allo stesso modo su tutti. Ritengo che in alcune persone ci sia una marcata presenza di dht circolante a livello del cuoio capelluto e in altri invece ci sia una presenza + che altro di diversi metaboliti o derivati del testosterone. Nei soggetti in cui è effettivamente il dht, sia di tipo 1 o 2, a provocare la caduta dei capelli la finasteride blocca parzialmente il processo e quindi è efficace; bisogna vedere però a che prezzo. Qui si va sul soggettivo.Bisogna valutare pro e contro. Certamente gli effetti collaterali maggiori sono proprio amputabili a chi effettivamente beneficia del principio attivo.

Nel mio caso non ci sono mai stati problemi sessuali o di eiaculato, su di me il farmaco è totalmente inefficace, direi ininfluente...la mia è una calvizie ludwig (alla zidane per intenderci)...

 

Concludo salutando tutti e facendo un augurio di buone feste.

 

Feliz Navidad a todos

un abrazo

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Docale, conosco bene la tua competenza e la tua obbiettività scientifica nel valutare i problemi dei capelli. Sei sicuramente una persona seria della quale mi fido per chiederti un parere. Anch'io dopo sei anni di ininterrotto uso di fina ho sospeso da circa due mesi. Secondo te considerato che ho 39 anni ( quasi 40 ) posso continuare a mantenere stabile la mia situazione di 3 Hamilton vertex applicando due volte al giorno minoxidil 5%. Tu dopo 10 mesi di sospensione stai mantenendo la situazione stabile o noti che i capelli ricomincino a cadere? Sai continuare fina per tenere quattro peli in testa non mi sembra proprio il caso; dato che lo stesso risultato probabilmente viene ottenuto usando regolarmente il minox. Tu che ne pensi, un abbraccio Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Aldo,

 

le questioni da valutare sono fondamentalmente tre:

 

- statisticamente è provato che dopo 5 anni di utilizzo ininterrotto, finasteride perda enormemente l'efficacia iniziale. Si consideri infatti che il picco masimo d'efficacia lo si ha dopo appena due anni.

 

- una situazione di 3 vertex a 40 anni è differente come fisiologia e genetica rispetto ad un 3 vertex a 20 anni: la alopecia androgenetica ha voluto essere caritatevole ed avere un decorso lento.

 

- controllare post-sospensione quanto effettivamente fina era stata arteficie del giovamento.

 

Ritengo dunque che in una persona con le tue caratteristiche vada valutato il peggioramento della situazione "capelli" a distanza di 12 mesi dopo la sospensione.

Se il peggioramnto sarà notevole potrai riprendere la schiavitù con finasteride, anche se, vista la tua maturità anagrafica, penso che la componente razionale prevalga su quella estetico-psicologica.

Infatti a 40 anni un uomo ha una stabilità psicologica maggiore di un ragazzo di 20 anni, dato che si è già costruito un immagine stabile e non necessità nella gran parte dei casi di dover essere solo apparenza.

 

Se la perdità di capelli sarà irrisoria, questa sarà la conferma del normale iter di perdita d'efficacia di fina negli anni (dopo 6 anni sicuramente qualcosa s'è perso per strada).

In questo caso, come pure nel precedente, un' ottima idea è quella di applicare i consueti 2mL/die di minoxidil 5%.

 

Qualora tu decida di sospendere in ogni caso definitivamente finasteride, ti consiglio di unire alla soluzione di minoxidil standard altri composti, in modo da rendere meno tollerante il tuo organismo al minoxidil, così da prolungarne l'efficacia negli anni.

C'è un post in questa sezione in cui ho consigliato una formulazione utile: ti suggerisco di aggiungere ciascun componente della soluzione in tempi differenti, in modo da testare lentamente le varie tappe di efficacia.

 

Quanto a me la situazione dopo 10 mesi di sospensione è drammaticamente peggiorata.

Imputo tuttavia questo anche al fatto che non applico più minoxidil: ricomincerò a breve comunque.

 

 

Quindi... abbi pazienza ancora alcuni mesi e guarda i risultati.

Credo sia molto importante di tanto in tanto sospendere certi tipi di trattamento (ben consci certo di ciò a cui si va in contro...)e analizzare con animo critico la veridicità degli effetti ottenuti in relazione a ciascun farmaco applicato o assunto.

 

Ti abbraccio wink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, inanzitutto come nuovo utente mi presento: sono Fabio ho 20 anni e sono di Milano. Ho trovato questo forum molto interessante, non ho mai avuto l'occasione per scambiare opinioni riguardante quella che è una vera "disgrazia" che ci accomuna e ho dovuto sempre fare da solo, la mia esperienza è stata all'incirca questa.

 

Ho preso fina per quasi un anno, da settembre 2001 a giugno 2002 per poi interrompere la cura (causa carenza di denaro visto che me la dovevo pagare da solo e per l'estate avevo mollato il lavoro per godermi le vacanze) nel periodo di cura non ho mai riscontrato nessuna variazione negativa per quanto riguarda le mie prestazioni, o meglio... non ci ho mai fatto caso, il dermatologo da cui sono andato era pronto a giurarmi che i casi di impotenza o altro legato alla sfera sessuale erano interamente da imputare alla sfera emotiva e che lasciarsi suggestionare era una cosa sciocca. Forte diu questo consiglio dunque non ci ho mai fatto molto caso, tanto da pensare che fosse una cosa veramente minima quasi inesistente e non avendo confrontato mai la mia esperienza con quella di altri pensavo che l'effetto fosse pressochè totale, cioè esteso a tutti senza eccezioni.

 

 

leggendo tutti i post riguardanti questa sezione del forum mi sono accorto che non è assolutamente cosi'. io sono intenzionato ora a distanza di parecchi mesi a riprendere la cura ma in quanto ad un quasi totalmente inesperto utente vi vorrei chiedere dei consigli:

 

secondo voi è rischioso che un ragazzo di 20 cominci a prendere fina o rischia di compromettere in qualche modo le sue prestazioni?

voglio precisare che non sono qui per vantarmi o per menarmela, vorrei solo avere dei consigli da persone che sanno molte più cose di me per quanto riguarda questo argomento e dalle quali voglio imparare molto percio' cerchero' di essere più schietto possibile.

 

la mia sfera sessuale è parecchio attiva da un po' di anni a questa parte, grazie ad un aspetto che tutto sommato me lo permette... ora, io ho notato miglioramenti sufficienti in meno di un anno di cura ma se prolun gare la cura in questione implica un calo netto della libido e addirittura impotenza con il proseguimento della cura allora sono certo di potermene fare una ragione... o per lo meno cercare soluzioni alternative.

al posto mio come vi muovereste?

 

vi ringrazio tutti in anticipo!

un saluto, e buone feste!!!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto wink.gif

Gli effetti collaterali di finasteride(soprattutto calo di libido...) sono rari e comunque in ogni caso completamente reversibili alla sospensione dell'assunzione....è un farmaco che è in uso già da molti anni (sia per alopecia androgenetica sia per ipertrofia prostatica benigna) e a tutt'oggi ha un buon margine di sicurezza....

 

In ogni caso il fatto che tu l'abbia già utilizzata per un anno senza avere nessuna manifestazione di effetti collatarali dovrebbe tranquillizzarti molto in quanto è molto probabile che il tutto si ripeta wink.gif

Ciao

-Dep-

 

P.S.=Per risparmiare(e anche molto)mantenedo inalterata l'efficacia, fatti prescrivere il Proscar(finasteride 5 mg) e dividi la compresa in 4 con una lametta usa e getta; assumine un quarto al giorno......se fai un "Cerca" sul forum trovrerai molte informazioni su questa "pratica" utilizzata da moltissime persone wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio,io ho quasi 19 anni ed è da + di un anno che uso fina(prima 1/4proscar ora sto provando 1/3),effetti collaterali li ho riscontrati nei primi mesi con sperma + acquoso,ma mi è passato tutto assumendo arginina che è un Aminoacido,

Auguri e Buona fortuna,

IL futuro promette bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

ciao , devo dire che è da un mese che uso il Finasteride con dei risultati già visibili sui i capelli ..., ho notato un calo delle " resistenza " prestazione sessuale , Essendo uno sportivo che svolge 5 allenamenti alla settimana cardio . prima di assumere il finasteride un rapporto poteva durare fino a 25 minuti - 30 minuti. adesso 10 - 15 minuti . non so che pensare, anche lo sperma mi sembra più liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...