Vai al contenuto

Differenza Tra Sodium Laureth Sulfate E Ammonium Sodium Laureth Sulfate


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi!

Qualche giorno addietro mi sono accorto che nell'acquisto fatto circa un mesetto fa di alcuni prodotti di Luc@ sbadatamente dimenticai di aggiungere il remover plus...

Dunque l'altro ieri sono tornato nel sito e l'ho ordinato.. Tuttavia spendere più soldi per le spese di spedizione che per il prodotto non mi sembrava il caso,motivo per cui mi sono messo a leggere le varie recensioni dei vari prodotti con la voglia di testare qualcos'altro..

 

L'occhio mi è caduto, tra le altre cose, su Sogno..

Leggo che questo prodotto si differenzia dagli altri shampi per l' assenzadi sodium laureth sulfate..

Faccio qualche ricerca su internet circa le proprietà di tale sostanza e, com'era prevedibile, risulta essere "dannosa" :radioattivo: .

Mi affretto dunque ad andare a vedere se tale sostanza è presente tra gli shampi di casa mia... bene.. è presente in tutti! :diavoletto:

Decido dunque di ordianarlo...

 

Oggi velocissimo come al solito il pacco è arrivato.. :) :)

leggo il contenuto e mi accorgo che al secondo posto è presente: ammonium sodium laureth sulfate.. :supersorriso:

 

Ecco il perchè della mia domanda ovvero (Differenza Tra Sodium Laureth Sulfate E Ammonium Sodium Laureth Sulfate)

 

Tengo a precisare che la mia non vuole essere nè una critica nè un attacco a Luc@ (ci mancherebbe :) ), ma semplice e sana curiosità.

Ho scelto di parlarne pubblicamente piuttosto che mandare una email privata a Luc@, spero tu non me ne voglia :fischietto: , in modo tale che il post possa presentarsi utile per chiunque in futuro possa avere il mio stesso dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, il primo è il sodio lauril etere sofato, il secondo, quello usato da Luca è l'ammonio lauril etere solfato che non è cancerogeno come il primo ma provoca solo l'evaporatio penis, un effetto tutto sommato trascurabile ed accettabilissimo... :fischietto:

 

VAI TRANQUILLO! TUTTO BENE! USALO A FIUMI! :diavoletto:

 

Scherzi a parte, che il sodio laurilsolfato (o il suo derivato meno potente, sodio lauril etere solfato) sia dannoso o addirittura cancerogeno è l'ennesima bufala che gira su Internet, messa magari in giro dai soliti debosciati buontemponi dei chemical trails e del complotto dell'11 settembre...

 

http://www.attivissimo.net/antibufala/sls/...cancerogeni.htm

 

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=760

 

Ammesso che sia cancerogeno per uso topico, basti dire che viene utilizzato, oltre che nei dentifrici, pure come additivo di farmaci in compresse o capsule per uso orale.

 

Immaginati un po' se ci fosse anche solo un minimo dubbio a proposito...

 

Che i tensioattivi siano dannosi per i capelli e soprattutto per i capelli "artificiosi" è risaputo.

 

Io, prima di conoscere quel vulcano di Luca, ho sempre usato "shampoo che non facevano schiuma", a base oleosa (senza fare pubblicità)..

 

La differenza tra il sodio e l'ammonio te la spiegherà Luca. Magari è solo più biodegradabile.

 

Io non arrivo a questo fine livello di conoscenza.

 

Ti metto solo in guardia da coloro che ti allarmano per pericoli occulti come questo, mentre il mondo intero si sta allegramente disintegrando davanti ai nostri occhi perché la nostra società sta marcendo alla radice in nome delle meravigliose conquiste moderne e dei sacrosanti diritti elargiti a tutti a piene mani, senza doveri per alcuno e senza alcuna previsione delle conseguenze a medio e lungo termine...

 

Su quello nessuno ti allarma o solo pochi, inascoltati, lo fanno. Che peccato...

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scelta dei tensioattivi, occorre porre un equilibrio alla scelta degli ingredienti, evitando di mettere in atto un'azione superiore rispetto al risultato che si vuole raggiungere. Ad esempio, per aprire una porta basta bussare, ma ugualmente apri un varco se invece di bussare usi un cannone....

 

Nella scelta dei tensioattivi, tutti sono a diverso grado 'aggressivi'.

Perchè questa è la loro funzione, quella di sgrassare (che siano di origine vegetale o petrolchimica).

Questa azione sgrassante (o addirittura come viene ritenuta, non sempre a ragione, cancerogena; gli studi sono lunghi e durano vari anni) può essere mitigata da una variazione della molecola, o dall'unione alla formulazione della presenza di un elemento che sia un tensioattivo anfotero...

 

In soldoni, si sceglie il giusto compromesso fra le possibilità in circolazione, formulando tendendo verso il basso per quel che riguarda i pericoli o i presunti pericoli potenziali di un ingrediente, restando ferma la resa massima.

 

 

Esiste anche un'altra possibilità, su cui io e luca ci siamo dibattuti parecchio....

quello dell'uso del sodium lauryl sulfoacetate, molto simile nel nome al sodium laureth sulfate ma completamente diverso.

L'LSLSA è uno dei tensioattivi più 'dolci' e più 'verdi' esistenti, ma il mercato (quell'insieme di equilibri che determinano i prezzi delle materie prime e dei prodotti, e che spingono le aziende a usare ingredienti e lasciarne da parte altri) ne impone un prezzo non praticabile.

Tanto poco praticabile che in Italia quasi non viene considerato, e all'estero compare talvolta solo nei prodotti per bambini (che vengono fatti pagare a caro prezzo).

 

Insomma, trovare il giusto compromesso non è cosa facile, il difficile delle formulazioni sta proprio in questo.

Ma proprio perchè mercato e ricerca sono in evoluzione, non è detto che anche le formulazioni non vengano riviste in futuro, nell'ottica della lungimiranza di una resa maggiore, prezzo minore, rischi non presenti.

Modificato da Fiorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le vostre risposte che, oltre che molto competenti e specializzate, risultano anche in grado di far riflettere...

Eccomi qua!....Fiorenzo mi ha preceduto.

Dunque: Ammomium, lauryl, lautet , son tanzioattivi, sostanze necessarie per diminuire la "tensione", ovvero l'adesione delle particelle di sporco e di grasso in eccesso, permettendone la rimozione con l'acqua In parole povere: SERVONO A SGASSARE. E' importantissimo scegliere prodotti con tensioattivi non aggressivi, dannosi per un uso frequente.

Quello pericoloso e' il Sodium lautet sulfate detto "SLES" Usato su tutti gli shampoos (anche a quelli di 18 Euro x 100 ml). Dannosi per la pelle,I SLES possono essere assorbiti attraverso la pellee rimane nel corpo per più di 5 giorni.

L'ammomium e' invece un tanzioattivo delicatissimo, non aggressivo ed anche per uso frequente.

Purtroppo non non è cmq solo lo SLES pericoloso, il problema e' quando si associano con: 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol, cocoyl sarcosina, diethanolamina, imidazolidinyl urea, formaldeide, proteine animali idrolizzate, lauryl arcosina, monethanolamina, quaternium-7,15,31,60, sodium methyl cocoyl raurate, triethanolamina. riescono a prodorre nitrosauri, queste sostanze son altamente cancerogene e pericolosissime per il contatto con la pelle, devastando addirittura la cornea.

"Sogno" con ammonium ha pH acido del 3.5, assolutamente impensabile con SLES che diventa alcalino 8 volte tanto (la pelle impieghera' dalle 4 alle 12 ore prima di ripristinare il tutto).

Proporzionalmente al altri shampoos, commercialmente il prezzo di Sogno 120 ml dovra' essere non inferiore a 30 Euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luc@ grazie per la spiegazione :) !

 

assolutamente impensabile con SLES che diventa alcalino 8 volte tanto

ovvio...

 

 

Se qualcuno mi dovesse fare la stessa domanda, grazie a tutti questi interventi così competenti e a qualche ricerca integrativa, potrei riuscire a dire qualcosa anch'io..

 

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...