Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Visitatore zortek

se ne e' gia' parlato in passato; i problemi del frazionamento della compressa sono due:

 

1) il principio attivo potrebbe non essere distribuito uniformemente nella pastiglia

2) il pezzo di pastiglia non e' ricoperto dalla pellicola protettiva che ha la pastiglia di propecia 1 mg. quindi in parte viene distrutta gia' nello stomaco, prima di passare nell'intestino dove verrebbe assorbito il principio attivo

Link al commento
Condividi su altri siti

...a dire il vero il proscar non ha una strato di protezione ma giusto una fine pellicola che non protegge affatto per il passaggio nello stomaco... x cui se davvero servisse la protezione credo che il proscar ne dovrebbe essere dotato... più che altro vedo il problema nella buona conservazione da quando viene tagliata a quando viene assimilata qualora non venissero applicate le semplici regole di buona conservazione...

 

byeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

Matteo: che io sappia l'assorbimento nello stomaco e' limitato agli zuccheri semplici. Tutto il resto delle sostanze alimentari viene assorbito nell'intestino.

Ora: la finasteride non so se venga assorbita a livello di stomaco o intestino. Tu sei assolutamente certo che venga assorbita nello stomaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire con certezza (anche perchè conosco laureati in farmacia) che non tutte le compresse ricoperte da un piccolo rivestimento sono resistenti ai succhi gastrici dello stomaco ma servono solamente perchè il principio si tende a sciogliere sulla lingua quindi per evitare cio' e far deglutire meglio la compressa usano un leggero rivestimento.....per capire quali sono i rivestimenti resistenti ai succhi gastrici basta analizzare gli eccipienti

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho assunta tagliandola 5 in 4 in 3 e a volte anche in 2 parti (naturalmente prendendola un giorno si e uno no) e ho avuto sempre ottimi risultati.... all'inizio ne tagliavo anche diverse pastiglie alla volta ottenendo tanti pezzettini conservati in una piccola scatolina chiusa. l'effetto è sempre stato ok

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, la mia opinione è che il rivestimento non serva per non farlo digerire allo stomaco anche perchè il rivestimento è talmente blando che lo stomaco e i suoi succhi non ci metterebbero tanto a distruggerlo se quel rivestimento servisse per non essere digerito dallo stomaco.

Le buone regole di conservazione per il Proscar ma anche per le pasticche in generale dettatemi da amici mie chimici ricercatori e farmacisti sono semplicemente di conservarle in luoghi non umidi non sotto vuoto e lontano dalla luce a parte particolari e rari farmaci ma non è il caso di Proscar.

In farmacia esiste uno strumento chiamato "Genius" che taglia le comprese di a metà quindi tagliando Prosca a metà e poi ogni metà ancora a metà si ottengono 4 pezzi più o meno uguali da 1,25 mg. Siccome andrebbe preso 1 mg. al giorno anche se non ti si taglia precisa precisa 1 mg. lo assumi comunque. Genius ha anche un scompartimento per metere i pezzi tagliati stando così lontani dall'umidità. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...