Vai al contenuto

Richiesta Di Parere Medici Forum


cici

Messaggi raccomandati

Gentile dottore,

ho 37 anni, faccio uso di minox a fasi alterne da circa 8 anni.

Ho iniziato con una concentrazione al 2% per poi passare, dopo un anno di uso, al 5%.

Per i primi anni ho utilizzato il prodotto in maniera costante durante il periodo invernale (1 ml al giorno) sospendendo il trattamento per tre mesi durante il periodo estivo.

Dopo alcuni anni di utilizzo, seguendo questo criterio di somministrazione e con buoni risultati, ho cominciato ad avvertire degli effetti collaterali, inizialmente rari poi più frequenti, quali : sensazione di malessere, palpitazioni e vampate di calore specialmente di notte, disturbi al gusto, nonché pronunciata desquamazione a livello della nuca, che già comunque si presentava in maniera molto leggera all’inizio della cura.

Ho cominciato, pertanto, a fare un uso meno assiduo del prodotto passando ad una somministrazione più blanda, cioè 3 applicazioni settimanali da 1 ml ed i disturbi sono sensibilmente diminuiti inizialmente, diciamo per un paio di mesi, per poi ripresentarsi esclusivamente nei giorni in cui facevo le applicazioni.

A questo punto ho deciso di interrompere la cura.

Purtroppo, dopo circa 6 mesi i risultati ottenuti con l’applicazione del prodotto andavano via via svanendo, cosicché ho deciso di riprendere con una percentuale più bassa, cioè al 2%. Risultati meno eclatanti, ma tollerabilità buona per il primo periodo, poi sono ricominciati i problemi, credo ma non sono certo, legati all’utilizzo di minox.

Premesso che attualmente faccio 4 applicazioni settimanali da ½ ml al 2% associato a 1 compressa di benaprost al giorno, quando faccio dell’ attività sportiva avverto, dopo l’allenamento, come un sovraffaticamento cardiaco e un leggero senso di affanno; il giorno dopo, un oppressione al petto e un senso di debolezza e malessere. Ho fatto una visita dal cardiologo nonché degli esami (ecg., ecocardio, cicloergometro) da cui risulta che il cuore è a posto, rx al torace e spirometria tutti nella norma.

 

Sono a chiederle, a suo parere :

- questi disturbi possono dipendere dall’utilizzo seppur molto blando di minox al 2%?

- può l’utilizzo di benaprost avere qualche responsabilità sui disturbi?

 

Inoltre, premesso che vorrei evitare l’uso di finasteride, potrebbe consigliarmi un prodotto da applicare come lozione, da affiancare all’assunzione di benaprost, la cui applicazione seppur meno efficace del minox non abbia le medesime controindicazioni per l’apparato cardiocircolatorio?

 

Grazie infinite per il parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...