cici Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2004 Gentile dottore, ho 37 anni, faccio uso di minox a fasi alterne da circa 8 anni. Ho iniziato con una concentrazione al 2% per poi passare, dopo un anno di uso, al 5%. Per i primi anni ho utilizzato il prodotto in maniera costante durante il periodo invernale (1 ml al giorno) sospendendo il trattamento per tre mesi durante il periodo estivo. Dopo alcuni anni di utilizzo, seguendo questo criterio di somministrazione e con buoni risultati, ho cominciato ad avvertire degli effetti collaterali, inizialmente rari poi più frequenti, quali : sensazione di malessere, palpitazioni e vampate di calore specialmente di notte, disturbi al gusto, nonché pronunciata desquamazione a livello della nuca, che già comunque si presentava in maniera molto leggera all’inizio della cura. Ho cominciato, pertanto, a fare un uso meno assiduo del prodotto passando ad una somministrazione più blanda, cioè 3 applicazioni settimanali da 1 ml ed i disturbi sono sensibilmente diminuiti inizialmente, diciamo per un paio di mesi, per poi ripresentarsi esclusivamente nei giorni in cui facevo le applicazioni. A questo punto ho deciso di interrompere la cura. Purtroppo, dopo circa 6 mesi i risultati ottenuti con l’applicazione del prodotto andavano via via svanendo, cosicché ho deciso di riprendere con una percentuale più bassa, cioè al 2%. Risultati meno eclatanti, ma tollerabilità buona per il primo periodo, poi sono ricominciati i problemi, credo ma non sono certo, legati all’utilizzo di minox. Premesso che attualmente faccio 4 applicazioni settimanali da ½ ml al 2% associato a 1 compressa di benaprost al giorno, quando faccio dell’ attività sportiva avverto, dopo l’allenamento, come un sovraffaticamento cardiaco e un leggero senso di affanno; il giorno dopo, un oppressione al petto e un senso di debolezza e malessere. Ho fatto una visita dal cardiologo nonché degli esami (ecg., ecocardio, cicloergometro) da cui risulta che il cuore è a posto, rx al torace e spirometria tutti nella norma. Sono a chiederle, a suo parere : - questi disturbi possono dipendere dall’utilizzo seppur molto blando di minox al 2%? - può l’utilizzo di benaprost avere qualche responsabilità sui disturbi? Inoltre, premesso che vorrei evitare l’uso di finasteride, potrebbe consigliarmi un prodotto da applicare come lozione, da affiancare all’assunzione di benaprost, la cui applicazione seppur meno efficace del minox non abbia le medesime controindicazioni per l’apparato cardiocircolatorio? Grazie infinite per il parere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2004 Usi un mi noxi galenico o commerciale? Nel caso sia galenico specifica gli eccipienti poi ti rispondo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cici Inviato: 25 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2004 Attualmente uso minoximen soluzione al 2%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2004 Potrebbe essere il glicole propilenico contenuto nel minoximen che ti causa irritaxzione, prova a farti preparare un galenico al 2% solo in alcool a 70° senza glicole poi facci sapere. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cici Inviato: 26 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2004 E per quanto riguarda i disturbi cardiocircolatori cosa ne pensa, potrebbero dipendere dall'uso del minox? Mi indichi un prodotto alternativo al minox. Cosa ne pensa di aminexil? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 26 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2004 L'asminexil nmon e' lontanamente paragonabile al minoxidil non sono nemmeno confrontabili e' un copsm,etico non un farmaco. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cici Inviato: 26 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2004 Attendo, se possibile, parere sui disturbi causati dal minox ed indicazione su prodotto alternativo, grazie. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 26 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2004 Non c'e ' alternatica al minoxidil almeo come meccanismo d'azione ed effetti.Punto. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cici Inviato: 3 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2004 Perdoni la mia insistenza, ma qual'è il suo parere sui disturbi che avverto, possono essere causati dall'uso ormai decennale di minox? Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 3 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2004 Potrebbe esser, se ti scompaiono quando la cessi e' piu' che probabile. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luchetto Inviato: 3 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2004 Salve Dott, Gigli anche l' Aloxidil è da considerare un cosmetico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 3 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2004 L'aloxidil e' minoxidil al 2% identico a Regaine e minoximen. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luchetto Inviato: 3 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2004 Grazie tante Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luchetto Inviato: 3 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2004 Dott. Gigli posso farle una domada? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luchetto Inviato: 3 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2004 Conosce il Dott. Cioccolini? o il Dott. Agostinacchio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 3 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2004 Si . saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luchetto Inviato: 3 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2004 Lo so che sono un po' insistente ma ho un grosso dubbio che cosa ne pensa dei suddetti doc in ambito autotrapianti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 4 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 4 Marzo 2004 Validi e seri. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati