Vai al contenuto

Anagen.net

El Funambolo

Messaggi raccomandati

La regola per gli acquisti dall'USA (in generale paesi extra CEE) è molto semplice.

Al momento della consegna si deve pagare l'Iva + i dazi doganali. In pratica se effettui un acquisto per una cifra di 180, 00 Euro devi pagare 36,00 Euro per l'Iva + lo sdoganamento che varia in funzione della merce acquistata.

Può capitare che a volte qualcosa sfugga alla dogana e il pacco arrivi direttamente a casa, ma la maggior parte delle volte ci si deve recare fisicamente in dogana, pagare in contanti i dazi e l'Iva e poi si può tornare a casa con il proprio prodotto sotto braccio.

In passato sono stati moltissimi gli utenti del nostro forum che si sono lamentati di questa modalità di acqusito, purtroppo praticata da alcuni siti (es effluvium.net). Inolte in caso di acquisto di prodotti che fanno capo a diversi fornitori esempio n.1 tricomin + n.1 Revivogen + n.1 toppik fanno effettivamente 3 ordini distinti con 3 dazi distinti da pagare e magari pure 3 visite in tempi diversi alla dogana...

Il consiglio è semplice:

se acqusitate un prodotto su internet dall'estero, cercate sempre di sapere chi effettivamente e fisicamente esiste dietro al negozio on-line, se è italiano o no, se ha un magazzino fisico con in prodotti ecc ecc.

Regole molto banali ma che vi eviteranno seccature e fregature che purtroppo sono sempre dietro l'angolo.

Inolte il fatto che il negozio è in lingua italiana conta poco, spesso si trovano negozi on-line in italiano che hanno sede alle isole Cayman... controllate sempre il numero di telefono e verifcate banalmente sulle pagine Gialle/Bianche che società esiste e sta dietro a quel numero.

Ho personalmente acqusitato su Internet un regalo per un mio parente, ho fatto un controllo sulla società che era segnalata nel "Chi siamo" e/o "Privacy", verificando sul sito delle pagine gialle. Per farla breve stavo comprando un regalo (un peluche) per un bambino (mio nipotino) da una società che si occupa di fianaziamenti agevolti per zone depresse... come direbbe qualcuno: che c'azzeccano i finaziamenti agevolati con i peluche??

fate vobis...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti