Vai al contenuto

Investire In Una Nuova Protesi: Consigli

Messaggi raccomandati

Ciao Trico,

Mi rivolgo alla tua indubbia competenza e disponibilita' e a chiunque voglia rispondere costruttivamente, lasciando per una volta ad altre 'code di messaggi' le solite polemiche e diatribe personali. (io onestamente comincio ad essere pure stufo ....)

come ti dicevo, tra poco ho intenzione investire in un nuovo sistema protesico.

Per ora ho una iBase e mi trovo complessivamente bene, ma so che c'e' sicuramente di meglio in giro, con tutta onesta' cosa mi consiglieresti ?

Non ti sto chiedendo il nome di una azienda, ti chiedo soltanto:

Ipotesi 1

una thin skin

Ipotesi 2

thin skin con front in lace (magari un lace molto fine, tipo quello che dovrebbe proporre xxx, che sembra sia il migliore in giro)

Apro una parentesi: che tèpo di capelli ?

con capelli sintetici (?), veri o i tradizionali ramy (scusa se non si scrive cosi' ma vado a braccio :) ), incollata con tape blue e aquabond sul front. puo' essere un sitema che mi garantisce 21 giorni di accettabile autonomia e sufficiente sicurezza di NON sgamabilita' ?

Ipotesi 3

Come vedresti, in alternativa, una soluzione con lace ovunque tranne il bordo eventualmente in thin (front escluso) giusto per permettere ai tape di aderire al perimetro ?

Onestamente le all lace non mi convincono, soprattutto per il fatto della manutenzione che mi sembra troppo complessa...

ciao e grazie.

p

ps: non mi rivolgo in privato perche' spero che questa riposta possa servire a quelli (pochi, purtroppo...) che ancora si loggano a questo sito per trovare soluzioni pubbliche e gratuite.

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo post volevo rispondere anche a pop,si i laces mi sono arrivati,sono sottilissimi(di diversi colori),ma soprattutto al contrario di come si vede dall'unica foto di xxx non taroccata, i nodi sono schiariti in maniera ottima(spedirò a giorni al mio caro amico bette,per avere anche da lui conferma sulle mie impressioni).ciao pedro p.s. non c'è neppure da sottoliniare che i prezzi rispetto a quelli che pratica xxx sono una ridicolata

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche domanda pedro,sempre se vuoi rispondere:allora ammetti che ci sono lace migliori anche del miglior lace18?quanto costa una protesi con questi lace?suppongo che siano prodotti non asiatici,giusto?volevo inoltre sapere cosa ne pensi dell'ibase rispetto alle varie thinskin. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ripeto, per me non è importante il lace ma i nodi e una buona colla,cmq questi lace sono invisibili anche da staccati ma noi li dobbiamo portare attaccati non staccati quindi la differenza è poca,quello che davvero mi ha entusiasmato è la tecnica con cui sono annodati i capelli e il bleaching,il costo è sempre quello(dai 30-protesi non fatte su misura-per intenderci quelle che vende xxx- a 60 protesi su misura parziale -ai 100 per una totale )...scusami ma preferisco non precisare la nazione, dato che le sanguisughe abbondano...riguardo il skin ti ripeto era la prima volta che lo vedevo,e a me è piaciuta davvero molto(anche se quando la gratto fa un rumore un poco innaturale) è chiaro cmq che il front deve essere sempre in lace.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai toccato proprio il punto dolente caro Pedro !!!!!

quando ti gratti la crapa con la iBase ottieni lo stesso rumore di quando gratti il sacco della spazzatura !!!!

Speravo che con la thin questo non ci fosse !!!!!

Ti ringrazio per la disponibilita', appena ho 2 lire da parte lo terro' presente !!!

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pack.Io premetto che sono contro ogni genere di polyskin per fissaggi semipermanenti.Non perchè hanno risultati estetici inferiori ma perchè sono antigenici.Immagina di indossare un costume o indumenti umidi ininterrottamente per 3 settimane:avrai l'idea dello stress a cui è sottoposta la cute.La ridotta traspirazione e l'aumento della temperatura superficiale dell'epidermide sono l'ambiente ideale per lo sviluppo di germi.Se le polyskin vengono adottate per favorire una manutenzione quotidiana (o settimanale) il discorso cambia radicalmente perchè sono molto più facili da rimuove e pulire di una base in lace.

1)Secondo me i vantaggi di una base totale in thinskin rispetto all'ibase sono trascurabili nel tuo caso.I suoi punti di forza sono la naturalezza a densità medio basse,l'inconsistenza al tatto e la comodità nel fissaggio-rimozione.E' l'ideale per chi ha più di 35 anni.Ma è meno resistente dell'ibase e i capelli (sia nella versione in cui sono iniettati, sia in quella dove sono annodati) tengono meno.La filosofia della thinskin è quella di coniugare l'estetica del lace con la praticità di gestione del poliuretano.Quel poco che si guadagna sull'attaccatura(che rimane sempre innaturale perchè viene dissimulata curvando il fusto del capello in avanti e restituendo quel caratteristico aspetto di ciocche stirate e cotonate da Teddy Boy anni 50)si perde nella durata della protesi.

Estetica=7

Comfort=7 (se indossata quotidianamente o settimanalmente) 5 (più di una settimana)

Praticità di gestione=8

Durata=1 anno

2)ThinLace frontale+Thinskin o Ibase per il resto.Penso sia quello che si avvicina di più a quello che tu vorresti raggiungere. Il thinlace frontale è completamente naturale e rimarrebbe invisibile anche se la colla cede e solleva leggermente il bordo.La base in thinskin ti garantirebbe un fissaggio prolungato di qualche settimana con i tape o gli adesivi più resistenti e una comoda rimozione a strappo.Parliamo di nastri biadesivi. http://www.devicelink.com/company98/catego...ucts/index.html .Ci troviamo di fronte a una giungla di produttori.Tra le case produttrici di settore più serie e accreditate ci sono la 3M, la Vapon con la sua linea Topstick, la Hi-Tack e la Walker.Queste aziende vendono (tranne la 3m)solo attraverso distributori ufficiali.Le due forme più comuni dei nastri sono: tape strip contour striscia biadesiva sagomata per la fronte o straight roll tape (rotolo da tagliare e applicare ai lati e dietro).I Blue liner ti danno una tenuta approssimativa di 2 settimane.I nastri Dura Flex - la scelta che ti suggerisco - arrivano tranquillamente a 3 (sono trasparenti ma più spessi, in foto le riconoscerai perchè hanno la copertura marrone anche se hanno un altro nome)così come i Duo Tac. Gli Opti-Tape arrivano a 4 settimane.Le famigerate "idrobende" tengono sulle 3 settimane.Sono nastri di colla termica a rilascio graduale.Si sciolgono col tempo.Non ho idea di chi le produca e le ho viste con cinque nomi diversi da cinque diversi rivenditori.Guarda la foto dell'articolo 1005C in questa pagina: http://www.discounthairpiece.com/acce.html ..anche con altri nomi diversi le riconoscerai perchè la pellicola esterna che racchiude il nastro è azzurra da un lato e bianca dall'altro e ha la caratteristica forma a cerotto

Estetica=9

Comfort=7 (se indossata quotidianamente o settimanalmente) 5 (più di una settimana)

Praticità di gestione=7

Durata=8-12 mesi (solo se i capelli sul frontale in thin lace vengono pettinati con molta delicatezza)

3)E' un compromesso come lo sono la maggior parte dei disegni ibridi di una base.E' più facile da incollare o scollare di una all lace ma è una differenza che noti soprattutto se devi gestire delle protesi totali o con capelli molto lunghi.Ha il vantaggio di essere completamente traspirante come una all lace(la superficie delle striscie è quasi ininfluente)e di essere irrintracciabile al tatto anche ai bordi(a differenza dei tradizionali rinforzi in poliuretano).E' il primo acquisto che suggerirei a chi si è avvicinato da poco al mondo delle protesi e vuole sperimentare il massimo sotto il profilo estetico e del comfort e vorrebbe fare durare questo primo acquisto più di un paio di mesi semplificando le operazioni di manutenzione.Aggiungerei anche un'ulteriore strip di sostegno centrale in thinskin per fare aderire completamente alla cute il lace.

Estetica=9

Comfort=8

Praticità di gestione=6

Durata=6-8 mesi

Capelli:le razze hanno diverse caratteristiche somatiche una delle quali riguarda la struttura del capello.Il capello cinese ha forma rotonda,un diametro molto superiore ai nostri capelli(100-120 micron), è liscio ed è nero.Il capello indiano ha una forma rotonda-ovale, un diametro inferiore a quello cinese (70-90 micron), è lisco ed è nero o castano scuro.Il capello caucasico o europeo, il nostro capello, ha forma ovale, varia nel diametro(generalmente più il colore è chiaro minore è il diametro)(50-80 micron), varia nell'ondulazione e nel colore.Il capello cinese è quello che subisce più trattamenti chimici:uno per ridurne il diametro, uno per modificarne il colore, uno per variarne l'ondulazione.Il diametro viene modificato immergendo i capelli in vasche di acido che rimuovono molti degli strati della cuticola e alterano le caratteristiche della corteccia che è lo strato interno che determina la forma e la consistenza del capello.La cuticola viene rimossa anche per economizzare la gestione del capello nelle fasi di lavorazione delle parrucche.Senza la cuticola il capello puo essere piegato e riutilizzato nell'altro verso.Le squame della cuticola sono come le tegole di un tetto:hanno tutte il bordo libero rivolto verso l'estremità del capello.Se si congiungono alcuni capelli con la cuticola integra annodati con verso opposto e disomogeneo(per risparmiare e velocizzare la produzione) questi si incastrano creando un batufolo informe(che è quello che succede quando si immerge nell'acqua una parrucca di capelli naturali scadente).In poche parole comunque i capelli con la cuticola si ossidano più lentamente(trattengono più a lungo il colore)ma tendono ad avere un diametro più grande di un comune capello caucasico(e a seconda delle caratteristiche individuali dei nostri capelli diventa un aspetto più o meno trascurabile)e se non sono lavorati con cura(ma al minimo il 7-10% dei capelli per quanto scrupolo hanno nelle manifatture rimane comunque con verso opposto)si intricano molto facilmente.I capelli senza cuticola sono inizialmente altrettanto belli(e avendo un diametro ridotto si integrano meglio ai nostri) ma si degradano più velocemente:dopo un paio di mesi le tegole degli strati di cuticola rimasti(essendo più fragili) si sollevano ed oltre a donare quella caratteristica sfumatura rossastra ricreano il problema dell'intricamento.Il termine remy hair viene usato ormai impropriamente.Originariamente significava un capello non tagliato ma prelevato dalle spazzole e quindi dotato anche di bulbo per facilitare il riconoscimento del verso delle squame della cuticola che ad occhio nudo è impossibile da controllare.Oggi invece viene spesso usato per indicare un capello integro annodato alla base di una protesi rispettando il verso della cuticola in opposizione a un capello processato(privo di cuticola).Il capello europeo non te lo vende nessuno.Una cosa è pagare poche rupie la coda di una donna che sfoltisce la sua chioma per rispettare i riti di purificazione della sua religione, un'altra e pagare una donna ucraina che vive di stenti e un'altra ancora una donna tedesca o italiana.I prezzi nel caso dei capelli europei lievitano parecchio per il semplice fatto che la materia prima ha un costo diverso all'origine.I capelli europei sono obiettivamente migliori perchè subiscono meno trattamenti chimici per annullare le differenze tra il capello del donatore originario e quelle dell'indossatore della protesi e di conseguenza durano di più.Bisogna però scegliere con cura capelli che abbiano lo stesso diametro, lo stesso colore, la stessa ondulazione di quelli del cliente.Con il semplice buonsenso si capisce che questo non lo fa nessuno(perchè riempire magazzini interi con qualità di capelli diverse quando con due vasche di pigmentazione e decantazione ottieni lo stesso risultato- e la differenza si vede solo dopo qualche mese..quelli disgraziatamente sono commercianti non samaritani).Se vuoi la mia opinione personale per l'indossatore di protesi italiano medio di 20-30 anni(capelli nero-marrone scuro, leggermente ondulato) il capello migliore è il remy hair indiano.E' economico, tiene il colore per 6-8 mesi, ha caratteristiche simili all'europeo e deve al limite essere solo tinto(è il trattamento meno aggressivo dei tre). Quanto alle fibre sintetiche ..la tecnologia attuale non dispone di un materiale altrettanto versatile come la cheratina.Il kanekalon tiene il colore per sempre ma è impossibile variarne l'ondulazione o la piega:l'acconciatura rimane fissa.E' antistatico, resistente, anallergico, morbido ma troppo uniformemente lucido.L'aspetto è quello di un capello eccessivamente e innaturalmente sano, il capello della bambola.Sono problemi che hanno tutte le parrucce in fibra sintetica...da quelle in propilene a quelle in mohair, in rayon viscosa e in modacrilico.L'unica maniera per renderle naturali è affogarle nel gel e scomporle.L'acqua è sinonimo di vita.Anche il peggiore parrucchino..bagnato ha un aspetto più naturale.Se ci fai caso il signore dall'idea meravigliosa ha esibito sempre ratti bagnati nei suoi manifesti pubblicitari. :sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti

TRICO,

io non ho parole !!!!!!!

Mi complimento con te.

Non soltanto te ne intendi veramente nel sottore protesico, ma la tua cultura, come si capisce dalle tue, citazioni sempre appropriate e precise, si espande alla chimica, alla fisica, alla medicina, alla biologia,.... !!!!

Secondo il mio modestissimo parere dovresti avere una sezione tutta tua in un forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziamo trico (i miei complimenti) per la sua competenza e preparazione davvero esauriente ed estremamente precisa, ma soprattutto per la disponibilità; merce rara tra i tanti "pallonari" rivenditori (dove in molti casi si rasenta l'analfabetismo) che girano in questo strano mondo delle protesi.

Però il forum è della community...non dei singoli e nemmeno un trampolino di lancio per messaggi pubblicitari subliminali diretti o indiretti.

Inutile aggiungere (è' fin troppo evidente) che trico è un "addetto ai lavori" del settore.

Nulla di polemico o di personale ma evitiamo di creare altri mitizzazioni, come è accaduto in passato, che potrebbero diventare molto pericolose. Ribadisco che si tratta di un discorso in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non troverei affatto disdicevole se una persona come tricodram. decidesse di sfruttare commercialmente le sue conoscenze per farne un onesto lavoro.

Ma devo pure riconoscere che, cosi' come ha semrpe risposto ad ogni domanda posta, il buon trico ha sempre postato solo link pubblici; non mi risulta abbia mai fatto lontanamente sottintendere una parvenza speculativa, peraltro lecita, nelle sue azioni.

Hai ragione quando ci ricordi che QUESTO forum e' di tutti ..... ed e' giusto, anzi giustissimo, che il forum sopravviva alla singola persona.

Pero', da buon moderatore dovresti essere piu' che contento che questa sezione, dimenticata e bistrattata in precedenza, ormai da tutti, e' tornata ad essere una fucina di confronto e dialogo e non solo polemica sterile rivenditori-portatori di protesi come vorrebbe qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...nulla da dire sulla sua attività, anzi...ben venga qualcuno di veramente competente e non il solito ciarlatano di turno.

Quello che bisogna evitare è l'utilizzo strumentale del forum; ribadisco l'assoluta generalità del discorso, perkè fino adesso trico non solo si è dimostrato corretto ma assolutamente sempre disponibile ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo essere sincero,se trico avesse un centro andrei a tagliarmi i capelli da lui(la protesi me la comprerei per i fatti miei ma un taglio da lui lo farei, potrebbe davvero migliorare molto un sistema totale...)...e poi,diciamoci la verità, ben vengano rivenditori che ne sanno come lui e hanno la sua serietà e disponibilità.cmq penso sia un medico non un rivenditore.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A questi punto trico non puoi sottrarti a questa ultima curiosita' !!!

:D :D :D

Sinceramente non riesco ad collocarti in un settore ben specifico, visto che riesci a spaziare su molti argomenti e sempre a tono..

In un primo momento avrei detto un medico.

Poi da quando hai modificato il look del modello (calvo) di xxx con il programa di fotoritocco (lo hai reso guardabile, per come lo aveva conciato il venditore era semplicemente INDECENTE) oserei dire che hai a che fare con il mondo della moda o comunque dell'immagine.

Sei forse un consulente di immagine ?

in ogni caso sappi che sei entrato nelle nostre grazie, compreso quelle di pedro, che, come avrai ben capito, ha la stessa sensibilita' di un reperto fossile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 30 anni e mi occupo di servizi e consulenze informatiche alle aziende.In passato ho avuto esperienze lavorative che riguardavano la realizzazione di allestimenti scenici ed effetti speciali in teatro, discoteche,fiere e studi fotografici.Ho frequentato due anni di chimica e tecnologie farmaceutiche ma poi ho finito per laurearmi in scienza del'informazione.Ho iniziato a seguire assiduamente i forum di discussione sulle parrucche da novembre scorso perchè ,come ho avuto modo di dire anche a una persona che ho conosciuto qui e con cui scambio messaggi di posta,leggere le riflessioni di altre persone su un problema comune mi aiuta a ridimensionarlo e a viverlo più serenamente perchè mi sento meno solo nell'affrontarlo.Le parrucche non sono la soluzione alla calvizie.Sono solo un modo per prendere tempo(nella maniera più dignitosa agli occhi degli altri e meno dignitosa ai nostri che ne viviamo la pratica quotidiana), maturare e finire per accettarsi come si è.Ed è per questo che non mi sfiorerebbe mai il pensiero di impiegarmi in questo settore:non è uno speculare sulle debolezze della gente ma è sicuramente un assecondarle..anche perchè per un uomo.. finire per portare un parrucchino è sempre una scelta

Link al commento
Condividi su altri siti