Vai al contenuto

A Riguardo Della Dermatite Seborroica

Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono un ragazzo di 28 anni che ormai da quasi 10 anni soffre di dermatite seborroica. in questo tempo ho passato periodi in cui la malattia non era molto evidente e dei periodi, come adesso, dove la malattia e' particolarmete evidente e fastidiosa. ecco la mia domanda, a chi soffre della stessa cosa: ma come fate a rapportarvi con gli altri? io faccio un lavoro direttamente a contatto con il pubblico tutto il giorno e sinceramente trovo diverse difficolta'. pensate che alcuni giorni sono a casa dal lavoro, perche' propio non acetto psicologivamente di presentarmi cosi'. vorrei sapere se possibile, qualch esperienza o difficolta' di chiunque abbia il mio problema, per capire se e' solo una difficolta' mia oppure no.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco.

Io ho sofferto di dermatite seborroica in forma accentuata in passato. Nel mio caso era localizzata sul cuoio capelluto e per questo, nonostante il defluvium, non si vedeva.

Se i dermatologi che hai consultato finora non hanno trovato il rimedio, cerca di consultarne altri (es. P.L.Amerio, Tulli,...).

Io risolsi il problema con roaccutan e, dopo la fine degli effetti, il problema si è ripresentato in forma ridottissima.

Per quanto riguarda il problema del lavoro e delle relazioni con gli altri, ti do questo consiglio: tieni sempre separate le due cose.

Il lavoro serve per guadagnare soldi e crescere professionalmente. E stop. Non lasciare mai che i problemi fisici, estetici,... interferiscano con esso. Sul lavoro si hanno rapporti di lavoro, do ut des, impegno, soluzione di problemi in cambio di denaro. E' una cosa che devi fare per te stesso. Devi fare solo i tuoi interessi, senza mai pensare a quello che gli altri potrebero pensare di te.

Fregatene e fai il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la dermatite è un problema costituzionale...qualche volta troviamo una lozione che la fa andare via ...ma dura per pochissimi giorni poi si ripresenta nuovamente....... cosa dobbiamo fare???????????

Il Roaccutan è consigliabile???????

Illuminateci!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Roaccutan io l'ho usato senza problemi.

Però è chiaro che il mio caso non fa testo.

Prima di usarlo avevo una dermatite a gittate frequenti e che mi davano parecchia noia: perdite di angue, untuosità della pelle, bolle a gruppi di due, tre, quattro,...

Il roaccutan su cuoio capelluto non dura per sempre, però dura tanto e quando finisce l'effetto comunque -almeno nel mio caso- il problema si è ripresentato episodicamente e in forma nettamente ridotta.

Il fatto è che -dobbiamo sottolinearlo- la dermatologia è spaventosamente indietro su tutto.

Sulla alopecia non sanno che pesci pigliare. Sulla dermatite seborroica i medici si trincerano dietro a frasi fatte, luoghi comuni, del tipo: "tanto è un problema costituzionale".

Non parliamo di problemi seri. Io, per risolvere la dermatite definitivamente, anche perché ho sempre sospettato che fosse essa a determinare il defluvium (e ne sono ancora convinto all'85%), sono stato in ricovero anche al Policlinico Gemelli di Roma (credo che non sia mai capitato di giungere ad un ricovero ospdaliero per un problema così banale, ma tant'è). Anche lì, solite analisi di routine e poi un antibiotico contro lo streptococcus aureus: in pratica una terapia banale ed inutile perché dura una sttimana e subito dopo si ritorna punto e a capo.

P.s. Io quando sento parlare di "Miracoli della Medicina", mi prudono le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

La dermatite seborroica è una "malattia" che purtroppo non puo essere debellata al 100%, bisogna farsi una ragione

Possiamo curarla con shampoo specifici e lozioni mirate, tutto questo ci portano ad un netto miglioramento della situazione, ma bisogna essere costanti sia nella cura a livello farmacologico che in quello alimentare. Non eccedere in shampoo troppo sgrassanti e fatti preparare una lozione dal tuo dermatologo a base di progesterone, ciproterone, minoxidil....servono per ridurre la formazione di sebo e per combattere la caduta dei capelli che è una conseguenza dell adermatite seborroica.

A disposizione per qualsiasi chiarimento

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un unguento miracoloso a base di tacrolimus,oggi c'e' pure un servizio su corriere salute su questo nuovo metodo di curare la dermatite che finalmente anche in Italia è stato approvato,io l'ho provato sul cuoio capelluto,eccezzzizonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...