Vai al contenuto

Date Un'occhiata A Queste News Sulla Calvizie


Messaggi raccomandati

La calvizie comune è sempre più diffusa?

 

 

E' praticamente impossibile rispondere a questa domanda, anche perchè non esistono veri e propri studi condotti al riguardo.

 

E' però curioso constatare, ad esempio, come in Giappone la calvizie comune sia più diffusa da dopo la seconda guerra mondiale (secondo uno studio condotto da ricercatori giapponesi).

I ricercatori affermano che ciò può essere riconducibile alla "occidentalizzazione" delle abitudini alimentari del popolo giapponese.

 

E' possibile che l'aumento del consumo di carne (che sappiamo essere ricca di grassi saturi) abbia incrementato i livelli di colesterolo nel sangue e di conseguenza il manifestarsi della calvizie.

Ad ogni modo, sebbene non esistano prove definitive approposito di questa tesi, è certamente vero che il peggioramento della qualità della vità, lo stress, il fumo, la cattiva alimentazione ed il peggioramento delle condizioni ambientali (smog ed inquinamento) sono oramai considerati fattori importanti nell'evoluzione della calvizie, e sebbene le basi siano di natura androgenetica, non significa che essi contribuiscano alla velocità ed alla agressività della calvizie stessa.

 

 

Calvizie: colpiti 6 milioni di italiani

 

 

Milano, 13 mag. (Source: Opa/Adnkronos Salute)

 

Problemi di capelli per sei milioni di uomini italiani, affetti da quella che i medici chiamano alopecia androgenetica ma che sta ai primi posti tra gli 'incubi' estetici maschili sotto il nome di calvizie. A fare i conti con 'chieriche' e stempiature progressive sono il 30% dei 30enni, il 50% dei 50enni e l'80% dei 70enni.

Ma anche ''il 20-30% delle donne sotto i 50 anni'', dice il professor xxx Calvieri, direttore del dipartimento di Malattie cutanee e veneree, chirurgia plastica ricostruttiva del Policlinico Umberto I di Roma, secondo il quale ''la calvizie femminile e' un fenomeno sicuramente in crescita''. Uso e abuso di balsami e prodotti aggressivi, lavaggi troppo frequenti e impiego di casco e cappello.

Sono solo alcune delle presunte cause di calvizie diffuse a mo' di leggende metropolitane; informazioni da cancellare, ha assicurato Calvieri, ricordando che ''la cosiddetta calvizie puo' anche nascondere gravi malattie'' ma che la forma piu' comune, ''l'alopecia androgenetica, e' dovuta a una sensibilita' anomala della pelle del cuoio capelluto agli effetti degli ormoni''.

 

Un fatto ereditario, insomma, che gli italiani del Nord vivono in modo diverso da quelli del Sud: secondo un sondaggio, infatti, i primi temono che la perdita di capelli li faccia sembrare piu' vecchi e impedisca loro di far carriera al lavoro, mentre i secondo hanno piu' che altro paura di piacere meno alle donne o di essere abbandonati dalla compagna.

 

che ne pensate ? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...